Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Con i bambini 7 dicembre 2016.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Nuove Tecnologie
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Manifesto (1/2) Redatto da Salvatore Veca
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Piano Lauree Scientifiche
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
La Fondazione Cultura e Innovazione
Il corso Tecnico Turistico
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Attività di rilevante valore sociale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Istituto Paritario Arcivescovile
 .
Scuola primaria e secondaria
Il PO per la competitività regionale
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Progetto Alleanze Educative: Bambini Bene Comune
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
PTOF.
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
PROGETTI PTOF A.S /18.
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
International General Certificate of Secondary Education
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Docenti di ogni ordine e grado
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
Progetto Nove+: risultati e prospettive
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile Batti il 5

FINANZIATO DA: Impresa sociale “Con I Bambini” nell’ambito del bando “Nuove Generazioni (5 – 14)”. TERRITORI COINVOLTI: Lecco, Brescia, Torino, Napoli, Messina STANZIAMENTO COMPLESSIVO: euro PER MIRAFIORI SUD: ,34 DURATA OPERATIVA NELLE SCUOLE: Settembre 2019 – Agosto 2021

Partner capofila territoriali: -FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MIRAFIORI -FONDAZIONE SAN GENNARO DI NAPOLI -FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ BRESCIANA -FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MESSINA Capofila del progetto: FONDAZIONE COMUNITARIA DEL LECCHESE

PARTNER LOCALI TORINO(Mirafiori Sud): Capofila Territoriale: - Fondazione della Comunità di Mirafiori Scuole: - I.C. Salvemini - I.C. Cairoli Interventi nelle scuole: - AICS comitato provinciale di Torino - UISP Torino - Coop. Soc. Mirafiori - Politecnico di Torino-Dipartimento di Automatica e Informatica - Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi Altri: Città di Torino – Circoscrizione 2

OBIETTIVI GENERALI: - aumentare le opportunità educative, di apprendimento e socializzazione degli allievi; - favorire l’acquisizione di competenze chiave per affrontare le sfide future sperimentando nuovi metodi didattici e nuovi ambienti di studio; - sostenere le famiglie nel percorso di crescita dei propri figli; OBIETTIVI SPECIFICI: Aumentare le possibilità relazionali e di apprendimento dei minori e delle famiglie mediante attività innovative volte a potenziarne le competenze.

Azione 1: SUPPORTO ALL’ESPERIENZA SCOLASTICA Azione 2: COSTRUZIONE DI PATTI EDUCATIVI CON LA FAMIGLIA E LA COMUNITÀ’ Azione 3: SVILUPPO E POTENZIAMENTO SCIENTIFICO Batti il 5 – Azioni del progetto nelle scuole

Cosa verrà attivato concretamente nelle scuole?

Scuola aperta – attività sportive - laboratori sportivi pomeridiani gratuiti con operatori sportivi specializzati - in orario extrascolastico; - eventi dedicati a mondo dello sport coinvolgendo atleti e manager; -acquisto attrezzature sportive. AZIONE 1: SUPPORTO ALL’ESPERIENZA SCOLASTICA E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Scuola aperta – laboratori musicali - attivazione di un laboratorio musicale all’ I.C. Salvemini in orario extrascolastico; -allestimento Aula musica con acquisto di strumenti musicali che saranno messi a disposizione degli allievi. AZIONE 1: SUPPORTO ALL’ESPERIENZA SCOLASTICA E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Una speciale attenzione – sostegno allo studio - doposcuola gratuito / sostegno allo studio nei pomeriggi in orario extra-scolastico; - doposcuola specializzato per BES e DSA – il pomeriggio in orario extrascolastico con operatori specializzati. AZIONE 1: SUPPORTO ALL’ESPERIENZA SCOLASTICA E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Continuità educativa verticale e orizzontale Attivazione di educatori specializzati ad affiancare gli insegnanti e le famiglie nella continuità didattica, con l’obiettivo di rappresentare una figura ponte tra I diversi livelli della scuola primaria e secondaria. AZIONE 1: SUPPORTO ALL’ESPERIENZA SCOLASTICA E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Affiancamento ai gruppi di genitori “Genitori protagonisti – Insieme si può” - rafforzamento della compagine genitoriale con il supporto di operatori specializzati; - percorsi formativi ai genitori su temi legati alla genitorialità consapevole; - percorsi di orientamento alle scelte scolastiche e alla scoperta dei talenti di ciascun alunno. Azione 2: COSTRUZIONE DI PATTI EDUCATIVI CON LA FAMIGLIA E LA COMUNITÀ

Giovani guide...a sostegno dei più piccoli Attività di tutoraggio in cui verranno coinvolti ragazzi delle superiori del territorio a sostegno delle attività sportive e di doposcuola dei più giovani. Supporto alle famiglie – percorsi di genitorialità diffusa Sperimentazione di metodologie di affiancamento famigliare a supporto della genitorialità diffusa e consapevole. Azione 2: COSTRUZIONE DI PATTI EDUCATIVI CON LA FAMIGLIA E LA COMUNITÀ

Educatori fra scuola e territorio Esperienze laboratoriali in spazi di quartiere esterni alla scuola dedicati ai giovani e alle famiglie (Centro di Protagonismo Giovanile, Mirafleming…). Spazi d’ascolto Spazi di ascolto psicologico nelle scuole: sportelli di sostegno agli studenti all’interno degli istituti per sostenerli nelle sfide della crescita e nelle scelte scolastiche. Azione 2: COSTRUZIONE DI PATTI EDUCATIVI CON LA FAMIGLIA E LA COMUNITÀ

“Mirafiori la scuola con una marcia in più” (attività scientifiche e linguistiche per ragazzi) - Laboratori di scienza della vita: formazione insegnanti e percorsi laboratoriali in classe sulle scienze della vita (Dipartimento di Biologia – Unito); - Laboratori di energetica: attività didattiche inerenti alla sostenibilità, al risparmio energetico, alle fonti rinnovabili (Politecnico di Torino); - Laboratori di Coding/robotica: formazione degli insegnanti e percorsi laboratoriali in classe sul Coding e la robotica per avvicinare i giovani a queste innovazioni scientifiche (Politecnico di Torino); - Laboratori di lingua inglese: volontari internazionali madrelingua affiancheranno i docenti e gli allievi degli istituti nella didattica dell’inglese, offrendo opportunità di un’esperienza di apprendimento di inglese di alto profilo. Azione 3: SVILUPPO E POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

Risorse previste per la scuola: e le famiglie: -acquisti di attrezzature per le diverse attività e per potenziare i laboratori scientifici; -acquisto e allestimento Resource room (aule attrezzate come ambienti di apprendimento innovativi, immersivi e interattivi, sulle scienze matematiche e fisiche); -borse di studio per ragazzi meritevoli (istituzione di un Fondo borse di studio presso la Fondazione della Comunità di Mirafiori destinato ai ragazzi in stato di necessità del territorio coinvolti nel progetto). Azione 3: SVILUPPO E POTENZIAMENTO SCIENTIFICO

Il progetto “Batti il 5” prevede quindi di sperimentare innovazioni didattiche utili a : - sostenere i giovani nell’acquisizione delle competenze chiave (tecniche e relazionali) per affrontare le sfide future; -sostenere la scuola e gli insegnanti fornendo strumenti utili a garantire un’offerta scolastica di qualità; -sostenere le famiglie e la comunità educante (tutte le risorse educative presenti sul territorio) a collaborare nel prendersi cura delle nuove generazioni. In Conclusione:

Grazie per l’attenzione! un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile