Informare e accogliere

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Transcript della presentazione:

Informare e accogliere ITER 2 Informare e accogliere

… leve strategiche …

prima, durante e dopo l’esperienza. … accoglienza come segno distintivo … Il tema strategico del Marketing Territoriale Occorre delineare il processo di accoglienza del turista, suddiviso in tre fasi fondamentali dell’esperienza turistica: prima, durante e dopo l’esperienza. Definire le politiche di accoglienza su tutto il territorio regionale Organizzare il sistema di accoglienza turistica nei principali gate turistici regionali Organizzare di una rete regionale di servizi di informazione e accoglienza turistica

B) ORGANIZZARE IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA NEI PRINCIPALI GATE TURISTICI REGIONALI OBIETTIVI SPECIFICI A) DEFINIRE DELLE POLITICHE DI ACCOGLIENZA SU TUTTO IL TERRITORIO REGIONALE Organizzare percorsi formativi che sviluppino il quadro delle competenze legate al concetto di accoglienza Affermazione di una serie di obiettivi generali a cui le diverse iniziative di formazione dovranno riferirsi; Analisi del ruolo e delle professionalità degli operatori; Progettazione formativa per aree tematiche; Progettazione delle azioni di formazione permanenti Organizzazione di un piano strategico dell’accoglienza turistica a livello regionale sia per le destinazioni sia per le imprese Identificare gli elementi costitutivi il piano Identificare le esigenze del piano L’importanza del livello di soddisfazione della clientela e metodi di rilevazione di tale fabbisogno in un piano Comunicare le tipicità, l’identità territoriale, lo stile di vita Essere una comunità che accoglie Accogliere e comunicare tra persone Organizzare località accoglienti e sicure Tutelare, valorizzare e rendere accoglienti e fruibili le risorse turistiche Valorizzare e rendere fruibili gli eventi legati alle tipicità locali Personalizzare, qualificare e rendere competitivi i servizi e le attività turistiche   Garantire una qualità dell’accoglienza negli uffici, nelle imprese, nelle destinazioni.

OBIETTIVI TRASVERSALI C) ORGANIZZARE UNA RETE REGIONALE DI SERVIZI DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA OBIETTIVI TRASVERSALI FAVORIRE L’INTEGRAZIONE FRA ATTORI DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA Mappatura, Monitoraggio e riorganizzazione del sistema regionale dell’Informazione e Accoglienza turistica FAVORIRE UN SISTEMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA BASATO SULLA COMUNICAZIONE, COMPORTAMENTO E VALORI IDENTITARI DEL TERRITORIO Comunicare l’identità sociale, culturale ed economica del territorio; Favorire la crescita di un sistema integrato pubblico e privato; favorire la verifica del prodotto turistico; Fornire servizi di assistenza ; Attivare un sistema di orientamento e di informazione all’impresa e agli enti.

… comunicare l’identità … A) COMUNICARE IL «TUSCANY LIFESTYLE» B) DIMINUIRE IL «GAP» TRA META DESIDERATA E SCELA C) SALVAGUARDARE LA QUALITA’ DEL BRAND

… cura dei contenuti … A) CONSOLIDARE E MIGLIORARE L’APPEAL DELL’OFFERTA TURISTICA REGIONALE B) DIFFERENZIARE I CONTENUTI C) DEFINIRE LIVELLI SPECIFICI DI INFORMAZIONE, APPROFONDIMENTO E FRUIZIONE

“Qualità dell’accoglienza come segno di Benvenuto Lo sviluppo turistico delle destinazioni non può appartenere solo al marketing, alla capacità cioè di valorizzare le qualità della destinazione quanto invece alla capacità di pianificare gli strumenti di gestione di tali qualità. Qualità per i residenti - Qualità per gli ospiti la gradevolezza della città e del territorio, la qualità della vita come conseguenza della qualità urbana. Gli strumenti della pianificazione urbanistica pongono quindi le basi per costruire ciò che in futuro rappresenterà il nuovo prodotto turistico vendibile. Le nostre località sono dunque veri e propri AMBASCIATORI della REGIONE TOSCANA – DEL PAESE ITALIA esse sono infatti il prodotto turistico più importante

Concetto di “QUALITÀ” STRUMENTO CHIAVE PER ESSERE CONCORRENZIALI: gli ospiti valutano le offerte e orientano le proprie scelte verso quelle che presentano un elevato standard qualitativo ad un prezzo adeguato La politica del miglioramento dell’accoglienza non coinvolge solo le strutture ricettive, ma tutta la rete degli operatori pubblici e privati del territorio, anche quelli che dal turismo traggono soltanto vantaggi indiretti Qualità dell’accoglienza Qualità dell’offerta Attenzione ai consumi, all’inquinamento, alla produzione di rifiuti Qualità strutture/prodotto/servizio = cordialità, ospitalità, buon gusto, organizzazione Qualità del territorio = segnaletica, arredo urbano, servizi pubblici, cultura locale, ambiente

“L’accoglienza turistica” Ospitalità è la certezza di essere accolti, di essere "a casa", di condividere un luogo L’accoglienza è condivisione “crocevia di cammini” Edmond Jabès

Una città è ospitale………… Tutti sono benvenuti Le porte della città sono sempre aperte Le relazioni interpersonali sono amichevoli I modelli di sviluppo sono sostenibili dal punto di vista ambientale, culturale e sociale ed economico Sa essere al servizio di chi la utilizza (in modo permanente o temporaneo!) Sa dare e far rispettare le regole del vivere bene insieme E’ creativa e accoglie gli artisti, rispetta e valorizza l’arte e la cultura Ricerca, valorizza, comunica ed è fiera della propria identità