GERMANIA
Germania Settentrionale è occupata dal Bassopiano Germanico, una vasta area pianeggiante che si estende fino al Mare del Nord e al Mar Baltico. Sono terreni molto fertili (presenza di molti fiumi), sfruttati per la coltivazione di foraggio e per l'allevamento.
Germania centrale Rilievi antichi, poco elevati e dalle cime arrotondate (Monti Metalliferi, Giura e Selva Nera). Ricchi di boschi, pascoli e giacimenti minerari. Germania centrale
Rilievi alpini più elevati (recente formazione): Alpi Bavaresi dove si Germania meridionale Rilievi alpini più elevati (recente formazione): Alpi Bavaresi dove si trova la cima più alta: Zugspitze (2964 m)
IDROGRAFIA: La Germania è ricca di fiumi lenti e regolari: tutti navigabili grazie alla morfologia del territorio pianeggiante. La rete idrografica naturale è stata ampliata dalla costruzione di numerosi canali artificiali che collegano i fiumi tra loro.
Principali fiumi: Reno (il più lungo), nasce in Svizzera e sfocia nei Paesi Bassi (suoi affluenti: Meno, Mosella). Oder: ai confini con la Polonia. Elba: alla sua foce, sul mare del Nord, si trova Amburgo, massimo porto tedesco. Danubio: nella Germania Meridionale, sfocia nel Mar Nero.
Laghi: sono numerosi e di origine glaciale. Lago Muritz (il più grande), a nord di Berlino. Lago di Costanza: ai confini con Svizzera e Austria.
ECONOMIA
CLIMA: La Germania ha un clima di transizione, caratterizzato dell’incontro fra gli influssi oceanici dell’Europa nord – occidentale Il clima continentale, che è accentuato a est e a sud-est è contraddistinto da estati calde e inverni freddi. Le temperature medie variano da 0,3°C, a gennaio, a 17,1°C in luglio.
La Germania è la prima potenza d’Europa e la quinta a livello mondiale (dopo la disfatta delle 2 guerre ha ricostruito rapidamente la propria economia). • punto di forza: l’industria • rilevanti attività bancarie e finanziarie
Allevamento: bovino e suino Settore primario Agricoltura: praticata con sistemi meccanizzati e tecniche moderne (soprattutto nel bacino del Reno) ma non copre il fabbisogno alimentare del paese. Prodotti agricoli: cereali (segale, avena, orzo, frumento), patate, barbabietole da zucchero, mele, luppolo. a e carta): nella Foresta Nera. Sfruttamento del legname (legno, cellulosa e carta): nella Foresta Nera. Allevamento: bovino e suino
Settore secondario Un tempo il carbone era la principale risorsa (nella Ruhr),oggi sempre meno sfruttato. Petrolio e gas naturale sono importati dall'estero. Industria siderurgica e metallurgica sono potentissime (Ruhr e corso del Reno). Industria meccanica (automobilistica) . Industria chimica e farmaceutica molto forti.
Settore terziario A causa dello sviluppo industriale anche il settore delle comunicazioni, del commercio e della finanza sono molto fiorenti. Trasporti: rete stradale, autostradale, ferroviaria, aerea, marittima fluviale efficientissime (porti importanti sul Mare del Nord e Baltico). Commercio: è il secondo paese più forte a livello commerciale (dopo USA). Finanza: Francoforte è sede della Banca Centrale Europea e di una delle borse più potenti al mondo.
La Germania è una Repubblica Federale parlamentare, formata da 16 stati confederati. Il potere esecutivo spetta al Cancelliere(Merkel) e ai suoi ministri, mentre quello legislativo è esercitato dal Parlamento, composto di 2 Camere dotate di diversi poteri: il Bundestag (Dieta federale, 614 deputati eletti per 4 anni a suffragio diretto) il Bundesrat (Consiglio federale, 69 membri designati dai governi regionali in proporzione alla popolazione).
la capitale, città di origine medievale ma in gran BERLINO la capitale, città di origine medievale ma in gran parte ricostruita.
Francoforte sul Meno: uno dei principali centri finanziari d'Europa: sede della Banca Centrale Europea
Dresda antica città medievale, chiamata la Firenze sull'Elba, fu completamente distrutta dai bombardamenti del '45 poi ricostruita secondo il modello originario
AUF WIDERSEHEN