Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project goals) Specifico/Semplice (ossia ben definito e chiaramente comprensibile) Misurabile (o per lo meno valutabile) nella sua raggiungibilità Accettabile (nel senso di 'considerato raggiungibile' dalle persone coinvolte nel progetto) Rilevante (ossia importante per il committente, al punto di affidare un mandato chiaro e forte a coloro che hanno responsabilità nel progetto) Tempificato/Tracciabile (nel senso che deve essere conseguito entro una data certa e poter essere tracciato nel suo avanzamento)
Project Management E’ l’applicazione delle conoscenze e strumenti necessari al raggiungimento di un obiettivo (progetto). La complessità deriva dalla necessità di raggiungere l’obiettivo restando all’interno del perimetro costituito dai vincoli determinati dalla committenza : tempo, costi, qualità ( Triangolo dei vincoli di progetto )
Triangolo dei vincoli di progetto
E’ evidente che la necessità di conciliare tempi , costi e qualità dei servizi offerti, impone un approccio sistemico che consenta la organizzazione, gestione e controllo del progetto in tutte le sue fasi, per poter meglio rispondere all’esigenza sopra riportata. Per fare questo è necessario: esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria , impegni già avviati, ecc ), programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..
Riepilogando per tutti i servizi è necessario: a)esaminare l’obiettivo, valutare le problematiche dello stesso (competenze, risorse economiche e umane, attrezzatura necessaria , impegni già avviati, ecc ) b) programmare le attività pianificando le varie fasi di esecuzione, ecc..
Riepilogando per tutti i servizi e’ necessario effettuare Analisi e definizione degli obiettivi ; - Pianificazione del lavoro; - Individuazione dei rischi; - Valutazione e pianificazione delle risorse necessarie; - Analisi delle competenze; - Organizzazione del lavoro e dei processi;
- Acquisizione delle risorse umane e dei materiali necessari; - Assegnazione delle attività; - Coordinamento delle attività; - Misurazione dell'avanzamento del progetto; -Sistema di qualità del progetto per interfacciarsi al meglio con il committente; - Analisi e verifica dei problemi per individuare la soluzione;
Inoltre Gestione interna delle non conformità; Chiusura del progetto . La redazione di specifiche tecniche (Capitolato). Monitoraggio fisico e finanziario in cantiere oppure presso i Fornitori o Appaltatori. Riesame degli interventi, stesura del cronoprogramma dei lavori, contributo alla soluzione di eventuali problemi nei limiti del ruolo ricoperto; Coordinamento Appaltatori-Fornitori-Direzione Lavori;
Monitoraggio avanzamento delle pratiche (controllo-sollecito-segnalazione); • Monitoraggio della fornitura (controllo e verifica qualità del prodotto) registrazione dei dati e della documentazione richiesta; • La gestione del programma, dei flussi informativi e documentali, verifica e aggiornamento del budget/spese; • Riordino raccolta documentale e consegna finale al Committente assistenza al collaudo.