Il golfo di Napoli GEOGRAFIA La sirena Partenope La fondazione S P O R

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La regione in cui viviamo
Advertisements

verifica di Principato-Longobardi A. - Pizzella
Oggi la sede del Parco è nel Castello Mediceo di Ottaviano. Istituito nel 1995 con la Legge quadro sulle aree protette (1991), tutela un patrimonio culturale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Rivoluzione Musicale. Cos'è? Monodia ● Nasce la monodia: un solista canta le proprie emozioni accompagnato dalla musicacanta.
Gita Scolastica in Calabria Prima tappa: Seminara Seconda tappa: Scilla Terza tappa: Reggio Calabria Museo Archeologico Nazionale Lungomare Falcomatà.
Lacampania La Campania. LA CAMPANIA ● La Campania si trova nel sud dell'Italia. ● Le città più famose sono Napoli, Caserta e Salerno.
Lazio. Situazione ● Il Lazio, è una regione di oltre cinque milioni di abitanti, nel centro dell' Italia. ● La cultura e l'architettura del Lazio è basata.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
CASERTA Oggi andiamo a visitare, con la scolaresca, Caserta. La partenza è alle ore 8:00 circa, l’arrivo è alle ore 9:10.
MUSICA LEGGERA. L’espressione «musica leggera» si usa per indicare un genere musicale destinato al divertimento e al ballo; in generale alla musica leggera.
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
ROMA 3 MAGGIO 2016 | ISTAT COMPORTAMENTI INDIVIDUALI E RELAZIONI SOCIALI IN TRASFORMAZIONE UNA SFIDA PER LA STATISTICA UFFICIALE CONVEGNO SCIENTIFICO LE.
NAPOLI e dintorni by Vittorio SINCRO.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
Albania di Kujtim Skenderay
NORVEGIA.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
IL TESTO POETICO Il testo poetico è caratterizzato da spazi bianchi. Un testo così è detto in versi.
Le principali figure retoriche
LA DANIMARCA.
PORTOGALLO.
L’Italia Caratteri generali.
Lavoro di Chiara Libertella 3B
RIPASSO - RECUPERO Il testo poetico.
Geoviaggi.
Il duomo di Monreale La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede.
IL BELGIO.
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
LA POLONIA.
Napoli.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
ISOLA DI PROCIDA L’isola di Procida, che si trova nel golfo di Napoli, ha una superficie di 3,7 km2, mentre il perimetro, estremamente frastagliato,
N O S LUSSEMBURGO confini Belgio Germania Belgio E Geografia politica
INDIA N: Pakistan – Nepal – Cina – Buthan S: Oceano Indiano
IL COMPLEMENTO DI TEMPO
I Nazca Jan Triberti.
Perfetto Nicola e Gianluca Iannotta Ipia Michele Niglio
PRAGA.
NATALE A OBERNDORF.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
ROMA LA CITTÀ ETERNA.
Le principali figure retoriche
BRASILE.
La Regione Campania.
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Le principali figure retoriche
Napoli.
AMALFI A CURA Di De PASCALE RAFFAELLA, DE PRISCO MARIKA, FERRENTINO FEDERICA E LAIERNO ALESSANDRA CLASSE I D.
Austria.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Storia geografia Salerno.
La poesia Schema riassuntivo.
IL VENETO.
Roberto Zaniolo Terra promessa (Lampedusa 2013).
LE ROCCE MAGMATICHE e le catacombe di san gennaro
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
IL PORTOGALLO.
“G.Peano – S. Pellico” Via Monte Zovetto, 8 C.so Giolitti, 11
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
Percorsi per non disperdersi
IC Don Diana Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico Prof
L’arte dell’accoglienza
Regione Autonoma della Sardegna
Miti, fiabe, favole e leggende
Visitare Napoli.
A caccia di immagini Rappresentare la Terra Di quale isola si tratta?
Transcript della presentazione:

Il golfo di Napoli GEOGRAFIA La sirena Partenope La fondazione S P O R Napoli si trova nel golfo di Napoli, una fascia costiera di 195 km che parte da monte Procida e finisce a punta Campanella.

L’economia di Napoli: il turismo e il centro storico La cappella di San Severo

Pino Daniele Pino Daniele è un amatissimo cantante, chitarrista e compositore napoletano (Napoli 1955 - Roma 2015).

Napoli e il mare Alunni: Diomaiuta Samuele Esposito Vincenzo Loffrè Gianluca Pepe Christian Trapani Stefano

Napul’è…… un testo poetico Napul'è mille culure Napul'è mille paure Napul'è 'a voce de' creature che saglie chianu chianu e tu sai che nun si' sulo. Napul'è na camminata int'è viche mmiezo all'at' Napul'è tutto nu suonn' e o sape tutto 'o munn' ma nun sanno 'a verità Napul'è nu sole amaro Napul'è addore mare Napul'è ‘na carta sporca e nisciun se ne'mporta e ognuno aspetta 'a ciorta.. RIMA BACIATA

Ma nun sann’ ‘a verità!

LA RIMA BACIATA La rima baciata in un testo poetico prevede che un verso rimi con quello successivo. Schema metrico: AABB

PERSONIFICAZIONE La personificazione è una figura retorica che consiste nell'attribuzione di comportamenti, pensieri, tratti umani a qualcosa che non è un essere umano.

SINESTESIA La sinestesia è una figura retorica che prevede l'accostamento di due parole appartenenti a due piani sensoriali diversi.

METAFORA Figura retorica, basata su una similitudine sottintesa (un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono). La metafora differisce dalla similitudine per l'assenza di avverbi di paragone.

La fondazione di Napoli Anticamente lungo le coste della Magna Graecia furono fondate alcune tra le più importanti colonie: Cuma, Napoli, Ischia, Paestum. In particolare Napoli fu fondata dai Cumani sull’ isolotto di Megaride e chiamata inizialmente Neapolis.

La sirena Parthenope Secondo le leggende, Napoli fu fondata da una sirena, Parthenope, che si gettò in mare con le sorelle per l’insensibilità d’Ulisse e che poi le onde la trasportarono fino all’ isolotto di Megaride e da lì nacque Neapolis.

I club nautici storici di Napoli Il circolo canottieri, fondato nel 1916, ha sede nel portico del Molosiglio nella zona di santa Lucia Il circolo Savoia, è nato nel 1893. Nel 2013 ha ospitato l'America's Cup. Una perla della nostra nautica è stato il Team della Luna Rossa.

Cappella di San Severo Il Cristo Velato da sempre affascina viaggatori, turisti, e studiosi che si interrogano sui segreti alla composizione del velo, ritenuta opera di processo alchemico di marmorizzazione compiuto dal principe di San Severo. È stata definita un’arte misteriosa.

Totò Totò e stato un attore molto famoso soprattutto per i suoi spettacoli cinematografici. Antonio De Curtis è nato a Napoli nel 1898 ed è morto a Roma nel 1967.

Superficie 117,3 km2 962.003 abitanti L’agricoltura intensiva Fertili suoli vulcanici e alluvionali, clima favorevole e abbondanza di acque. Industria manifatturiera: abbigliamento, calzature e pelletteria. Industria siderurgica, chimica e petrolchimica.

Renato Caccioppoli è considerato uno dei più creativi e importanti matematici italiani della prima metà del Novecento.

Città della scienza La Città della Scienza rappresenta il primo museo scientifico interattivo italiano finalizzato alla diffusione ed alla promozione della cultura scientifica e del turismo culturale.