Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca Andrea Ludovico Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica e Sistemistica Progetto IS-MANET WP3: Algoritmi e modelli Roberto BERALDI Milano
Advertisements

K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
A.A. 2003/04 Gestione Industriale della Qualità
Institute for Atmospheric Pollution – EKOLab Consiglio Nazionale delle Ricerche Environmental Terminology Workshop 2 nd Ecoterm Group Meeting UBA - Umweltbundesamt.
XXV Ciclo di Dottorato di Ricerca in Meccanica Applicata Curriculum: Relazioni tra morfologia, funzionalità, sicurezza e percezione Sviluppo di un modello.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Fabio De Vivo Web Generations & eLearning and Knowledge Management
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
CMS RPC R&D for phase 2 Two types of upgrades proposed for the CMS RPC muon system: 1.Aging and longevity: installed in 2007, must continue to operate.
Sociologia delle comunicazioni Rappresentazione/informazione.
FONDAMENTI DI SOSTENIBILITA’ 2005/2006 L’idea di scienza e di natura (aspetti epistemologici della sostenibilità) Andrea Giovannini.
Unità di Salerno Riunione del progetto PRIN “Automi e Linguaggi Formali: aspetti matematici e applicativi” (Linguaggi Formali e Automi: metodi,
Average Distance Measure Gianluca Demartini Università degli Studi di Udine 15/06/2005.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
OJS & OCS O PEN S OURCE PER LA R ICERCA S CIENTIFICA Le risorse offerte da CSIA-UniMC per la ricerca scientifica: Open Journal System & Open Conference.
Identification of a New Locus for Medullary Cystic Disease, on Chromosome 16p12 Francesco Scolari, Daniela Puzzer, Antonio Amoroso, Gianluca Caridi, Gian.
A.A CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA E BIOINFORMATICA per il CLT in BIOLOGIA MOLECOLARE Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Proff.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Settimana della tecnologia
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Privacy e fiducia nel social network IGF Italia Oreste Signore.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Progetti didattici innovativi e fortemente interdisciplnari
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Dal disegno alla pratica tecnologica
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
GNALIS: Grid technologies for Natural Language Interaction System
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Alberto Masoni EU-IndiaGrid Project Manager INFN Sezione di Cagliari
MACCHINE NARRANTI VIDEOGAME E LETTURA GABRIELE FERRI
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
ViralPack: Un pacchetto integrato di bioinformatica su Genius
Diagrammi Implementativi
Flipping.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
OR 6 – Citizen’s Marketplace
Ingegneria del Software 2
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Avviso di seminario ERASMUS+
Messano Maria/Bonazzi Enrico
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Corpora Giuseppe Palumbo
Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca Andrea Ludovico Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Informatica.
Marcello Iacono-Manno Catania, 6 maggio 2010
MX: un formato basato su XML per la descrizione multistrato dell’informazione musicale Luca A. Ludovico LIM - DICo - Università degli Studi di Milano.
Round Table Automatica BEYOND Engineering
Istruzioni per i progetti
We’re happy to introduce you
I giovani e l’istruzione
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Una breve introduzione a MX
A randomized study on eversion versus standard carotid endarterectomy: Study design and preliminary results: The Everest Trial  Piergiorgio Cao, MD, Giuseppe.
Macchine Parlanti A.A. 2018/19 Titolo progetto (es. orologio parlante senza display) template per il progetto finale del corso di Documentazione Linguistica.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Istruzioni per i progetti
CODING e pensiero computazionale nella nostra scuola
Fake e postverità Numero 11| 2018.
Il nuovo scratch desktop
Transcript della presentazione:

Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca Andrea Ludovico Laboratorio di Informatica Musicale Dipartimento di Informatica “Giovanni Degli Antoni” Università degli Studi di Milano

Applicazioni informatiche per la didattica musicale Incontro 3 - 24 maggio 2018

Didattica della musica o attraverso la musica? Durante questa lezione, combineremo in modo molteplice e variegato i seguenti aspetti: Tecnologie e strumenti informatici Musica Didattica Ciascuno di questi attori può rivestire il ruolo di: punto di partenza tramite obiettivo Ad esempio, è possibile fare didattica della musica attraverso le tecnologie, ma anche insegnare l’uso delle tecnologie (ad esempio, favorire lo sviluppo del pensiero computazionale) partendo dalla musica come linguaggio. Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Utilizzi didattici di IEEE 1599 Avvicinamento di utenti senza formazione musicale all’ascolto e visualizzazione della partitura (applicazioni web, applicativi stand-alone presso le mostre, ecc.) Scelta di materiali musicali ad hoc finalizzati all’insegnamento di specifici aspetti (stili interpretativi, tecniche vocali, notazioni antiche, ecc.) Disponibilità di strumenti per l’analisi musicale e musicologica Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Esempi IEEE 1599 per la didattica Contenuti video The Sleeping Beauty [coreografie] Notazioni non tradizionali Introitus [notazione neumatica], Prélude dalla Suite n.3 [intavolatura per liuto], Khomus [strumenti etnici] Didattica musicale Un bel dì, vedremo [confronto interpretazioni vocali], The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro CLIL [sperimentazione pedagogica] Vedi anche: http://clil.lim.di.unimi.it/ Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

VideoStudio Pearson http://pearson.lim.di.unimi.it/ Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL http://pearson.lim.di.unimi.it/ Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Applicazioni per esperti Messiaen http://messiaen.lim.di.unimi.it/ Generalizzazione e rendering audio dei modi a trasposizione limitata di Messiaen Black and Byte http://blackandbyte.lim.di.unimi.it/ Generalizzazione e implementazione di Black and White di Donatoni Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Leap Motion in ambito musicoterapico Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Leap Motion in ambito musicoterapico Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Leap Motion in ambito musicoterapico Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Sviluppo del pensiero computazionale Sviluppo del pensiero computazionale attraverso linguaggi di programmazione semi-grafici Prototipo: http://coding.lim.di.unimi.it/ MusicBlockly Google Blockly permette di rappresentare concetti di programmazione attraverso blocchi interconnessi Estensione: costruzione di frasi musicali tramite tale paradigma Link: http://musicblockly.lim.di.unimi.it/ Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

LEGO musicale Link: http://legato.lim.di.unimi.it/ Generici Pag. 01 - Ave Maria Pag. 01 - A Chloris [molti audio] Pag. 03 - Il mio ben quando verrà - Nina [molte trascrizioni] --- Con video Pag. 11 - Por una cabeza Notazioni particolari Pag. 03 - In Nativitate Domini, Ad Primam Missam - Introitus [notazione neumatica] Pag. 13 - Suite n. 3 - Prélude - Silvius Leopold Weiss [intavolatura per liuto] Pag. 06 - Khomus [strumenti etnici] Didattica Pag. 14 - Un bel dì, vedremo [confronto cantanti] Pag. 13 - The Sleeping Beauty [Labanotation] Altro Pag. 01 - CLIL Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Bibliografia di riferimento IEEE 1599 in ambito pedagogico Baratè, A., Ludovico, L.A.: New Frontiers in Music Education through the IEEE 1599 Standard. In: Cordeiro, J., Helfert, M., Martins, M.J. (eds.) Proceedings of the 4th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2012), Porto, Portugal, vol. 1, pp. 146–151. SCITEPRESS - Science and Technology Publications, Lda., Setúbal, Portugal (2012). Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: An Active E-book to Foster Self-regulation in Music Education. Interactive Technology and Smart Education, vol. 11(4), pp. 254–269 (2014). Ludovico, L.A., Malcangi, M.N., Mangione, G.R.: Enhancing Performance Music Games in Education through the IEEE 1599 Standard. American Journal of Educational Research, vol. 2(7), pp. 486–492. Science and Education Publishing (2014). Baratè, A., Bergomi, M.G., Ludovico, L.A.: Development of Serious Games for Music Education. Journal of e-Learning and Knowledge Society, vol. 9(2), pp. 93–108. Italian e-Learning Association (SIe-L) (2013). Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Bibliografia di riferimento Coding musicale Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: Music Coding in Primary School. In: Howlett, R.J., Jain, L.C., Uskov, V. (eds.) Smart Education and Smart e-Learning, Smart Innovation, Systems and Technologies, pp. 449–458. Springer International Publishing (2015). Baratè, A., Ludovico, L.A., Mangione, G.R., Rosa, A.: Playing Music, Playing With Music - A Proposal for Music Coding in Primary School. In: McPherson, M., Nunes, M.B. (eds.) Proceedings of the International Conference E-Learning 2015, Las Palmas De Gran Canaria, Spain July 21 - 24, 2015, pp. 3–10. IADIS Press (2015). Baratè, A., Ludovico, L.A., Mangione, G.R.: A Web Framework to Develop Computational Thinking through Music Coding. In: Della Ventura, M. (ed.) Proceedings of the 2nd International Conference on New Music Concepts (ICNMC 2016), pp. 157–167. ABEditore, Milano, Italy (2016). Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Bibliografia di riferimento Tecnologie musicali e CLIL Ludovico, L.A., Zambelli, C.: Web-Based Frameworks for CLIL in Primary School: Design, Implementation, Pilot Experimentation and Results. In: Costagliola, G., McLaren, B.M., Uhomoibhi, J., Zvacek, S. (eds.) Computers Supported Education - 8th International Conference, CSEDU 2016, Rome, Italy, April 21-23, 2016, Revised Selected Papers, Communications in Computer and Information Science, vol. 739, pp. 139–158. Springer (2017). Ludovico, L.A., Zambelli, C.: Web Frameworks for Content and Language Integrated Learning in Primary School. In: Chiu, D.K., Marenzi, I., Nanni, U., Spaniol, M., Temperini, M. (eds.) Advances in Web-Based Learning - ICWL 2016. 15th International Conference, Rome, Italy, October 26-29, 2016, Proceedings, LNCS, vol. 10013, pp. 72–82. Springer, Cham (2016). Ludovico, L.A., Zambelli, C.: Towards a Music-based Framework for Content and Language Integrated Learning in Preschool. In: Costagliola, G., McLaren, B.M., Uhomoibhi, J., Zvacek, S. (eds.) Proceedings of the 8th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2016), pp. 75–84. SciTePress - Science and Technology Publications, Portugal (2016). Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico

Bibliografia di riferimento MusicBlockly Baratè, A., Formica, A., Ludovico, L.A., Malchiodi, D.: Fostering Computational Thinking in Secondary School Through Music - An Educational Experience Based on Google Blockly. In: Proceedings of the Ninth International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2017), pp. 117–124. SCITEPRESS - Science and Technology Publications, Lda., Setúbal, Portugal (2017). Leap Motion Baratè, A., Elia, A., Ludovico, L.A., Oriolo, E.: The Leap Motion Controller in Clinical Music Therapy. A Computer-Based Approach to Intellectual and Motor Disabilities. In: McLaren, B.M., Reilly, R., Uhomoibhi, J., Zvacek, S. (eds.) Proceedings of the 10th International Conference on Computer Supported Education (CSEDU 2018), 15-17 March 2018, Funchal, Madeira, Portugal, pp. 461–469. SCITEPRESS - Science and Technology Publications, Lda., Setúbal, Portugal (2018). Tecnologie informatiche per la codifica dell’informazione musicale Luca A. Ludovico