Daniela La Penna University of Reading Io non ho paura Daniela La Penna University of Reading
l’estate torrida del 1978
Alfredino Rampi: The Tragedy of Fiumicino (1981)
Cesare Casella: 743 days in captivity (1988-1990) http://milano.corriere.it/cronaca/cards/beni-sequestrati-clan-va-scout-box-prigione-cesare-casella/box-assegnato-scout-cngei_principale.shtml
Mamma Coraggio: Angela Casella
Ammaniti on visual composition Ho come una visione quasi di un film in realtà, che poi descrivo attraverso le parole. Come se vedessi delle cose e contemporaneamente poi le arricchissi attraverso la scrittura. Però la prima fase è sicuramente molto visiva. Quindi è come se i personaggi me li vedessi … le azioni, i luoghi, … e c’è anche una trama poi che può essere una trama come una specie di scaletta per una sceneggiatura. Quindi forse è per quello che i miei libri sono così visivi. Perché è la condizione attraverso la quale scrivo. www.fucinemute.it
Me la sono messa sulle spalle, anche non mi reggevo in piendi dalla fatica. – Chissa’ dove stanno gli altri? Dov’erano passati l’ordine delle spighe era sparito, molti steli erano piegati in due e alcuni erano spezzati. Abbiamo seguito le tracce che portano verso l’altro versante della collina. Maria mi ha stretto la mano e mi ha conficcato le unghie nella pelle. – Che schifo! Mi sono voltato. Lo avevano fatto. Avevano impalato la gallina.
Opening sequence: Gabriele Salvatores https://www.youtube.com/watch?v=fVwGLGnO220
Bibliography Niccolò Ammaniti, Io non ho paura (Torino: Einaudi, 2001). www.fucinemute.it/tag/niccolo-ammaniti/ Critical literature Guido Bonsaver, ‘Raccontare “all’Americana”: Io non ho paura tra autodiegesi letteraria e soggettiva cinematografica’, in Narrativa italiana recente/Recent Italian Fiction, ed. by Roberto Bertoni (Turin: Trauben, 2005), pp. 53-73. Ellen Nerenberg, Murder Made in Italy: Homicide, Media, and Contemporary Italian Culture (Indiana University Press, 2012), pp. 225-247. Viva Paci, ‘Testo-Immagine, andata e ritorno: Io non ho paura’, in Sinergie narrative: Cinema e letteratura nell’Italia contemporanea, ed. by Daniela De Pau and Georgina Torello (Florence: Franco Cesati), pp. 179-192. Kresimir Purgar, ‘Literature as Film: Strategy and Aesthetics of Cinematic Narration in the Novel I’m not Scared by Niccolò Ammaniti’, in New Perspectives in Italian Cultural Studies: The Arts and the History, ed. by Graziella Parati (Madison NJ: Fairleigh Dickinson UP, 2012), pp. 73-93.