Vendemmia senza Voucher

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
Advertisements

Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
Il contratto di lavoro part-time
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
SICUREZZA E LAVORI IN APPALTO
Il contratto di lavoro intermittente
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Assemblea dei Presidenti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
La Somministrazione Cassetto Giuridico aggiornato al 5 ottobre 2016.
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
DDL APPROVATO IN VIA DEFINITIVA AL SENATO IL
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
SOMMINISTRAZIONE.
Il fattore lavoro.
ISCRIZIONE ASSOCIAZIONE
Voucher o lavoro accessorio
AMMORTIZZATORI SOCIALI
CAOS PRECARIO.
IL DISTACCO EUROPA e ITALIA
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Rating di legalità delle imprese
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Decreto Legislativo 9/4/08 n
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
In vigore dal 1° settembre 2017
Effetti del contratto.
R.U.P. ……………………………………………………………………………………………. R.D.A. n° …………………………..
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Rete Regionale Veneta per le Casse Edili
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
CENTRI ESTIVI 2018.
Congedo per cure per gli invalidi
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
L’INDENNITÀ DI MATERNITÀ E I CONGEDI PARENTALI PER LE LAVORATRICI AUTONOME Cassetto Giuridico Aggiornato a Marzo 2017.
CENTRI ESTIVI 2018.
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
ISCRIZIONE ABC … Leggere insieme n.3 per una buona lettura
I principali compiti del datore di lavoro
Il preposto.
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
Le procedure di avvio e gestione dei percorsi formativi
AREA ATTIVITA’ FISCALI E PRESTAZIONI SOCIALI
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
LO STATUTO DEL LAVORATORE AUTONOMO
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
L’ESTERNALIZZAZIONE DEL
Società di capitali e cooperative
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Garanzie normative e contrattuali
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Transcript della presentazione:

Vendemmia senza Voucher Vendemmia senza Voucher? Istruzioni per l’uso Sabato, 14 Luglio 2018 ore 9,30 Lonato del Garda (BS) Produttori e Cooperative di lavoro in tempo di vendemmia Stefano Dindo Dindo, Zorzi & Associati Studio Legale www.studiodindo.it

Rapporto tra produttore vinicolo e cooperativa di lavoro Aspetti problematici Chiarire sempre quali sono le caratteristiche della cooperativa Individuare un sistema che garantisca il più possibile l’identificazione dei soggetti che lavorano con la cooperativa; Prevedere un sistema di controllo sui pagamenti del salario e dei contributi Disciplinare i profili relativi alla sicurezza del lavoro

Check list del contratto d’appalto tra produttore e cooperativa di lavoro Identificazione delle parti (N.B. visura camerale, iscrizione ad enti previdenziali) Oggetto del contratto: individuazione di particolari regole da seguire Luogo di svolgimento dell’attività Modalità di svolgimento dell’appalto (incluso rispetto di determinate tipologie di lavoro) Problema del subappalto Le attrezzatture (luogo per il loro ricovero; spazi per eventuale spogliatoio, ufficio ecc…)

Continua check list g) i requisiti d’idoneità tecnica professionale h) la conoscenza del personale impiegato: - elenco nominativo - cartellino di riconoscimento - registrazione dei nominativi presso la cooperativa - acquisizione buste paga i) il controllo del pagamento di contributi e stipendi: - acquisizione DURC periodicamente: - verificare pagamenti, anche tramite F24 - ispezionare libri matricola e contabilità

Esempio di clausola inerente il controllo Il Committente ha diritto di controllare, anche in modo sistematico e con professionisti di propria fiducia, per tutta la durata del presente contratto e per i sei mesi successivi alla sua cessazione, la contabilità dell’APPALTATORE e dell’eventuale subappaltatore e il rigoroso rispetto da parte dell’APPALTATORE – che si impegna a porre in essere ogni iniziativa idonea a rendere possibile ed a facilitare, nel rispetto di ogni normativa, detti controlli – degli obblighi di legge, di contratto individuale o collettivo o derivanti da qualsiasi altra fonte riguardanti il trattamento economico, previdenziale, assicurativo e fiscale del personale impiegato per l’esecuzione del contratto ed in genere di ogni obbligo connesso ai rapporti di lavoro con il personale. Si conviene pertanto che il pagamento in favore dell’APPALTATORE del corrispettivo è subordinato alla trasmissione al COMMITTENTE dell’elenco

continua esempio di clausola aggiornato del personale adibito all’esecuzione del contratto, nonché di tutti i documenti, i registri le informazioni e le attestazioni comprovanti l’osservanza tempestiva degli obblighi retributivi, assicurativi, previdenziali, assistenziali e fiscali relativi al personale impiegato nell’esecuzione del contratto compresa la dichiarazione di quanto dovuto a titolo di trattamenti contributivi e retributivi al personale citato, con l’obbligatorio invio delle buste paga e della documentazione attestante l’avvenuto pagamento (quali a titolo esemplificativo i modelli F24). Viene convenuta a carico dell’APPALTATORE una penale di € 500,00 per ogni giorno di ritardo nell’invio della documentazione richiesta, fatto salvo il maggior danno

l) Normativa antinfortunistica L’APPALTATORE, che è perfettamente a conoscenza delle procedure di sicurezza previste dalla Legge 3 agosto 2007 n. 123 e del D.L.GS. N. 81 del 09 aprile 2008, ha ricevuto cooperazione dal COMMITTENTE per l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro incidenti sull’attività lavorativa oggetto dell’APPALTO e di aver coordinato gli interventi di prevenzione dai rischi cui sono esposti gli addetti comunque qualificati, informandosi reciprocamente anche al fine di eleminare rischi derivanti dalle interferenze tra i lavoratori delle diverse imprese coinvolte nell’esecuzione dell’opera complessa; COMMITTENTE e APPALTATORE, pienamente consapevoli dell’esigenza di adeguamento in funzione dell’evoluzione dei lavori, servizi e forniture oggetto dell’APPALTO, s’impegnano a comunicarsi tempestivamente ogni profilo di criticità emergente, nonché a

continua normativa infortunistica incontrarsi con regolarità periodica per individuare le misure necessarie per eliminare o, ove ciò non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenti. In caso di variazione del subappaltatore di parte delle attività affidate dal COMMITTENTE all’APPALTATORE, l’PPALTATORE s’impegna a informarne tempestivamente il COMMITTENTE per l’eventuale revisione congiunta del documento di valutazione dei rischi interferenti. Ai sensi e per gli effetti previsti dall’art. 26 D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni, i costi sostenuti per eliminare o, ove ciò non sia stato possibile, per ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni vengono determinati in una quota di…..% del corrispettivo.

m) Determinazione del corrispettivo (a forfait con riferimento all’estensione; riferimento alla quantità; riferimento all’orario di lavoro e/o alla giornata) n) Durata o) Altre clausole d’uso (competenza, riservatezza, tolleranza e comportamento) p) Data certa (scambio via pec).

Considerazioni conclusive l’esigenza di controlli tende a burocratizzare il rapporto a questo nel particolare settore può non essere facilmente praticabile; Esiste un margine di rischio; Alternativa è l’assunzione diretta.

Dindo, Zorzi & Associati Via Leoncino n. 16 – Verona – Italy Avv. Stefano Dindo Partner Dindo, Zorzi & Associati Via Leoncino n. 16 – Verona – Italy T +39 045 8001884 F +39 045 597244 E stefano.dindo@studiodindo.it