Comunicazione sociale d’impresa: SA8000

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' Introduzione alla qualità.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Middle Management Recapito 2013”
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Il contratto di lavoro part-time
SA Social Accountability SA8000® Certificazione ETICA
Riunione Senato Accademico
Salute e Sicurezza in ottica di genere
Certificazione ambientale
GESTIONE DELLA QUALITA'
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Management e Certificazione della Qualità
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA QUALITÀ.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
Accreditamento delle sedi formative
Gestione dei sistemi qualità, applicabili a qualunque tipo di azienda
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ELABORAZIONE EMILIO CORTESELLI ANNO 2013
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Social Accountability
Responsabile Funzione Impianti
Centro Rete Qualità USR Piemonte
ISO Il primo standard internazionale per gli acquisti sostenibili creato al fine di ottenere una migliore gestione della catena di fornitura.
Bando Voucher Digitalizzazione
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Guida operativa per le Imprese
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Certificazione ambientale di Fata Pianezza, Marzo 2014
Lunedì Pomeriggio della Qualità
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
come supporto alla professione di PM
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
ALLA RICERCA DEL MIGLIORAMENTO CONTINUO
Obiettivi UNI GLOBAL WOMEN 2018
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
L’ autorizzazione delle sedi di raccolta
1° Convegno regionale dei Comitati Unici di Garanzia (C. U
Promozione delle salute in azienda –
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Guida operativa per le Imprese
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
LE FONTI INTERNAZIONALI
L’occupazione femminile e il pay gap
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Le strutture organizzative del
I Codici Etici come strumento per la competizione
Garanzie normative e contrattuali
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE AZIENDALE
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 COSA E’ SA8000? SA8000 è uno standard di comportamento (conformità sociale) certificabile sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS). QUANDO NASCE? Nasce nel 1997 Versioni certificabili 2001, 2004, 2008, 2014 1

Standard applicabile – su base volontaria – Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard certificabile. Standard applicabile – su base volontaria – a tutte le aziende (pubbliche e private), indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese. Esistono però settori/attività esclusi dalla certificazione SA8000 in quanto standard incompatibile con le norme/prassi operative di settore 2

Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro) Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME DI RIFERIMENTO Leggi nazionali (soprattutto in tema di lavoro) Convenzioni Internazionali 3

NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 NORME INTERNAZIONALI DI RIFERIMENTO Convenzioni ILO - International Labour Organisation: Convenzione ILO 29 & 105 (Lavoro forzato e coatto) Convenzione ILO 87 ( Libertà di Associazione), Convenzione ILO 98 (Diritto alla contrattazione collettiva), Convenzione ILO 110 &111 (Pari opportunità salariali e discriminazione), Convenzione ILO 135 (Rappresentanti dei lavori), Convenzione ILO 138 e raccomandazione 146 (Lavoro minorile), Convenzione ILO 155 & 164 (Salute e sicurezza), Convenzione ILO 159 (Inserimento dei disabili), Convenzione ILO 177 (Lavoro a domicilio), Convenzione ILO 182 (Peggiori forme di lavoro minorile) Dichiarazione Universale dei diritti umani Convenzione ONU sui Diritti dei Bambini Convenzione ONU sulla discriminazione verso le donne 4

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 SCOPO DELLA SA8000 Lo scopo di SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza di un’organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio 5

Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 SISTEMA DI GESTIONE Alla base di SA8000 c’è il Sistema di Gestione, che rappresenta la “mappa operativa” che permette ad un’organizzazione di raggiungere, attraverso il miglioramento continuo, una piena e sostenibile conformità a SA8000 (“Performance Sociale”) PRINCIPI ISPIRATORI DEL SdG: Miglioramento continuo Partecipazione e coinvolgimento del personale 6

Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione) Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 STRUTTURA DELLO STANDARD Introduzione (scopo e campo di applicazione, sistema di gestione) Elementi normativi e loro interpretazione Definizioni Requisiti di Responsabilità Sociale 7

Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 REQUISITI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE (i 9 pilastri della SA8000) Lavoro infantile Lavoro forzato o obbligato Salute e Sicurezza Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva Discriminazione Pratiche Disciplinari Orario di Lavoro Retribuzione Sistema di Gestione 8

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Al vero e proprio standard SA8000 sono allegati gli “Indicatori di Performance SA8000” e il “Documento Guida SA8000” Indicatori di Performance SA8000 – documento che definisce le aspettative minime di performance di un’organizzazione certificata SA8000 Documento Guida SA8000 – documento di interpretazione dello standard; fornisce indicazioni su come applicare lo standard ed esempi di metodi adottabili in sede di audit 9

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 La certificazione è il processo mediante il quale l’organizzazione ottiene un documento che attesta il rispetto allo standard SA8000 La certificazione ha durata triennale (alla scadenza deve essere rinnovata); nel triennio l’organizzazione è comunque soggetta a monitoraggio costante La certificazione è specifica per ciascun luogo di lavoro 10

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 Attualmente e sino al 31.12.2015 è certificabile unicamente la SA8000:2008 Dall’01.01.2016 e fino al 30.06.2017 saranno certificabili la SA8000:2008 e la SA8000:2014 Dal 01.07.2014 sarà certificabile solo la SA8000:2014; tutte le certificazioni SA8000:2008 ancora in corso di validità dovranno essere adeguate allo standard SA8000:2014 11

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 La certificazione viene rilasciata dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) a seguito di parere favorevole espresso dall’Auditor accreditato Il processo di accreditamento prevede 3 steps: Office audit Witness audit Periodic re-evaluation In occasione delle revisioni/adeguamenti dello standard il SAI può raccomandare al SAAS di sospendere il processo di accreditamento (attualmente il processo è sospeso dal 19.10.2012) 12

Certificazione SA8000 - steps Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 - steps 1) Verifica della documentazione: valutazione della conformità rispetto alla normativa di riferimento e verifica delle prassi e dei processi aziendali rispetto alla SA8000. I rilievi eventualmente emersi in questa fase devono essere implementati prima della conduzione dell’audit successivo. 2) Audit di certificazione: controllo e valutazione dell’implementazione del sistema e della sua efficacia in relazione agli standard soprarichiamati. In caso di valutazione positiva sulla conformità del Sistema di Gestione, l’auditor raccomanda al comitato di approvazione dell’ente il rilascio del certificato SA8000. 13

Certificazione SA8000 – steps Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Certificazione SA8000 – steps 3) Verifica di sorveglianza: il certificato SA8000 ha una validità triennale. Le visite di sorveglianza sono normalmente semestrali e hanno l’obiettivo di verificare i progressi del sistema per il mantenimento della conformità allo standard. 14

Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000: Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Organismi italiani accreditati per la certificazione SA8000:  Istituto italiano del marchio di qualità; DNV CISE Bureau Veritas Lavoro Etico RINA SGS Lloyd's Register Quality Assurance TÜV 15

Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a: Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Lavorare seguendo quanto stabilito dalla norma contribuisce a: ridurre i rischi; migliorare la reputazione aziendale; soddisfare le esigenze dei clienti; migliorare le relazioni con i fornitori; creare condizioni di lavoro migliori e un ambiente di lavoro più sicuro; fornire garanzie chiare e credibili per decisioni di acquisto responsabili. 16

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 Risparmi in termini economici - incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza. Risparmi in termini di tempo - nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti. Riduzione dei rischi - condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda.   17

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000   Ottenere un vantaggio competitivo - attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita. Dimostrare la piena trasparenza - a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda. 18

Comunicazione sociale d’impresa: SA8000 L'Italia è il primo paese al mondo per numero di imprese certificate.   Al 30 giugno 2014 sono 3.388 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000. Al 31 marzo 2008 erano 1.693 le imprese al mondo certificate con lo standard SA8000 di cui 795 in Italia e ben 219 in Toscana. 19