Economia Management e Digital Innovation per il Turismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Advertisements

III ANNO DIRITTO COMMERCIALE 15 DIRITTO DEL LAVORO 12 DIRITTO PENALE 15 Un insegnamento da scegliere tra : DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE DIRITTO ECCLESIASTICO.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
I PARTNER REFERENTI E RECAPITI Dr.ssa Veronica Sabatini Recapiti telefonici:
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
…ORIENTATORE TURISTICO
ISTITUTO TECNICO SUPERIORE Bassano del Grappa, 9 gennaio 2017
Corso di laurea magistrale DIREZIONE E CONSULENZA D’IMPRESA
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Management Anno accademico 2016/2017
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Università degli Studi di Napoli Federico II
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico Statale
E’ nato a Palermo il primo master sulle tematiche finanziarie evolutive di ‘Risk & Compliance’ con l’obiettivo di creare e formare sul campo le figure.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Corso di Laurea Magistrale in Management a.a. 2016/2017 Marketing avanzato Prof. Marcello Sansone.
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Presentano una innovativa proposta formativa
AREE TEMATICHE DEGLI INSEGNAMENTI
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Come funziona l’Università?
ExSport Sport & Innovation
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Piano Lauree Scientifiche
Attributi distintivi di una professione
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Corso di Economia aziendale
La pianificazione aziendale
Dott.ssa Valeria Travaglini Dott.ssa Romina Re
Il corso Tecnico Turistico
Iscrizione alla Laurea Magistrale
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
SETTORE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING.
Contrattualistica Privata
CORPORATE E PRIVATE BANKING
Introduzione /Presentazione
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
PON DIDATEC Il progetto.
Le nostre lauree magistrali
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Istituto Tecnico Economico
Aspetti didattici ed organizzativi
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
NUOVO INDIRIZZO IN PROCESSI AZIENDALI
Perché un Master in Management dello Sport ?
Perché un Master in Management dello Sport ?
La rivoluzione del BIM e del BMS nella progettazione impiantistica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
L'istituto Tecnico Commerciale
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
SETTORE TECNOLOGICO Indirizzo SISTEMA MODA ISTITUTO PROFESSIONALE
Nell’alternanza scuola- lavoro
Le nostre lauree magistrali
Dipartimento di Impresa e Management
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Economia Management e Digital Innovation per il Turismo MASTER di 1° livello in Economia Management e Digital Innovation per il Turismo 6° edizione a.a. 2018-2019

Gli obiettivi del Master Il Master in Economia Management e Digital Innovation per il Turismo istituito dall’Università degli Studi di Firenze: offre agli studenti e a coloro che già operano nel settore turistico nuovi strumenti manageriali e innovative competenze professionali atti a garantire efficacia a tutte le iniziative adottate in ambito turistico; affronta aspetti legati al tema delle nuove tecnologie applicate al turismo; fornisce gli strumenti teorici e pratici volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme web nella promozione turistica. 2 2

Didattica Il taglio operativo della didattica proposta è volto a facilitare l’accesso al mondo del lavoro anche in virtù dei legami stabiliti attraverso convenzioni con primari operatori del settore. Il piano formativo prevede l’offerta di corsi fondamentali e di corsi di elevata specializzazione, organizzati in sette moduli formativi (slide successive). Il Master prevede un totale di 270 ore di didattica frontale, erogate il giovedì pomeriggio e l’intera giornata del venerdì, da inizio dicembre a metà maggio. Largo spazio verrà dedicato allo sviluppo di project works e allo svolgimento di tirocini presso enti, alberghi e altre istituzioni turistiche convenzionate. La durata del tirocinio sarà compresa tra 3 e 6 mesi. 3 3

Didattica La sede di svolgimento dell’attività di didattica frontale sarà il Polo Universitario di Firenze – Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa - Via delle Pandette, 9 – Tel. 055 2759681 Requisito di accesso: laurea triennale (senza soglie di voto per l’ingresso) Costo di iscrizione: € 3.000,00 Il master è erogato in lingua italiana Ulteriori informazioni all’indirizzo: www.unifi.it>Didattica>Master>Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa>Economia e management del turismo 4 4

Didattica - Gli insegnamenti - Il business plan dell’impresa turistica e strumenti di accesso al credito La gestione dei rapporti tra banche e aziende turistiche La definizione del merito creditizio di un'impresa turistica L'analisi della dinamica finanziaria aziendale La costruzione del business plan per un'azienda turistica: minacce e opportunità del settore La costruzione del business plan per un'azienda turistica: analisi qualitativa d'impresa La costruzione del business plan per un'azienda turistica: la costruzione dei budget e dei preventivi finanziari Organizzazione e gestione degli eventi Il sistema turistico: caratteristiche e peculiarità Gli eventi turistici: classificazione e progettazione L’approccio project based La gestione dell’evento e i meccanismi di coordinamento La gestione dell’interdipendenza e del rischio Il ruolo dell’Event Manager e la leadership efficace Presentazione di un evento organizzato 5 5

Didattica - Gli insegnamenti - Introduzione ai sistemi informativi Pianificazione strategica, analisi e sviluppo di un sistema informativo: il ruolo dell'analista ed il ruolo dell'informatico L'analista e la sua capacità di normalizzare la "realtà“: il modello Entità - Relazioni Cenni sulle modalità di estrazione di informazioni da un Sistema Informativo Il ruolo delle moderne tecnologie informatiche nelle imprese della filiera del turismo Sistemi informativi web-based per il turismo Gli effetti sul territorio e sul paesaggio delle grandi scoperte geografiche, delle rivoluzioni commerciali e industriali. Il turismo esperienziale L’inserimento dati nei software GIS. Funzionalià GIS Preparazione di una mappa tematica GIS per l’analisi dell’ambiente e del paesaggio Concetti introduttivi del Marketing turistico. Il turismo e le nuove tecnologie La distribuzione elettronica del prodotto turistico: modelli di business Il comportamento di acquisto on line Il Pricing dinamico e lo Yield Management Search engine marketing, SEO, Keyword advertising, Metatags, Social Media marketing Le tematiche del marketing management delle aziende turistiche Web marketing 6 6

Didattica - Gli insegnamenti - ____________________________________________________________________ Contrattualistica del settore turistico e rapporti con le OTA Evoluzione e storia delle aziende turistiche italiane Nascita e organizzazione del Tour Operating in Italia analisi a livello teorico e pratico del mondo della contrattualistica turistica Contratti di commercializzazione alberghiera e aerea Le problematiche legate al mondo del Tour Operating La gestione delle crisi aziendali e dei conflitti interni Comprensione di un modello strategico di marketing partendo da una visione avanzata degli scenari globali e delle possibilità di segmentazione e targeting della clientela Conoscenza sia teorica che pratica di tutte le tecniche di operative di Web Marketing (SEO – SEM – NEWSLETTER – SOCIAL) Realizzazione delle azioni di web marketing secondo un piano di Web Marketing da realizzare in aula con vincoli di bilancio definiti da un Budget Comprensione di tutti gli strumenti di misurazione degli indici di riferimento con realizzazione di un modello base di Controllo di Gestione: ROI e Analytics Digital Innovation e Fintech per il turismo

La Faculty La faculty sarà composta da docenti dell’Università di Firenze, nonché da esperti e professionisti esterni. Docenti Unifi: Prof. L. Gai Prof.ssa F. Ielasi Prof.ssa A. Orlandi (Coordinatore) Prof. V. Cavaliere Dott. F. Randelli Prof. B. Bertaccini Docenti esterni: Professionisti del settore turistico 8 8

Gli sbocchi occupazionali Per coloro che conseguono il Master in Economia Management e Digital Innovation per il Turismo sono previsti sbocchi occupazionali: nelle istituzioni e negli enti pubblici che si occupano di governo turistico nell’alta direzione e nelle aree marketing ed amministrazione delle principali imprese del sistema turistico in tutti i luoghi deputati allo sviluppo e all’internazionalizzazione delle imprese del settore 9 9

Dott.ssa Beatrice Vannini Contatti: Prof. Lorenzo Gai lorenzo.gai@unifi.it Dott.ssa Beatrice Vannini beatricevannini@gmail.com 10