Ciclo Aquisti-Pagamenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciclo acquisti e debiti verso fornitori
Advertisements

PROF. LUCIANO MARCHI/PROF. ALBERTO TRON UNIVERSITA’ DI PISA VALUTAZIONE DEL CONTROLLO INTERNO IL CICLO VENDITE – CREDITI - INCASSI.
IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE PROF.SSA CLAUDIA IMPRESARIO.
La gestione delle scorte Economia e Gestione delle Imprese A. A. 2011/2012.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di completezza e competenza 3 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Contabilità e bilancio (F-O) dott.ssa Maria BaldiniLezione n. 2.
Revisione Aziendale Introduzione al Sistema di controllo interno.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
I processi di approvvigionamento
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
Valutazione delle rimanenze
R/3: Oggetti di Costo CO-PC.
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C.
TH 2016.
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
SCRITTURE CONTABILI.
TRACCE ESERCITAZIONE DI ECONOMIA AZIENDALE 8/11/2016
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
elementi caratterizzanti e fasi principali
Il budget non è una previsione
Questionario sul controllo interno
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
IL BUDGET COME STRUMENTO PER LE PROIEZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE
Obiettivi di Apprendimento: Composizione del Capitale
Esempio di inventario perpetuo
ANALISI DEL CIRCOLANTE
Le scritture di chiusura dei conti
Saldi di Magazzino Azerouno Concept.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Come si acquisiscono queste informazioni?
Le scritture di chiusura dei conti
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 17
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Ciclo Aquisti-Pagamenti
Tecniche di Gestione della Qualità
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
4. Le transazioni e il costo del venduto
Roll-up costi Schema di calcolo del costo di una sedia Slide 1 1.
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Aree critiche del bilancio: il Magazzino
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Cosa fanno le aziende di consumo
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
I conti e le scritture dell’impresa
AUDIT FOCUS Caro Collega,
Gli acquisti e il loro regolamento
Le vendite e il loro regolamento
1L’acquisizione dei fattori produttivi
1La riapertura dei conti
Le scritture di assestamento
1I ricavi delle vendite e delle prestazioni
Stato patrimoniale e Conto economico
LE DISPONIBILITÀ LIQUIDE E I DEBITI VERSO BANCHE
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
La contabilità generale
Le strutture organizzative del
1I valori di competenza dell’esercizio
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
IL BUDGET DELLA PRODUZIONE E DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Transcript della presentazione:

Ciclo Aquisti-Pagamenti Esempio File di lavoro dd 2018

Acquisti Il programma di lavoro per la due diligence deve permettere di individuare i rischi delle attività e gli eventuali costi ingiustificati o passività potenziali ad essi associati. Alcuni aspetti da considerare (elenco non esaustivo): - il fornitore più economico non sempre è il migliore (qualità, puntualità nelle consegne, going concern dell’attività, garanzie ecc.) - per certi materiali è opportuno avere più fornitori (il fermo della produzione è un costo per tempi improduttivi, e/o penali sulle consegne dei nostri prodotti) - se concediamo garanzie sul nostro prodotto dobbiamo avere garanzie anche sulle parti di produzione esterna, allineate nei tempi - i contratti di fornitura aperti , quale onerosità per exit? - le produzioni esterne in conto lavorazione richiedono un continuo monitoraggio delle capacità produttive del terzista e della gestione dei materiali (consumi, resi, sfridi)

Acquisti (es. fogli di lavoro) Organigramma dell’ufficio acquisti Mansionario - ruoli e responsabilità (autonomie e limite di spesa, politiche di rotazione del personale, ferie) Consulenti esterni (es. legali, laboratori controllo qualità) selezione e rotazione Nota. Gli acquisti in ottica dlgs 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli enti

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività (anche con flow-chart). Parte generale A. La società effettua la produzione sulla base di «programmi di produzione» e di commesse di produzione che dettagliano prelievi di magazzino per reparto, tempi ecc. ( nota, la commessa è la base anche per le rilevazioni della contabilità industriale) B. La contabilità di magazzino rileva giacenze e movimentazioni, per quantità e valore, di materie prime, semilavorati, prodotti finiti, materiali di consumo. I valori sono a costi standard. C. Compito dell’ufficio acquisti è : ottenere quotazioni sia di materie prime sia di componenti sia di servizi, selezionare i fornitori, emettere gli ordini. Periodicamente si aggiornano le quotazioni. Per alcuni materiali si fanno richieste spot.

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività L’ufficio acquisti acquisisce quotazioni su richiesta ricerca e sviluppo progettazione (prototipi) produzione / gestione magazzino chiede al controllo qualità verifiche della qualità per i nuovi componenti verifica le compatibilità qualitative ed economiche con gli interessati, verifica anche la situazione economica/finanziaria del fornitore procede all’emissione degli ordini

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività L’ordine è emesso per le quantità necessarie tenuto conto delle giacenze di magazzino Riporta descrizione qualità, quantità, prezzo, data consegna termini di pagamento. L’ordine può essere un contratto di fornitura aperto, contenere impegni di ritiro merci anche per l’acquirente. I dati dell’ordine sono immessi nel sistema IT e sono accessibili totalmente o parzialmente a una serie di soggetti (es. al magazziniere, al reparto non è dato accesso ai dati economici)

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività L’ordine, una volta emesso, può essere modificato solo da soggetti autorizzati e la modifica deve essere supervisionata (es. lista settimanale delle variazioni autorizzata dal capo ufficio e dal soggetto che eventualmente ha messo la seconda firma). Gli ordini per lavorazioni esterne sono corredati da distinte di lavorazione, specificano le rese, il trattamento di eventuali sfridi, ecc

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività La Portineria appone il visto entrata Il Magazziniere sollecita in caso di ritardata consegna, controlla la corrispondenza consegna/ordine, imputa l’entrata a magazzino, invia campioni al controllo qualità. Il Controllo Qualità approva o respinge (what if 1) La Contabilità Fornitori evidenzia fatture da ricevere, la Tesoreria aggiorna il piano pagamenti La Programmazione Produzione verifica l’esistenza I Reparti prelevano i materiali e avviano la produzione

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività La Contabilità Fornitori riceve la fattura, verifica la corrispondenza con l’ordine, il benestare magazzino e controllo qualità, quindi approva il pagamento o respinge (what if 2) La Contabilità Fornitori controlla gli estratti conto fornitori e accerta eventuali criticità per le future forniture La Tesoreria verificate tutte le autorizzazioni e dispone il pagamento

Acquisti (es. fogli di lavoro) Descrizione operatività What if 1 Accertati difetti di qualità l’ Ufficio Acquisti contesta la fornitura, chiede emissione di una nota di accredito, concorda una nuova fornitura con lo stesso fornitore o altro, chiede i danni, da disposizioni al Magazzino per il reso. What if 2 Se si accertano errori nella fatturazione la Contabilità Fornitori attiva l’Ufficio Acquisti per la richiesta di una nota di credito o modifica dei termini (es. modalità e tempi di pagamento) Altri interventi dell’ufficio Acquisti possono riguardare i ritardi di consegna, inadeguatezze nella fornitura di servizi, ecc

Acquisti (es. fogli di lavoro) Valutazione del sistema di controllo interno nell’area acquisti. Il sistema deve prevedere: un’adeguata custodia dei beni (se il ritiro merci è fatto da propri mezzi va verificato l’adeguatezza dei mezzi, le polizze di assicurazione la separazione dei compiti (es. corrispondenza tra chi paga e chi controlla fatture o emette note di addebito/richieste di note di credito un’adeguata attività di supervisione (di particolare rilevanza è l’attività del controllo di gestione)

Acquisti (ricordarsi) Validità solo le operazioni autorizzate da chi ne ha i poteri sono valide (es. gli acquisti devono essere fatti da chi ha le deleghe relative) Completezza tutte le operazioni valide vanno contabilizzate (es. evidenza delle fatture da ricevere, impegni per ordini) Accuratezza le operazioni devono essere svolte e controllate con accuratezza (es. controlli delle fatture, analisi di laboratorio)

Acquisti (ricordarsi) MACCHINARI (CAPEX) I contratti di acquisto di immobilizzazioni materiali (e di alcuni beni immateriali – es brevetti ) rivestono una particolare importanza e richiedono la collaborazione di tecnici, legali ecc. Analoga importanza hanno taluni contratti di manutenzione

Acquisti – aspetti rilevanti CUT-OFF È la procedura che rileva la corretta competenza di costi e ricavi. Nel caso degli acquisti occorre verificare che tutte le merci rilevate nella contabilità di magazzino e nell’inventario fisico delle giacenze trovino contabilizzato il relativo costo (fattura o fattura da ricevere). Occorre prestare attenzione anche alla merce presso terzi.

Acquisti – aspetti rilevanti IMPEGNI Possono rappresentare un fattore finanziario a cui possono essere associati rischi per l’investitore (macchinari per produzioni da delocalizzare, materiali per produzioni che si intende abbandonare ecc.)

Acquisti – aspetti rilevanti I RISCHI Selezione del fornitore La scelta del fornitore deve basarsi sul prezzo ma anche su altri fattori quali: reputazione, qualità, rispetto dei tempi, situazione finanziaria. Ritardi nella consegna, fallimenti ecc. sono costi indiretti importanti. Non sempre le penali risolvono il problema. Per alcuni materiali “strategici” è opportuno avvalersi di più fornitori.

Acquisti PROCEDURE PER LA DUE DILIGENCE Colloqui con impiegati e manager Verifiche documentali (ordini e contratti inevasi) Esame delle carte della società di revisione Richieste informazioni a fornitori e terzisti Verifiche cut-off Matching: Inventario fisico Giacenze contabili Eventuale inventario fisico

Acquisti PROCEDURE PER LA DUE DILIGENCE Sulla base degli obiettivi della due diligence e della valutazione dei rischi si definisce il programma delle verifiche. Molte di esse sono basate sui lavori eseguiti per la revisione contabile del bilancio di esercizio. Tuttavia se la data di riferimento della DD differisce da quella di chiusura dell’esercizio si possono effettuare test delle procedure nell’ambito di una review specifica (es. inventari di magazzino).

Esempi di procedure DD La società produce beni durevoli con importanti contenuto di rame acquistato da fornitori internazionali, pagamento in dollari US. Identificazione dei Rischi: - Rispetto dei tempi di consegna - Affidabilità del fornitore - Fluttuazione prezzi materia prima -Fluttuazione parità di cambio Scorte di magazzino Effetti economici potenziali - Perdite per vendite a prezzi bloccati

Esempio procedure DD La società ha più fornitori esteri per forniture aperte Accertare la solidità del fornitore (acquisire informazioni bancarie, bilanci) Verificare se sono presidiati i rischi di cambio e di oscillazione prezzo delle MP (commodity) Letti i contratti la società è coperta Dal rischio cambio dalla gestione dei flussi ALM Non si copre dal rischio oscillazione prezzi Si suggerisce la copertura Outstanding dd Verificare i prezzi di vendita alle GDO, se fissi Effettuare l’analisi di sensitivity

Esempio DD Controllo qualità Verificare la tempestività del controllo qualità, esaminando tre Bolle di ricevimento Su due delle bolle esaminate non c’è evidenza del CQ Sono stati effettuati approfondimenti e si è rilevato che in passato sono stati contestati dei prodotti Si suggerisce di considerare il rischio nel lo SPA

Esempio DD Modifiche ordini di acquisto Esaminare dieci ordini che hanno subito modifiche delle condizioni Si è rilevato che anche la contabilità fornitori può modificare le condizioni di acquisto. Si suggerisce di eliminare al più presto la debolezza procedurale e anche verificare che ultimamente non siano state effettuate modifiche non autorizzate

Esempio DD Nessun rilievo. La procedura è affidabile Cut-off Fare l’inventario fisico delle MP (a campione) alla data di riferimento (30/4) Verificare che tutta la merce inventariata sia stata fatturata e viceversa. Nessun rilievo. La procedura è affidabile