Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO Prospettive di miglioramento nell’epoca della social accountability Vito Infante Torino 16/4/2013
Approccio alla Social Accountability. Cogente, può essere imposta dalla società Rischio: vincoli al libero sviluppo delle organizzazioni. Es. Controlli sicurezza, SNV, Revisori conti, Accreditamento regionale Volontario, può essere proposta dalle singole organizzazioni in direzione prevalente dei propri utenti/clienti Rischio: un sistema frammentato di etiche di comodo e iniziative d’immagine. Es. ISO 9001, EFQM, CAF, SA 8000 Globale, in collaborazione con tutti gli stakeholder (Mondo del lavoro, governi, lavoratori, consumatori, organizzazioni governative e non – ISO 26000/2010 Schema sulla RA d’impresa) Rischio: mancanza di raccordo tra le parti Vito Infante Torino 16/4/2013
Elementi della Rendicontazione sociale Destinatari Oggetto Principi e requisiti Modalità di Controllo e Tempi Evidenze Certificazione Vito Infante Torino 16/4/2013
S.A. approccio cogente: Il SNV Indire Invalsi Ispettori Autonomie Destinatari: le scuole, il MIUR, le famiglie Oggetto: apprendimenti Vito Infante Torino 16/4/2013
La S.A. nei principi del Total Quality Management Centralità dei cittadini e delle parti interessate Leadership Coinvolgimento Gestione per processi e sistemi Miglioramento continuo Valutazioni su dati di fatto Responsabilità sociale Vito Infante Torino 16/4/2013 5
Un sistema gestionale di garanzia qualità Certificabile III parte S.A. volontaria: Le ISO 9001:2008 Un sistema gestionale di garanzia qualità Certificabile III parte Modelli derivati: Patti Chiari, Marchio Erity dei beni culturali, Marchio Impresa accogliente M. Lavoro… Miglioramento continuo Sistema cliente Sistema Cliente scuola Destinatari: clienti e parti interessate Oggetto: qualità organizzativa Principi e requisiti: TQM Tempi: controllo annuale Evidenze: documentali Certificazione ISO Vito Infante Torino 16/4/2013
EFQM / CAF Modello di autovalutazione per l’eccellenza S.A. approccio volontario: EFQM / CAF Modello di autovalutazione per l’eccellenza Fattori Risultati Destinatari: clienti e parti interessate Oggetto: eccellenza Modello riferimento: TQM Modalità : autovalutaz., certificazione, partecipazione ai premi Vito Infante Torino 16/4/2013 Vito Infante
Approccio volontario AZIENDE ETICHE S.A. 8000 Questo standard vieta: Le discriminazioni sessuali, di razza, di orientamento politico, sessuale, religioso La mancanza di una Politica etica Il lavoro minorile e il lavoro forzato Orari di lavoro contrari alla legge Retribuzioni non dignitose La mancanza di tutele e libertà sindacali La mancanza di contrattazione collettiva L’ assenza di sicurezza e salubrità ambienti lavoro Destinatari: Dipendenti e Territorio Oggetto: ETICA Modalità : autovalutaz. E certificazione Vito Infante Torino 16/4/2013
-condivisa con tutte le parti interessate- Approccio globale SAPERI è una mappa -condivisa con tutte le parti interessate- che descrive il territorio della scuola Vito Infante Torino 16/4/2013
I processi S.A.P.E.R.I. 1010 INTEGRAZIONE RICERCA Processi speciali SERVIZI APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA’ ETICA E RESPONSABILTA’ SOCIALE RICERCA INTEGRAZIONE Processi speciali Processi standard Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI - SOCIAL ACCOUNTABILITY Ogni area viene suddivisa in quattro quadranti simili alle quattro fasi del ciclo di miglioramento PDCA (Deming) 1 Organizzazione e gestione 2Fattori di qualità 3 Misure e riesame 4 Miglioramento Vito Infante Torino 16/4/2013
La mappa SAPERI AREE FASI SERVIZI PARI OPPORTUNITA’ APPRENDIMENTI PARI OPPORTUNITA’ ETICA E RESPONSABILITA’ AGGIORNAMENTO RICERCA E SPERIMENTAZIONE INTEGRAZIONE CON LE SCUOLE E IL TERRITORIO Organizzazione e gestione ISO 9001 EFQM CAF SA 8000 Fattori di qualità ISO 9001 EFQM CAF SA 8000 Misure ISO 9001 EFQM CAF SA 8000 INVALSI Riesami e miglioramento Vito Infante Torino 16/4/2013
Le scuole etiche SA 8000 SAPERI – parole chiave Personale Questo standard è contro: Le discriminazioni sessuali, di razza, di orientamento politico, sessuale, religioso, l’assenza di una Politica etica Il lavoro minorile e il lavoro forzato Orari di lavoro contrari alla legge Retribuzioni non dignitose La mancanza di tutele e libertà sindacali La mancanza di contrattazione collettiva L’ assenza di sicurezza e salubrità ambienti lavoro SAPERI – parole chiave Personale Trasparenza negli Incarichi e negli incentivi; Delega e Gestione per competenze; Sistema premiante; Formazione; data base competenze; Stato giuridico; Pari opportunità e uguaglianza delle opportunità. Studenti Diritto-dovere a una didattica personalizzata, etica, delle pari opportunità; assenza di discriminazioni Famiglie Patto corresponsabilità, comunicazione, partecipazione
Il confronto tra i modelli Metodologia E’ una mappa della scuola E’ un sistema di valutazione Q E’ un sistema di gestione Q Specifico per gli apprendimenti Specifico per etica e SA ISO 9001/9004 FQM/CAF SA 8000 SNV (VALES, V&M, VALSIS…) SAPERI Vito Infante Torino 16/4/2013
S.A.P.E.R.I. Il modello di Rendicontazione Sociale della scuola e dell’USR Piemontesi S.A.P.E.R.I. Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI accountability Utilizzare le esperienze delle scuole per la definizione di criteri di qualità ed eccellenza Coinvolgere le parti interessate Definire la mappa e i criteri di valutazione e certificazione Inserire i requisiti in un disciplinare tecnico Registrare il Marchio SAPERI -di proprietà dell’ U. S. R. Piemonte 2007-2017 Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY: la garanzia sui requisiti Nella costruzione del disciplinare sono state coinvolte le 120 scuole SIRQ, la Commissione Qualità USR e le parti interessate regionali Autonomie scolastiche USR Stakeholder Requisiti SAPERI: Vito Infante Torino 16/4/2013 VITO INFANTE 17
SAPERI accountability: una mappa per la gestione, l’autovalutazione e il miglioramento FASI Servizi Apprendimenti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure Riesame e miglioramento Vito Infante Torino 16/4/2013
Comitato interistituzionale Accountability SAPERI: La rappresentatività dei partner Comitato interistituzionale USR Piemonte, Agenzia della scuola (ex IRRE), Università, Regione Piemonte, Unione delle Province Piemontesi, ANCI, AICQ, Mondo del lavoro (parti datoriali e sindacali), Rete SIRQ e scuole, Esperti Vito Infante Torino 16/4/2013
Accountability SAPERI: il ruolo dei partner Il Comitato Interistituzionale ha approvato il Disciplinare tecnico e il Regolamento. Vigila sulle modalità di audit Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI ACCOUNTABILITY NB: due bandi USR all’anno Il Marchio viene rilasciato dal DG dell’USR Piemonte in seguito: - alla presentazione di un documento di autovalutazione da parte della scuola (bilancio didattico, sociale, etico e delle pari opportunità) e di una check-list con le evidenze per ogni requisito - valutazioni dei pari (peer review) - al parere favorevole del Comitato Interistituzionale formato dai portatori di interesse NB: due bandi USR all’anno Vito Infante Torino 16/4/2013
Il documento Base (BILANCIO DIDATTICO, DELLE PARI OPPORTUNITA’, ETICO) SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Il documento Base (BILANCIO DIDATTICO, DELLE PARI OPPORTUNITA’, ETICO) Presentazione dell’ istituto storia e contesto risultati e trend Mission gestione finanziaria Vision partnership Obiettivi offerta formativa progetti strategie approcci politiche Offerta formativa Vito Infante Torino 16/4/2013
Accountability SAPERI: L’AUDITING L’Audit prevede: L’esame documentale e un insieme di interviste al dirigente, al personale e alle parti interessate Vito Infante Torino 16/4/2013
ACCOUNTABILITY SAPERI: punteggio e il miglioramento Per misurare il miglioramento nel tempo è essenziale l’attribuzione di un punteggio –secondo una metrica- che rappresenta la distanza tra la situazione reale e il requisito del disciplinare tecnico Vito Infante Torino 16/4/2013
IL PESO dei SAPERI Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY 2626 SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Migliorare le aree carenti Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY 2727 SOCIAL ACCOUNTABILITY il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Cicli SAPERI reali Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali ACCOUNTABILITY SAPERI: 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Vito Infante Torino 16/4/2013
-CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – PER STUDIARE IL MIGLIORAMENTO CONTROLLO FLESSIBILITA’ P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Torino 16/4/2013
Accountability: Gli auditor del marchio il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Accountability: Gli auditor del marchio Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici requisiti Tutti possono farne parte. L’albo è indipendente Vito Infante Torino 16/4/2013
Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Requisiti per l’ iscrizione all’ albo degli auditor SAPERI 1. Frequenza corsi 2. Esperienza consolidata 5. Affiancamento e calibrazione Vito Infante Torino 16/4/2013
SOCIAL ACCOUNTABILITY Documentazione, Formazione, Ricerca L’ USR ha istituito un organo di supporto per tutte le parti interessate: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI compiti: Documentazione, Formazione, Ricerca Vito Infante Torino 16/4/2013
Peer review WIN WIN ACCOUNTABILITY rapporto autonomia-accountability Contro la frammentazione: la rete etica degli istituti certificati WIN WIN Peer review Territorio scuola scuola USR E Stakeholder scuola scuol scuola scuola Vito Infante Torino 16/4/2013
SAPERI è la mappa delle scuole nel viaggio verso l’ Accountability 14/09/12
Per partecipare e per informazioni: 3535 SOCIAL ACCOUNTABILITY Per partecipare e per informazioni: Centro di documentazione Qualità ed Eccellenza dell’ USR Piemonte c/o IIS D’Oria via Prever 13 10073 Ciriè (To) Tel 011 9210339 Fax 011 9212181 E-mail: gammaq@gmail.com GRAZIE PER L’ASCOLTO
IL CAMBIAMENTO 14/09/12
Perché S.A P.E.R.I. Mappa di requisiti condivisi con gli stakeholder Autovalutazione interna e Peer Rewiev Miglioramento continuo - Periodicità biennale Sistema di gestione coerente con ISO 9001, EFQM, CAF, SA8000 e ISO 26000/2010 Contro la frammentazione del sistema
Cambiamento e miglioramento 3838 I principio Cambiamento e miglioramento non sono la stessa cosa
Il miglioramento non scaturisce in modo spontaneo dall’autovalutazione II principio Il miglioramento non scaturisce in modo spontaneo dall’autovalutazione
Ma qual è il punto d’arrivo e chi lo decide?? 4040 III Principio PER MIGLIORARE SI DEVE CAPIRE QUALE E’ IL PUNTO DI PARTENZA (PUNTO A) E DOVE SI VUOLE ARRIVARE (PUNTO B) A B Ma qual è il punto d’arrivo e chi lo decide??
TEORIA DEL CAMBIAMENTO Q delle decisioni Q delle realizzazioni 1 2 3 4 5 VITO INFANTE 41
Rischio: conflitti di personalità Team complementari I gruppi decisionali devono essere costituiti con persone con stili professionali coerenti con gli aspetti da migliorare Rischio: conflitti di personalità VITO INFANTE 42
i fattori del cambiamento Nelle scuole si realizza solo ciò che si trova nell’ intersezione delle tre aree direzione docenti e ata gruppi di influenza Rischio di conflitti di interesse I conflitti sono superabili creando mutuo rispetto e reciproca fiducia. Il Marchio estende l’area di confluenza VITO INFANTE 43
Ipotesi sulle modalità di cambiamento Un sistema va da A a …B secondo un percorso preciso Un sistema va da A a …B secondo un percorso variabile Un sistema va da A a B evolvendosi come un organismo vivente 14/09/12
Il ciclo di vita di una scuola La scuola come organismo Il ciclo di vita di una scuola La scuola è una realtà vivente ed ha un ciclo di vita su cui si muove Con il tempo si trasforma Passa da uno stadio all’ altro senza salti Tra le molte alternative solo alcune determinano un miglioramento 14/09/12
FLESSIBILITA’ CONTROLLO TEMPO
I GRUPPO – I Fattori di qualità e l’ organizzazione hanno ottenuto i valori più alti. VITO INFANTE
Art. 41 della Costituzione L'iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali. 14/09/12
Il Centro è gestito da un CTS composto da: un coordinatore responsabile progettisti Marchio SAPERI Auditor Marchio SAPERI, ISO e TQM Assessor Tutor SIRQ AICQ Education USR 14/09/12
MARCHIO ® S.A.P.E.R.I Il peer assessment Gli audit e gli auditor SIRQ
Il rapporto Marchio SAPERI - Total Quality Management SNV SAPERI ISO EFQM CAF ACCREDITA MENTO REGIONALE VITO INFANTE
La mappa S.A.P.E.R.I. Garanzia per le parti Autovalutazione e concessione della certificazione con audit esterno. Verifica di 168 requisiti indicati da tutte le parti interessate Suddivisi in sei aree, ognuna divisa in quattro fasi Integrazione con le altre scuole e il territorio Ricerca aggiornamento sperimentazione Servizi Apprendimenti Etica Pari opportunità TERRITORIO Infante 2013
IL CAMBIAMENTO … Il patto di stabilità prevede che i finanziamenti per il funzionamento dal 2004 saranno dati alle scuole in base al merito La legge e il regolamento sul SNV prevedono l’ obbligo per tutte le scuole di effettuare l’autovalutazione e di avviare iniziative di miglioramento. I risultati delle scuole saranno la base per la valutazione e la retribuzione dei DS . Si sottolinea il concetto di responsabilità sociale 14/09/12