PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
…ORIENTATORE TURISTICO
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Assistenti familiari l.r. 15/15
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Opera della Metropolitana di Siena:
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il percorso di Antonino
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La confettura all’intersezione tra saperi
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Giovani, patrimonio dell’umanità
11 ottobre 2018 – Ore 11:00 - Sala oro Cittadella Regionale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La strada che ho deciso di seguire…
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Scuola Secondaria di primo grado
Il PO per la competitività regionale
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Come cambia il nuovo esame di stato
Preparazione per la prova orale
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
componenti del Gruppo:
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
IL NOSTRO TERRITORIO.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
Collezione Peggy Guggenheim
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Struttura ospitante: Parco Regionale delle Groane Istituti scolastici coinvolti: IIS Luigi Castiglioni (indirizzo tecnico e professionale agrario) ITC Pacle Elsa Morante (indirizzo turistico) Agenzia metropolitana per Formazione Orientamento Lavoro (AFOL) (indirizzo operatore amministrativo segretariale)

OBIETTIVI Informare gli studenti sulla storia del Parco. Capire come funziona un ente pubblico e com’è organizzato. Collaborare con figure esperte che già operano all’interno dell’ente, relazionandosi in un contesto non scolastico. Trasmettere l’importanza dell’abbigliamento da indossare sul luogo di lavoro, tra cui i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale). Sviluppare negli studenti l’attenzione alla cura dei parchi e delle riserve naturali e la loro importanza. Imparare a produrre un percorso naturalistico e le modalità di comunicazioni in base al pubblico.

ATTIVITÀ SVOLTE DAGLI STUDENTI Settore turistico: Formazione sulla conoscenza del territorio del Parco e della storia della Polveriera, dalla nascita della struttura fino ai giorni nostri, anche attraverso le pubblicazioni che negli anni l’ente ha prodotto. Formazione degli studenti sulle specie prevalenti di flora e fauna attraverso l’utilizzo dell’applicazione iNaturalist. Affiancamento alla GEV del Parco durante le visite guidate in Polveriera. Collaborazione a progetti di marketing territoriale.

ORGANIZZAZIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ Il gruppo degli studenti è formato da: classe 3^G formata da 13 alunni due studenti: uno studente di 3^G e una studentessa di 4^G. La classe 3^G affiancata dalle docenti, costruirà un percorso guidato in uno dei siti più importanti del Parco, la Polveriera. La classe è stata ospitata al Centro Parco Polveriera il giorno 7 febbraio dove è stato presentato l’Ente dalla sua istituzione fino ad oggi, con la storia dell’ex Polveriera e gli ambienti naturali. La mattinata si è conclusa con il giro nel sito storico. Successivamente il lavoro proseguirà a scuola e verrà gestito dalle docenti anche con l’ausilio delle pubblicazioni del Parco. Una volta che gli alunni saranno pronti, verranno al Centro Parco Polveriera a fare da guide turistiche a una classe di seconda superiore del loro istituto scolastico.

ORGANIZZAZIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ Il gruppo formato dai due studenti verrà ospitato nella sede del Parco per due settimane con la seguente organizzazione: Prima settimana: Studio del progetto - corso di formazione specifica e visita nel parco insieme alle GEV. Seconda settimana: Formazione specifica, progetto di marketing territoriale e preparazione di un pannello informativo su Rete Natura 2000 e i SIC (Siti di Interesse Comunitario) presenti al Parco delle Groane.

PRODOTTO FINALE Gli studenti, nel corso del progetto, prepareranno una presentazione PowerPoint dove illustreranno la loro esperienza di alternanza scuola lavoro. La presentazione, nell’ambito del progetto educativo promosso dal Sistema Parchi Regione Lombardia, sarà caricata dagli istituti scolastici sulla piattaforma digitale “Natura in Movimento”. In questo modo, anche le scuole avranno modo di iscriversi alla rete di Sistema Parchi, usufruire di tutti i prodotti che vengono offerti e partecipare ai concorsi promossi da Regione Lombardia e Area Parchi con in palio visite guidate nelle aree protette lombarde.

ITC PACLE “MORANTE” - IIS “CASTIGLIONI” – AFOL CITTA’ METROPOLITANE in collaborazione con il COMUNE DI LIMBIATE E LA REGIONE LOMBARDIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO HANNO ADERITO ALLE MODALITA’ DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI RIPARTO DELLE RISORSE DESTINATE AD AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE E PROMOZIONE NEI PARCHI REGIONALI. Scheda 1. E d.G.R.X\6368 del 20 marzo 2017 Risultato atteso PRS: TER.9.5.265 “Valorizzazione delle aree protette”