FORMAZIONE NEOASSUNTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Advertisements

Piano di formazione Docenti neoassunti a.s. 2015/2016 Ufficio VI Ambito Territoriale per la provincia di Lecce IIS "Filippo Bottazzi" - Scuola Polo formazione.
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’anno di formazione e di prova
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
«L’esperienza formativa
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA A. SC
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Formazione Docenti neo assunti
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Presentazione del corso
Formazione Didattica Strumenti
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Il Piano per la formazione del personale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Alessandro Parola Educazione allo sviluppo sostenibile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il Piano per la formazione docenti
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo assunti
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE NEOASSUNTI 2016-2017 Conferenza di servizio – Ist. Avogadro - Torino 19 dicembre 2016

L’ANNO DI FORMAZIONE E PROVA 2016 - 2017 IN PIEMONTE I docenti neo-assunti in Piemonte nell’a. sc. 2016-17 in questa fase della rilevazione sono 2877 Nell’a. sc. 2015-16 erano 4788 Riconfermato il contesto normativo: Nota MIUR 28515 del 4-10-2016 riconferma il DM 850/2015 Riconfermato il nuovo modello formativo proposto dal MIUR con la struttura tecnica dell’INDIRE - sperimentato nell’a. sc. 2014-15 - consolidato nell’a. sc. 2015-16 Alcuni dati

LE Novita’ INDIRE 2016-17 avvio più tempestivo delle azioni: apertura della piattaforma Indire il 5-12-2016 semplificazione e snellimento del Bilancio delle competenze iniziale maggior attenzione alla definizione del Patto per sviluppo professionale e alla stesura del Bilancio futuro coinvolgimento più stretto del tutor per la fase peer to peer - coerenza con il Piano di Formazione d’Istituto - scelta del Piemonte come Regione pilota per esperienza di professional vision (inserimento su piattaforma di video-registrazioni dell’attività didattica)

LE AZIONI DI SUPPORTO AVVIATE DALL’USR PIEMONTE Confermate le 13 scuole polo: LE AZIONI DI SUPPORTO AVVIATE DALL’USR PIEMONTE Provincia   ALESSANDRIA ITIS PARODI ACQUI TERME ASTI IIS CASTIGLIANO BIELLA ITIS SELLA CUNEO IIS VALLAURI FOSSANO IIS ARIMONDI-EULA SAVIGLIANO IIS FAUSER NOVARA TORINO IIS AVOGADRO ITIS MAJORANA GRUGLIASCO IIS GOBETTI-MARCHESINI IIS BOBBIO CARIGNANO ITIS PININFARINA MONCALIERI VCO IIS COBIANCHI VERBANIA VERCELLI IIS LAGRANGIA Coordinamento delle scuole polo

LE AZIONI DI SUPPORTO AVVIATE DALL’USR PIEMONTE Minori criticità rispetto all’anno scorso: - numeri inferiori - casistiche stato giuridico docenti meno complesse - messa a regime delle previsioni della L. 107/2015, che unisce l’anno di prova al percorso di formazione iniziale (es. passaggio di ruolo) Articolazione su ambito territoriale - Distribuzione numerica Alcune osservazioni

TOTALI 2879 AMBITO NUMERO DOCENTI TO 01 TO 02 TO 03 1532 TO 04 TO 05 PIE 01 TO 01 67 1532 PIE 02 TO 02 218 PIE 03 TO 03 130 PIE 04 TO 04 136 PIE 05 TO 05 170 PIE 06 TO 06 158 PIE 07 TO 07 139 PIE 08 TO 08 192 PIE 09 TO 09 142 PIE 10 TO 10 180 PIE 11 AL 01 119 237 PIE 12 AL 02 118 PIE 13 AT 01 59 150 PIE 14 AT 02 91 PIE 15 BI 01 57 111 PIE 16 BI 02 54 PIE 17 CN 01 405 PIE 18 CN 02 105 PIE 19 CN 03 94 PIE 20 CN 04 149 PIE 21 NO 01 70 190 PIE 22 NO 02 120 PIE 23 VC 01 56 153 PIE 24 VC 02 97 PIE 25 VCO 01 49 101 PIE 26 VCO 02 52   TOTALI 2879

LE AZIONI DI SUPPORTO AVVIATE DALL’USR PIEMONTE Comunicazioni alle scuole sull’avvio delle attività, su novità normative e modalità di rilevamento dei nominativi dei docenti (Nota USR n. 11862 del 14-11-2016) Rilevazione nominativi: apertura form fino al 25 novembre 2016 Pubblicazione elenchi provvisori e riapertura form: 14 – 17 dicembre 2016 Pubblicazione elenchi definitivi: entro venerdì 30 dicembre 2016 Organizzazione dei gruppi di docenti e pubblicazione entro giovedì 12 gennaio 2017 Comunicazione e organizzazione

LE AZIONI DI SUPPORTO AVVIATE DALL’USR PIEMONTE Assegnazione docenti alle scuole polo sulla base ambito territoriale scuola di servizio Costituzione di gruppi il più possibile numericamente equilibrati Accoglimento di eventuali domande di spostamento solo in casi eccezionali e documentati Coinvolgimento delle nuove scuole polo PNFD Incontro propedeutico a cura dell’USR, in diretta streaming: lunedì 16 gennaio 2017 ore 15 Sede di trasmissione: ITIS MAJORANA – GRUGLIASCO Sedi territoriali: distribuite sul territorio, secondo capienza degli auditorium delle scuole ospitanti (in fase di organizzazione) Prove per la diretta streaming: giovedì 12 gennaio 2017 dalle ore 10 (previa conferma) Costituzione dei gruppi e incontro propedeutico

FORMAZIONE NEO-ASSUNTI E PNFD «modello ispiratore» momento iniziale in un percorso di formazione permanente coinvolgimento qualificato del Piemonte in azioni avviate da INDIRE, su due linee: a) monitoraggio: focus group di docenti/tutor sull’utilizzo della piattaforma 2015-16 b) innovazione didattica: esperienza di professional vision FORMAZIONE NEO-ASSUNTI E PNFD

UN PUNTO SENSIBILE: LA FORMAZIONE DEL TUTOR Un’esigenza formativa che nasce dal basso (monitoraggio tutor – aprile 2016) Dal Cap. 6 del PNFD 2016-19 – La formazione in servizio: si fa riferimento a «itinerari formativi di notevole consistenza o […] progetti di particolare rilevanza e innovatività»: tra questi, viene individuato come ambito di intervento formativo quello sul ruolo di tutoraggio per i neoassunti. Ipotesi di lavoro: le 26 scuole polo potranno prevedere azioni formative rivolte ai tutor dei neoassunti Con quali modalità organizzative? Un percorso da costruire… con il supporto dell’USR UN PUNTO SENSIBILE: LA FORMAZIONE DEL TUTOR