Nuovi compiti per i docenti Sperimentazione IRC Nuovi compiti per i docenti prof.ssa Gloria Sica 25/12/2018
La sperimentazione biennale - Il primato della persona. - L’autonomia e il riordino dei cicli. - I saperi essenziali ( Cristo ). - L’attenzione interculturale,interreligiosa, interdisciplinare. (Testo: la Bibbia). - Il principio di correlazione. - La scelta della ciclicità. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018
Matrici progettuali Si tratta di uno strumento didattico dinamico che merita particolare attenzione. Altra novità:in tutte le matrici progettuali prescrittive per ogni grado scolastico sono compresi suggerimenti per il loro uso con alunni in situazione di handicap. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018
Problema aperto:la verifica L’IRC è stato inserito nell’ADAS (archivio docimologico per l’autovalutazione delle scuole). Si stanno dunque predisponendo strumenti di valutazione relativi ai saperi essenziali dell’IRC. Misurare conoscenze, Verificare competenze, Valutare capacità. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018
Punti di forza della sperimentazione L’IRC è più “curricolare”,cioè ben integrato nella scuola, al pari delle altre materie. Così può meglio contribuire alla realizzazione del POF, rispondendo alle esigenze dell’autonomia didattica di ogni istituto. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018
I nuovi contenuti Nella sperimentazione i contenuti risultano : Semplificati. Essenzializzati. Unitari. Significativi. Integrabili. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018
Compiti per i docenti I docenti sono chiamati a: Comprendere ed usare correttamente le matrici progettuali. Programmare secondo i principi della ciclicità, della correlazione, della interdisciplinarità e interculturalità degli argomenti,partendo dalla trattazione di nuclei confessionali. prof.ssa Gloria Sica 25/12/201825/12/2018