IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il check-out La partenza del cliente
Advertisements

L’imposta sul valore aggiunto
Il momento della partenza
Il pagamento del conto I METODI DI PAGAMENTO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI.
I.V.A. – Imposta sul valore aggiunto - Principi fondamentali.
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
L‘IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
Corso di economia aziendale Prof. PAOLO CONGIU – DOTT. SIMONE ARESU
Polizza Collettiva Cittadini Attivi
La comunicazione scritta
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
Fatturazione elettronica
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
LE SCRITTURE ELEMENTARI E SEZIONALI DELLE IMPRESE TURISTICHE
Studio Vollono & Associati
L’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA)
Economia Aziendale I La fattura.
BASE IMPONIBILE IVA E TOTALE FATTURA: PROCEDURA
Approfondimento IVA Classe III ITC.
IL SISTEMA TRIBUTARIO TEDESCO
SPLIT PAYMENT METODO ITIS BIELLA Biella, 19 febbraio 2015.
PARTE B2B del nostro sito
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
Flusso operativo: Mission
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
LA ROOM DIVISION Copyright © 2015 Clitt
LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt
Intrastat.
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
La comunicazione telefonica
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
fattura differita Esempio di didattica breve microdistillazione
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
LE FASI DELLA PRENOTAZIONE
Le fasi del ciclo cliente
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
CORSO FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B
LE OPERAZIONI CON LA REPUBBLICA DI SAN MARINO
L’ARRIVO DEL CLIENTE E LE REGISTRAZIONI
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
IL PERSONALE DEL FRONT OFFICE
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Tipologie di turisti e turismi
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Le regole per comunicare al front office
La contabilità IVA di Stefano Rascioni.
FATTURA ELETTRONICA: QUALE MISTERO….
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Comunicare al front office
LE OPERAZIONI IN TRIANGOLAZIONE
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
I DOCUMENTI DELLA COMPRAVENDITA
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Tipologie di trasporto e turismi
Esempio 9A calcolo base imponibile
Tipologie di turismo e Target turisti
ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI E COMUNALI
Gli acquisti e il loro regolamento
Le vendite e il loro regolamento
L’ARRIVO DEL CLIENTE e l’accoglienza
Specialist Area Fiscale / Digital Journalist
1I ricavi delle vendite e delle prestazioni
SPESE PER ALBERGHI E RISTORANTI
La Base Imponibile e le sue variazioni
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
Le Operazioni Intracomunitarie
Transcript della presentazione:

IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La fase di lavoro detta di check-out è quella relativa al momento della partenza dell’ospite. Per l’operatore al front office, le operazioni che riguardano quest’ultima parte del ciclo cliente, sono particolarmente delicate ed importanti poiché comprendono, anche, obblighi fiscali previsti per legge. In molti Comuni, inoltre, da normativa di legge, è previsto l’obbligo da parte del cliente di un versamento a titolo di imposta o tassa di soggiorno. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

OPERAZIONI PRELIMINARI DI CHECK-OUT L’operatore al front office dovrà preparare la lista delle partenze del giorno successivo che verrà inviata in copia ai vari reparti e soprattutto alla governante che provvederà a predisporre le opportune misure per la pulizia delle camere. La mattina i nominativi dei clienti in partenza saranno registrati nel registro arrivi e partenze nella sezione riservata ai check-out e si provvederà alla preparazione del conto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

OPERAZIONI DI CHECK-OUT Il compito del personale al front office è quello di agevolare il cliente nella partenza, con massima attenzione e puntualità. Le operazioni previste sono:  1) predisposizione lista partenze previste 2) comunicazione ai reparti di housekeeping, cucina e ristorante 3) restituzione chiavi o tessera magnetica da parte del cliente che libera la camera 4) presentazione del conto con ultimi aggiornamenti per verifica finale emissione della ricevuta fiscale o fattura fiscale su richiesta del cliente 5) Solo se prevista dal Comune, emissione della ricevuta per il versamento dell’imposta di soggiorno 6) incasso con uno dei mezzi di pagamento o registrazione del conto sospeso. L’imposta di soggiorno (se prevista) deve essere comunque incassata; 7) trasporto bagagli a cura del personale preposto; 8) eventuale servizio di transfer verso aeroporto, stazione o porto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La ricevuta fiscale è emessa in duplice copia. Tutti i gestori e/o titolari di esercizi ricettivi sono obbligati ad emettere la ricevuta fiscale, normalmente, al momento della partenza del cliente. La ricevuta fiscale è emessa in duplice copia. I prestampati possono essere personalizzati e devono contenere i seguenti elementi: dati identificativi dell’esercizio ricettivo la numerazione progressiva per anno solare la data di emissione del documento quantità, natura e qualità dei servizi l’ammontare totale del corrispettivo dovuto, comprensivo dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

codice fiscale o partita IVA LA FATTURA FISCALE Il cliente può richiedere l’emissione di una fattura fiscale, in sostituzione della ricevuta fiscale. Dovrà, inoltre, fornire, all’operatore al front office, dei dati aggiuntivi: nome, cognome eventuale ditta domicilio fiscale codice fiscale o partita IVA Lo stampato utilizzato per redigere la fattura è del tutto simile a quello usato per la ricevuta fiscale. A differenza della ricevuta, però, la fattura riporta ben evidenziato l’ammontare dell’IVA, dell’imponibile e dell’aliquota IVA. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Ricevuta – Fattura? Codice fiscale o partita IVA? In sintesi le differenze tra i due documenti fiscali Il codice fiscale è un codice alfanumerico (lettere e numeri) di 16 caratteri che identifica una persona. È rilasciato, a tutti i cittadini italiani, automaticamente dagli uffici locali del Ministero delle Finanze.   La partita IVA è un codice numerico di 11 caratteri che identifica una ditta, azienda o persona. Viene rilasciato solo su richiesta dagli uffici locali del Ministero delle Finanze. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

I.V.A. - imposta sul valore aggiunto L’IVA è l’Imposta sul Valore Aggiunto, cioè un’imposta indiretta da applicare alla vendita di beni e/o servizi. Introdotta in Italia nel 1973 con DPR 26/1072 n. 633. Attualmente i prezzi esposti e praticati dagli esercizi ricettivi sono “tutto compreso”, ovvero comprendono l’imposta. Ad oggi, l’aliquota IVA da applicare, per legge, alle prestazioni alberghiere, e cioè vitto, alloggio e altri servizi accessori (bar, frigobar, piscina, ecc…), è del 10%. Del 22%, invece, se la prestazione riguarda l’attività congressuale (fitto sale e attrezzature) rivolta a clienti esterni. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

A) del sopracento, con la seguente formula matematica, Lo scorporo dell’IVA Per il rilascio della fattura fiscale è utile individuare puntualmente l’IVA e l’imponibile. Tale operazione è conosciuta come scorporo dell’IVA, che è possibile ottenere con il procedimento: A) del sopracento, con la seguente formula matematica,   base imponibile = prezzo “tutto compreso” X 100 100 + aliquota IVA B) delle percentuali, o cifre di scorporo, con i coefficienti di legge, prezzo “tutto compreso” – (prezzo “tutto compreso” X percentuale di scorporo*) 100 *9,10% per aliquota 10% *18,03% per aliquota 22% Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Esempio prestampato di ricevuta fiscale o fattura Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IMPOSTA DI SOGGIORNO L’imposta di soggiorno è un'imposta di carattere locale applicata a carico delle persone che alloggiano nelle strutture ricettive di territori classificati come località turistica o città d'arte. Il Decreto Legislativo n. 23 del 14/03/2011, recante disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale, ha conferito ai comuni la facoltà di istituire l’imposta di soggiorno. Più precisamente i comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte possono istituire, con deliberazione del consiglio, un'imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive, da applicare, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte di soggiorno. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Esempio ricevuta IMPOSTA DI SOGGIORNO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA