ISLANDA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NORVEGIA.
Advertisements

Testo di Sartori e Cacciolato
Islanda Di Monica e Elena.
Islanda Sara M..
Il territorio e il clima
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
BULGARIA.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
Il territorio della Bosnia- Erzegovina, la cui superficie è quasi il doppio della Sicilia, è costituito dalla regione della Bosnia a nord e dall’Erzegovina.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
NUOVA ZELANDA N: Oceano Pacifico S: Mar di Tasman O: Mar di Tasman
LA NUOVA ZELANDA  "TERRA DI MARE".
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
LA DANIMARCA.
REGNO UNITO.
LA ROMANIA.
LIECHTENSTEIN.
MARI E COSTE In Europa e in Italia p. 48.
PORTOGALLO.
N O S LETTONIA confini Estonia Mar Baltico Russia Bielorussia E
Kosovo Storia e Geografia F.F..
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
DANIMARCA La Danimarca è un paese che fa parte dell'Unione Europea. La Danimarca è situata a nord della Germania ed è il paese più meridionale dei paesi.
REGIONI E STATI IN EUROPA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
IL BELGIO.
Gli stati uniti caratteristiche geografiche…
Albania.
LA POLONIA.
Kosovo Geografia e Storia di Seidi Berisha.
Nome dello stato (inserisci la bandiera)
Geografia: Il Messico Superficie: km2
ALBANIA.
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
LA FRANCIA.
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
Lezione n° 1 Geografia Come studiare uno stato europeo 1 2.
Alessandro Ludovica Tommaso
Alessandro Michela Vanessa Ludovica II C 10/11/2017
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
Grecia.
Venezuela.
LA GERMANIA.
La Finlandia Martina Peretti 2°B.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
Colombia.
Austria.
Canada.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
L’EUROPA SCANDINAVA E BALTICA
IL VENETO.
I climi e gli ambienti europei
ISLANDA Terra dei ghiacci Agnese Chiara Elisabetta.
Benvenuti in … Gröenlandia.
IL PORTOGALLO.
FINLANDIA.
La regione Scandinava.
ROMANIA.
Bernardo canale parola
L’America.
Il territorio L’estremo oriente confina: a nord con Russia e Kazakistan; a est con l’Oceano Pacifico; a sud con Nepal, Myanmar, Laos, India e Vietnam;
Transcript della presentazione:

ISLANDA

POSIZIONE CONFINA: A NORD CON IL MAR DI GROENLANDIA A SUD CON L’OCEANO ATLANTICO A OVEST CON LO STRETTO DI DANIMARCA A EST CON IL MAR DI NORVEGIA.

GEOGRAFIA POPOLAZIONE: 319700ab CAPITALE: REYKJAVIK ORDINAMENTO DELLO STATO: REPUBBLICA LINGUA: ISLANDESE RELIGIONE: PROTESTANTE,MINORANZA CATTOLICA MONETA: CORONA ISLANDESE PIL/ab:55462 $ USA

TERRITORIO 1 È PREVALENTEMENTE MONTUOSO, LE PIANURE SI TROVANO SULLA COSTA . CI SONO MOLTI VULCANI CHE SONO ANCORA ATTIVI. L’ISLANDA È CHIAMATA TERRA DEL GHIACCIO, INFATTI IL 12% DELLA SUPERFICIE È RICOPERTA DAI GHIACCI; QUI SI TROVA IL PIÙ GRANDE GHIACCIAIO EUROPEO CHE SI CHIAMA VATNAJÖKULL.

TERRITORIO 2 LE COSTE SONO MOLTO FRASTAGLIATE E SONO RICCHE DI FIORDI CHE SONO DELLE PROFONDE INSENATURE DOVE SI INSERISCE IL MARE ANCHE PER MOLTI CHILOMETRI.

I GEYSER SONO GETTI DI ACQUA E VAPORE. SI TRATTA DI UN FENOMENO VULCANICO CHE SI VERIFICA QUANDO L’ACQUA RAGGIUNGE IL SOTTOSUOLO E A CONTATTO CON LE ROCCE CALDE GENERA DEL VAPORE CHE INSIEME ALL’ACQUA FUORIESCE IN POTENTI SPRUZZI.

IL CLIMA ANCHE SE SI TROVA VICINO AL POLO NORD, L’ISLANDA NON HA UN CLIMA PARTICOLARMENTE FREDDO, SOPRATTUTTO SULLE COSTE. ALL’INTERNO L’INVERNO È PIÚ FREDDO E LE OSCILLAZIONI TERMICHE SONO PIÚ FORTI.

FLORA L’ ISLANDA È PRIVA DI ALBERI A CAUSA DELLE TEMPERATURE RIGIDE. IL SUOLO È RICOPERTO, DOVE LE CONDIZIONI LO PERMETTONO, DA ARBUSTI E ERBE, MUSCHI E LICHENI, TIPICI DELLA TUNDRA ( È UNA VASTA FORMAZIONE VEGETALE TIPICA DELLE ZONE SUBPOLARI )

FAUNA COSTITUITA DA: UCCELLI, NEI FIUMI INTERNI SALMONI. CI SONO TRE PARCHI NAZIONALI E MOLTE RISERVE NATURALI.

CACCIA ALLA BALENA IL GOVERNO ISLANDESE HA RIAPERTO LA CACCIA ALLE BALENE. MOLTI CITTADINI E ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTICHE HANNO CRITICATO QUESTA DECISIONE, SOSTENENDO, INVECE, CHE POSSANO INCREMENTARE IL TURISMO DEL PAESE.

La storia 1 PRIME TESTIMONIANZE LE ABBIAMO DOPO IL IX d.C. FU OCCUPATA DAI MONACI ISLANDESI. ALLA FINE DEL IX SECOLO FU COLONIZZATA DAI VICHINGHI NORVEGESI, CHE LE DIEDERO IL NOME TERRA DEL GHIACCIO. NEL 930 È AMMINISTRATA DALL’ ASSEMBLEA DELL’ ALTHING ( IL PIÚ ANTICO PARLAMENTO EURIPEO ).

LA STORIA 2 DURANTE IL MEDIOEVO AVEVA UN SISTEMA DI SCUOLE PUBBLICHE FREQUENTATE ANCHE DALLE DONNE. PASSA DAL DOMINIO NORVEGESE (1263) A QUELLO DANESE (1380), IN SEGUITO CONOBBE PERIODI DI CRISI ECONOMICHE. DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE FU OCCUPATA DALLE TRUPPE ANGLOAMERICANE.

La storia 3 NEL 1944 COMINCIA UNA NOTEVOLE RIPRESA ECONOMICA, SFRUTTANDO ATTENTAMENTE TUTTE LE RISORSE. HA UN REDDITO TRA I PIÙ ELEVATI IN EUROPA L’ ISLANDA È UNA REPUBBLICA PARLAMENTARE SUDDIVISA IN 8 REGIONI.

POPOLAZIONE E CITTÀ L’ ISLANDA HA CIRCA 320000 ab. ED È UNA DELLE NAZIONI CON MENO DENSITÀ DI POPOLAZIONE AL MONDO (3 AB. A KM²) LA MAGGIORANZA DELLA POPOLAZIONE RISIEDE NELLA CAPITALE E IN ALTRI PICCOLI CENTRI COSTIERI. LA CAPITALE È L’ UNICA CITTÀ DI DIMENSIONI NOTEVOLI. HA CIRCA 120000 ab.

L’ ECONOMIA

SETTORE PRIMARIO IL TERRITORIO COLTIVABILE È LIMITATO E SI PRODUCONO PATATE E FORMAGGIO. LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE SI DEDICA ALLA PESCA. È ANCHE SVILUPPATO L’ALLEVAMENTO DI OVINI.

SETTORE SECONDARIO LE ATTIVITÀ INDUSTRIALI SONO MOLTO SVILUPPATE GRAZIE ALLE TECNOLOGIE AVANZATE; UTILIZZANO IL NOTEVOLE POTENZIALE IDROELETTRICO E GEOTERMICO DELL’ ISOLA.

SETTORE TERZIARIO I SERVIZI SONO MOLTO SVILUPPATI. È IN CRESCITA IL FLUSSO DEI TURISTI, PER VIA DEL FASCINO DELL’ AMBIENTE, DELL’OSPITALITÀ E DELLA NATURA INTATTA.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE