Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Advertisements

SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE. LA PROGETTAZIONE Finalità del progetto: scopo di lungo periodo che l’organizzazione vuole realizzare attraverso il progetto.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Riforma Ticino 2020 Verso il Ticino del futuro Norman Gobbi Direttore del Dipartimento delle.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa
La calendarizzazione delle attività
IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO IN REALTÀ COMPLESSE:
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
Management e Certificazione della Qualità
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
ABC analisi / diagramma di Pareto
INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
il performance management nella pa
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Il ciclo della Performance,
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
UNI EN ISO 9001:2015 Che cosa cambia? Le principali modifiche
Come si acquisiscono queste informazioni?
Corso di Economia aziendale
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
RUOLI E RESPONSABILITÀ
PROGETTO TERAPEUTICO INDIVIDUALE
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
IL PROJECT MANAGEMENT Ivan Calimani Project Management Consultant
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
SI SpA: il piano industriale e le prossime realizzazioni
Il disegno della valutazione
Organizzazione Aziendale
Il disegno della valutazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Che cos’è la valutazione
Che cos’è la valutazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il disegno della valutazione
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
«COSA DOBBIAMO FARE PER ANDARE NELLA DIREZIONE DESIDERATA ?»:
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
CRITERI PER LA BUONA FORMAZIONE DI UN OBIETTIVO
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Lezione N° 6 L’organizzazione
Istituto d’Istruzione Superiore “T. Fiore” di Modugno
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Riflessioni sulla organizzazione e gestione dei progetti
Lezione N° 6 L’organizzazione
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Esecuzione dell’audit
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Organizzazione Aziendale
Definizione del Programma di Audit
Transcript della presentazione:

Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project goals) Specifico/Semplice (ossia ben definito e chiaramente comprensibile) Misurabile (o per lo meno valutabile) nella sua raggiungibilità Accettabile (nel senso di 'considerato raggiungibile' dalle persone coinvolte nel progetto) Rilevante (ossia importante per il committente, al punto di affidare un mandato chiaro e forte a coloro che hanno responsabilità nel progetto) Tempificato/Tracciabile (nel senso che deve essere conseguito entro una data certa e poter essere tracciato nel suo avanzamento)

Project Management E’ l’applicazione delle conoscenze e strumenti necessari al raggiungimento di un obiettivo (progetto). La complessità deriva dalla necessità di raggiungere l’obiettivo restando all’interno del perimetro costituito dai vincoli determinati dalla committenza : tempo, costi, qualità ( Triangolo dei vincoli di progetto )

Triangolo dei vincoli di progetto

E’ evidente che la necessità di conciliare tempi , costi e qualità dei servizi offerti, impone un approccio sistemico che consenta la organizzazione, gestione e controllo del progetto in tutte le sue fasi, per poter meglio rispondere all’esigenza sopra riportata. Per fare questo è necessario: esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria , impegni già avviati, ecc ), programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..

Riepilogando per tutti i servizi è necessario: a)esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria , impegni già avviati, ecc ) b) programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..

Riepilogando per tutti i servizi e’ necessario effettuare Analisi e definizione degli obiettivi ; -   Pianificazione del lavoro; -   Individuazione dei rischi; -   Valutazione e pianificazione delle risorse necessarie; - Analisi delle competenze; -   Organizzazione del lavoro e dei processi;

-   Acquisizione delle risorse umane e dei materiali necessari; - Assegnazione delle attività; - Coordinamento delle attività; - Misurazione dell'avanzamento del progetto; -Sistema di qualità del progetto per interfacciarsi al meglio con il committente; - Analisi e verifica dei problemi per individuare la soluzione;

Inoltre Gestione interna delle non conformità; Chiusura del progetto .    La redazione di specifiche tecniche (Capitolato). Monitoraggio fisico e finanziario in cantiere oppure presso i Fornitori o Appaltatori. Riesame degli interventi, stesura del cronoprogramma dei lavori, contributo alla soluzione di eventuali problemi nei limiti del ruolo ricoperto; Coordinamento Appaltatori-Fornitori-Direzione Lavori;  

Monitoraggio avanzamento delle pratiche (controllo-sollecito-segnalazione); •     Monitoraggio della fornitura (controllo e verifica qualità del prodotto) registrazione dei dati e della documentazione richiesta; •     La gestione del programma, dei flussi informativi e documentali, verifica e aggiornamento del budget/spese; •     Riordino raccolta documentale e consegna finale al Committente assistenza al collaudo.