HISTORY 1895 - Foundation 1927 - First head office in Turin - Pergamin 1946 - logo designed by Aerostudio Borghi
HISTORY 1950 - Pressure vacuum 1957 - Roasting plant opened 1959 - DEC 1971 - Red Quality coffee 1989 - Lavazza coffee machine 1982/1990 - Lavazza Ltd. Fr/Eng
HISTORY 2004 - Lavazza Blue 2015 - Expo Milan 2018 - Leader retail market
MISSION Persone, collaboratori e consumatori al centro del mondo Qualità etica Prodotti e servizi eccellenti Fiducia nei collaboratori Ispirare e connettere le persone VISION Passione per il lavoro Innovazione costante Sviluppo e sostegno dei paesi in cui opera Leader nei mercati e nell’innovazione Azienda ammirata e rispettata
ANALISI SWOT: FATTORI INTERNI Strenghts: punti di FORZA Fatturato in crescita Brand a livello globale Responsabilità socio-ambientale Presenza mondiale Weakness: punti di DEBOLEZZA Prezzo alto competitività nel retail
STRATEGIE DI CORPORATE Lavazza adotta una strategia di sviluppo mediante diversificazione, con lo scopo di rafforzare la sua indipendenza e competitività a livello globale costituisce una nuova consociata a Melbourne 2016 Carte Noire fa parte del Gruppo Lavazza 2017 acquisisce il brand canadese Kickingharse Coffe Training Center Network Strategia multinazionale per favore ragazzi, utilizzate il nostro stesso carattere e mantenete la stessa formattazione più o meno
STRATEGIE DI BUSINESS Riguardano le decisioni che l’impresa è chiamata a prendere per le singole ASA da sviluppare in relazione al vantaggio competitivo che l‘impresa ha acquistato nel mercato e i modi di affrontare e sbaragliare la concorrenza. Nel caso pratico della Lavazza: QUESTION MARKS Caffè in capsule (alto tasso di sviluppo ma con quote di mercato basse) STARS Caffè macinato nuove qualità (alto tasso di sviluppo e con quote di mercato elevate) DOGS Macchine del caffè e caffè solubile (basso tasso di sviluppo e basse quote di mercato) CASH COWS Caffè macinato qualità standard (basso tasso di sviluppo e alte quote di mercato)
STRATEGIE DI MARKETING - PRODOTTI Gamma prodotti legati al caffè Accessori: Macchine caffè: Macchine Caffè-latte: Tazzine e cucchiaini Mugs Portacapsule Sweet Bites Mandorle Al Cioccolato Cappuccinatori Tiny Jolie Plus Star Wars Edition Jolie Plus Jolie Minù Magia Magia Plus Jolie&Milk Fantasia Fantasia Plus
Gamma caffè MACINATO SOLUBILE GRANI CIALDE CAPSULE linee MACINATO SOLUBILE GRANI CIALDE CAPSULE V A R I N T Single Origin Cereja Passita Brazil, Selva Alta Perù Qualità Oro Espresso Qualità Oro Qualità Rossa, Dolce, Classico, Espresso, Ricco, Forte Suerte Superespresso Selezione Famiglia DEK Classico, Intenso Prontissimo! Intenso, Classico Crema e Gusto Forte Espresso Grani Qualità Oro Grani Qualità Rossa Grani Crema e Gusto Espresso Grani Crema e Gusto Espresso Qualità Rossa DEK Espresso Crema e Gusto Cereja Passita Selva Alta Magia Divino Passionale Delizioso Intenso Lungo Dolce Delicato Decaffeinato Ricco Armonico Deciso Vigoroso
STRATEGIE DI MARKETING - PREZZO FASI INTRODUZIONE SVILUPPO MATURITA’ DECLINO Varianti prodotti CAPSULE COMPOSTABILI CAPSULE A MODO MIO MACINATO CIALDE GRANI SOLUBILE Politica di prezzo CAPSULE COMPOSTABILI: Prezzo di lancio CAPSULE A MODO MIO: Prezzo promozionale MACINATO nuove qualità: Prezzo fisso CAPSULE A MODO MIO CIALDE MACINATO standard E GRANI: Prezzo fisso SOLUBILE: Prezzo fisso
STRATEGIE DI MARKETING - DISTRIBUZIONE Mercato Retail → MERCHANDISING Orientamento: PUSH Distribuzione: INTENSIVA Canale: LUNGO Rete di vendita: INDIRETTA E-commerce: B2C (Business to Consumer) Opera: LIVELLO INTERNAZIONALE
STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE PUBBLICITÀ Obbiettivo: far conoscere le caratteristiche del prodotto stimolare la domanda Target: medio Testimonial: Lopez - Solenghi - Marchesini; Laurenti e Bonolis; Crozza.
STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE PROMOZIONE DELLE VENDITE dimostrazioni e degustazioni merchandising concorsi a premi buoni sconto
STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE RELAZIONI ESTERNE sponsorizzazioni pubblicazioni su giornali
STRATEGIE DI MARKETING - PROMOZIONE DIRECT MARKETING NEXTATLAS CONTATTO DIRETTO ATTRAVERSO: DIRECT E-MAIL CATALOGHI ONLINE SOCIAL NETWORK