Anno accademico II Semestre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON L’INDAGINE O.C.S.E.-P.I.S.A. e
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Modulo 1 - Presentazione
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Organizzazione Aziendale
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Modulo 1 - Presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Marzo 2017.
RISULATATI DI SINTESI A.S
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Organizzazione Aziendale
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
PON DIDATEC Il progetto.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Alternanza Scuola – Lavoro
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Valutazione delle competenze
Indagine Internazionale
Conoscenze, abilità, competenze
Insegnamento delle lingue A.A
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
Dalle prove INVALSI alla didattica
Laboratorio di Docimologia e valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnamento delle lingue A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Alternanza Scuola – Lavoro
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Funzione centrale della biblioteca
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

Anno accademico 2017-18 II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente 11 aprile 2018, h. 10-13 Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU

esercitazione Leggete i testi Per ognuno dei due testi, costruite una prova di comprensione composta da almeno 10 quesiti di diversa tipologia (scelta multipla, corrispondenze, domande aperte, domande chiuse a risposta formulata ecc.)

Le domande dovranno considerare i seguenti obiettivi: esercitazione Le domande dovranno considerare i seguenti obiettivi: - cercare un’informazione fornita nel testo - interpretare il testo - integrare diverse parti del testo - dedurre informazioni non esplicitamente fornite nel testo - riflettere sul testo - mettere a confronto/contrasto informazioni contenute nel testo - comprendere terminologia specialistica utilizzata nel testo

Per ogni domanda indicate: - l’obiettivo cognitivo esercitazione Per ogni domanda indicate: - l’obiettivo cognitivo - il livello di difficoltà (da 1 a 5) - i criteri per la correzione

L’indagine PIAAC Programme for the International Assessment of Adult Competencies lanciata nel 2008, ha coinvolto 24 Paesi responsabile della conduzione dell’indagine in Italia è l’Isfol (Istituto per lo Sviluppo e la Formazione professionale dei Lavoratori, oggi INAPP – Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) primo ciclo di indagini realizzato tra il 2011-2012 previsti approfondimenti ogni 3-5 anni su specifici target di popolazione per monitorare longitudinalmente i cambiamenti relativi alla distribuzione delle competenze degli adulti nei vari paesi (interim study) sulle questioni ritenute più strategiche dal 2012-2013 dispositivo online di autovalutazione delle competenze (Education and Skills online) http://www.oecd.org/skills/esonline- assessment/takethetest/

L’indagine PIAAC Programme for the International Assessment of Adult Competencies destinata alla valutazione delle competenze della popolazione adulta (16-65 anni) rappresenta l’evoluzione di: PISA (Programme for International Student Assessment), ALL (Adult Literacy and Lifeskills), IALS (International Adult Literacy Survey) obiettivo: costruzione di una nuova strategia per la valutazione delle competenze degli adulti (16-65 anni) e definizione di un’ampia struttura concettuale di riferimento per l’analisi delle competenze nella prospettiva del lifelong learning aspetti innovativi: competenze connesse all’uso delle tecnologie, competenze utilizzate sul lavoro, metodologia JRA

L’ indagine PIAAC Programme for the International Assessment of Adult Competencies valuta due categorie di competenze: 1) le competenze utilizzate nella vita di tutti i giorni (competenze fondamentali); 2) le competenze utilizzate nei luoghi di lavoro (competenze professionali) competenze fondamentali: metodologia di valutazione diretta attraverso test cognitivi competenze professionali: Job Requirement Approach (JRA)

PIAAC Competenza intesa come abilità di comprendere e utilizzare l’informazione in qualunque forma e in una varietà di contesti di vita e di lavoro, allo scopo di raggiungere obiettivi individuali, economici e sociali, sviluppare ulteriormente la conoscenza (individuale, organizzativa, sociale) e le potenzialità personali

PIAAC Literacy: competenza relativa all’interesse, attitudine e abilità degli individui nell’utilizzare in modo appropriato strumenti socioculturali, tra cui le tecnologie digitali, per accedere e gestire le informazioni, costruire nuova conoscenza, comunicare con gli altri, partecipare alla vita sociale, sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze e il proprio potenziale

Compiti di literacy: PIAAC accedere e identificare: individuare informazioni nel testo, fare inferenze integrare e interpretare: comprendere i rapporti tra diverse parti del testo, espliciti o da inferire valutare e riflettere: attingere a conoscenze, idee o valori esterni al testo per valutare valore, pertinenza e credibilità del testo

Fattori che influiscono sulla difficoltà: PIAAC Fattori che influiscono sulla difficoltà: trasparenza delle informazioni elaborazioni di parafrasi attingendo alle proprie abilità linguistiche inferenze ad alto livello inferenze extra-testuali complessità semantica e sintattica

Reading component: PIAAC individuare le cause di risultati molto scarsi nelle prove di lettura tre principi guida del RC: 1) capacità di decodificare e rielaborare gli elementi di un testo scritto (lettere/caratteri, parole, frasi e segmenti di testo); 2) applicazione, nell’elaborazione di testi di lettura, di abilità linguistiche e di comprensione già acquisite; 3) più si accumulano le abilità e le conoscenze, più il processo di elaborazione diventa rapido e preciso

Reading component – cinque componenti: PIAAC Reading component – cinque componenti: Conoscenza e familiarità percettiva alfanumerica Riconoscimento delle parole Conoscenza delle parole (vocabolario) Elaborazione di frasi Fluidità di linguaggio

PIAAC Numeracy: competenza relativa all’accesso, all’utilizzo, all’applicazione, all’interpretazione e comunicazione di informazioni e idee matematiche

Competenze professionali: PIAAC Competenze professionali: includono abilità di lettura e abilità matematiche sul posto di lavoro, uso delle tecnologie informatiche, comunicazione e capacità di lavorare in gruppo (frequenza con cui vengono utilizzate)

Moduli opzionali PIAAC Problem solving in ambienti tecnologicamente avanzati: uso della tecnologia digitale, di tool e di reti di comunicazione per acquisire e valutare le informazioni, comunicare con gli altri e svolgere compiti pratici Reading component – abilità di base per la comprensione della lettura, quali la conoscenza del vocabolario (per raccogliere maggiori informazioni sugli adulti con scarsi livelli di literacy)

Gli strumenti di PIAAC 1. Questionario - somministrato in modalità CAPI (Computer Aided Personal Interviewing) - diviso in: una sezione per la raccolta di variabili di sfondo; una sezione per la rilevazione delle competenze sul posto di lavoro

Job Requirement Approach - JRA Gli strumenti di PIAAC Job Requirement Approach - JRA finalizzato alla valutazione delle competenze utilizzate sul lavoro aspetto innovativo di PIAAC rispetto alle indagini precedenti domande finalizzate ad ottenere una descrizione dell’attività lavorativa competenze agite sul lavoro distinte in: literacy, numeracy, TIC, comunicazione, forza fisica, pianificazione tempo e attività, interazione sociale, cooperazione, problem solving

2. Test per le prove cognitive di base Gli strumenti di PIAAC 2. Test per le prove cognitive di base somministrati in forma cartacea o computerizzata, contengono le prove di literacy, di numeracy e informatiche

i LIVELLI DI COMPETENZA PIAAC Sei livelli, punteggio da 0 a 500, così suddivisi: below level 1 (0-175) livello1 (176-225) livello 2 (226-275) livello 3 (276-325) livello 4 (326-375) livello 5 (376-500)

BELOW lEvel 1 Competenza al limite dell’analfabetismo Lettura di brevi testi su argomenti familiari per individuare parti specifiche Richiesta solo la conoscenza del vocabolario di base Non richiesto di individuare la struttura delle frasi

lIvelLO 1 Lettura di testi digitali o stampati, continui o non continui, per individuare informazioni identiche a quelle fornite nella domanda Nei testi non continui, possibile richiesta di inserire informazioni personali in un documento Possibile richiesta di distinguere informazioni contrastanti Richiesta conoscenza del vocabolario di base

lIvelLO 2 Possibile richiesta di associare più informazioni e di compiere inferenze di basso livello o semplici parafrasi Possibile richiesta di distinguere informazioni contrastanti, di integrare due o più parti di informazioni, di spostarsi all’interno dei testi digitali per individuare informazioni in parti diverse di un documento

lIvelLO 3 Lettura di testi digitali o stampati, continui o non continui, anche di più pagine Comprensione di testi e strutture retoriche e capacità di navigazione in testi digitali complessi Possibile richiesta di identificare, interpretare o valutare una o più parti di informazioni Possibili inferenze di livello variabile Possibile richiesta di ignorare informazioni irrilevanti per rispondere con precisione

lIvelLO 4 Esecuzione di operazioni in più fasi per integrare, interpretare o sintetizzare informazioni da testi lunghi e complessi Comprensione di idee specifiche ma non centrali per interpretare o valutare parti del testo Possibile richiesta di identificare, interpretare o valutare una o più parti di informazioni Possibili inferenze complesse

lIvelLO 5 Ricerca e integrazione di informazioni in testi lunghi ed elaborazione di idee e ragionamenti Richiesta di selezionare informazioni chiave Possibili inferenze di alto livello Utilizzo di conoscenze di base