Marzo 2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ebsco Publishing EBSCO Publishing Academic Databases Medical Databases Full Text Linking Bologna, 5 luglio 2005 I flussi di informazione biomedici EP.
Advertisements

BACKGROUND Consensus Conference about diagnosis and classification of Crohn’s Colitis Foundation of America 2006 European evidence based consensus on.
Meta-analisi Giorgia De Berardis
COCHRANE LIBRARY 12 dicembre 2012.
Corso rapido e pratico: Il quesito clinico pediatrico e la sua risoluzione Sabato 9 ottobre Aula Informatica – Polo Formazione Ausl di Bologna.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Evidence Based Medicine
Diventare un esperto di PAES
Evidence based medicine: metodologia e risorse
I progetti di cooperazione tra FLAG
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
La Ricerca Bibliografica
L’Articolo VII della Convenzione di Lisbona sui riconoscimenti: raccomandazioni per la sua attuazione in Europa UNiSTUD Como, Maggio 2017 Gunnar.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Il ruolo del Farmacista in ospedale e sul territorio
La pipeline della ricerca clinica in Italia
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Immunoterapia e clinical trial nella malattia di Alzheimer
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La gestione del Rischio Clinico con il software Qualibus
L’operazionalizzazione
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
LINEA GUIDA REGIONE TOSCANA
dei mercati internazionali
Evidence Based Nursing
Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
Tutorial help.ebsco.com.
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2016/2017
Aspetti Deontologici Art. 76 R. Chersevani.
Linguistica e treebank
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Tutorial help.ebsco.com.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Direttore Generale Area Sanità e Sociale
I progetti di cooperazione tra FLAG
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Cochrane library: dove la trovo?
Osservatorio Territoriale Sabrina IOMMI e Donatella MARINARI
La ricerca al tempo di SFX & MetaLib
le fonti di informazione scientifica
nel processo decisionale
Epi Info per il Governo Clinico
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VA/DoD clinical practise guideline for management of post-traumatic stress 2010 “E' difficile categorizzare le differenti psicoterapie evidence based.
per un Apprendimento di qualità
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2017/2018
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
per un Apprendimento di qualità
Le prove standardizzate la lettura dei risultati
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Il Registro Toscano Malattie Rare (RTMR) Rilevanza ed implementazione
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
Transcript della presentazione:

marzo 2017

Cochrane Collaboration COCHRANE LIBRARY E’ il principale prodotto della Cochrane Collaboration un’organizzazione internazionale non-profit nata nel 1993 con lo scopo di raccogliere, valutare criticamente e diffondere le informazioni sugli interventi sanitari di documentata efficacia.

Le REVISIONI SISTEMATICHE Le RS sono veri e propri progetti di ricerca che sintetizzano e valutano criticamente in un unico documento gli esiti di tutti gli studi sperimentali condotti riguardo ad un determinato e ben definito quesito clinico o intervento sanitario. Per ridurre al minimo i rischi di distorsione, i revisori si avvalgono, in ogni fase del processo di elaborazione, di una metodologia esplicita, riproducibile, trasparente e rigorosa.

Revisioni Sistematiche e EBM Le RS hanno importanti ricadute pratiche: sono utilizzate per sviluppare linee guida orientano le scelte, cliniche ed economiche, in ambito sanitario forniscono a ricercatori, medici e pazienti una valida sintesi della conoscenze in merito alla cura di importanti patologie e alla loro diagnosi permettono scelte consapevoli, basate sulla prove di efficacia EVIDENCE BASED MEDICINE

Cochrane Library La collezione di Cochrane Library è composta da 6 database: Cochrane Database of Systematic Reviews (Cochrane Reviews) Cochrane Database of Abstracts of Reviews of Effects (other reviews)* Cochrane Central Register of Controlled Trials (clinical trials) Cochrane Methodology Register (Methods Studies) ** Health Technology Assessment Database (Technology Assessments) NHS Economic Evaluation Database (Economic Evaluations) * * interrotta ad aprile 2015 ** interrotta a luglio 2012

Cochrane Review Groups Le revisioni sistematiche Cochrane sono preparate dagli esperti che costituiscono i 52 Cochrane Review Groups. Ogni gruppo si occupa di un’area disciplinare specifica. Ogni coordinatore deve dichiarare di non avere conflitti di interesse.

Costruzione di una revisione Identificazione degli studi rilevanti sull’argomento oggetto della revisione, tratti da molte fonti anche non pubblicate Selezione degli studi da considerare, sulla base di criteri predefiniti Sistematica raccolta dei dati Sintesi appropriata dei dati Le revisioni Cochrane sono aggiornate quando nuovi studi presentano risultati che possono modificare le loro conclusioni.

COME ACCEDERE

Come cercare 1: ricerca semplice e guidata 2: ricerca complessa 3: ricerca con i termini MeSH 4: navigazione per argomento all’interno dei database Cochrane

Ricerca semplice

Limiti: per restringere la ricerca

Ricerca avanzata per inserire un termine MeSH 1 2 per inserire un termine MeSH per restringere la ricerca selezionando i limiti previsti per la ricerca avanzata

Ricerca con termine MeSH

Ricerca con i termini Mesh I descrittori Mesh sono stati attribuiti solo a: Cochrane reviews (tempo di attribuzione 6 mesi); NON ai protocolli Trials: solo a quelli provenienti da Medline (NON a quelli di Embase o inseriti manualmente) Other reviews Health technology Economic evaluations

Navigazione per argomento o per gruppi Cochrane

Una risposta rapida ad un quesito clinico

Ricerca revisioni Cochrane in PubMed Combinare il risultato della ricerca con: «The Cochrane database of systematic reviews» [Journal]

Revisioni Cochrane in PubMed

Salvare le strategie di ricerca Occorre essere registrati ed aver effettuato il

Export dei risultati

Le regole d’oro dell’EBM Convertire il bisogno di informazione in una domanda cui si possa dare una risposta utile. Ricercare le migliori evidenze scientifiche attraverso le quali rispondere alla domanda. Analizzare criticamente l’evidenza in termini di validità ed applicabilità clinica. Integrare la valutazione critica con la competenza clinica e le coordinate cliniche, personali ed ambientali del paziente. Valutare gli effetti della propria performance.