Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino“ Tel: 050 776155 - Fax 050 778888 e-mail: piic840002@istruzione.it PEC: piic840002@pec.istruzione.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
La “Nuova SCUOLA A. GABELLI” P. co Città di Bologna Belluno tel
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Sant’Angelo in Pontano
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino“ Tel: Fax PEC:
Scuola Primaria di Vivaro
Scuola Secondaria di primo grado
promuove Salute Scuola che
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
per un Apprendimento di qualità
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
per un Apprendimento di qualità
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
INCONTRO CON I GENITORI
Scuola Primaria di Vivaro
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Formazione e ricerca scientifica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Scuola Primaria di Campagna
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino“ Tel: 050 776155 - Fax 050 778888 e-mail: piic840002@istruzione.it PEC: piic840002@pec.istruzione.it

Istituto Comprensivo "Paolo Borsellino“ Composto da: 2 plessi Scuola dell’Infanzia 5 plessi Scuola Primaria 1 plesso Scuola sec. 1° grado

Primaria Fucini- Casciavola codice ministeriale PIEE840014 sito internet:www.icborsellino.it Il plesso è costituito da 10 classi, 2 classi prime, 2 classi seconde, e così via…. L’orario, antimeridiano, è articolato su 6 giorni: 8,10 – 12,40 Nel plesso è presente il servizio mensa gestito dal Comune, un’attività di doposcuola gestita da Arciragazzi Valdera e un servizio di pre e post scuola gestito dall’associazione Arci di Pisa. I costi di tali servizi sono a carico delle famiglie. I docenti del plesso per arricchire e offrire a ciascuno “il meglio” propongono numerosi progetti in orario scolastico, in alcuni casi i progetti prevedono la presenza di esperti esterni, in altri casi i progetti sono arricchiti da visite guidate sul territorio. Il plesso è dotato di un ampio giardino esterno.

Primaria Don Gnocchi- San Lorenzo alle Corti codice ministeriale PIEE840036 sito internet:www.icborsellino.it Il plesso è costituito da 10 classi, 2 classi prime, 2 classi seconde, e così via…. L’orario, antimeridiano, è articolato su 6 giorni: 8,15 – 12,45. Nel plesso è presente il servizio mensa gestito dal Comune, un’attività di doposcuola gestita da Arciragazzi Valdera e un servizio di pre e post scuola gestito dall’associazione Arci di Pisa. Mensa e doposcuola vengono attivati presso i locali della scuola media “Luigi Russo”. I costi di tali servizi sono a carico delle famiglie. Il trasporto dei ragazzi alla media con lo scuolabus è invece gratuito. I docenti del plesso per arricchire e offrire a ciascuno “il meglio” propongono numerosi progetti in orario scolastico, in alcuni casi i progetti prevedono la presenza di esperti esterni, in altri casi i progetti sono arricchiti da visite guidate sul territorio. Il plesso è dotato di un ampio giardino esterno.

Primaria San Francesco - Titignano codice ministeriale PIEE840047 sito internet:www.icborsellino.it Il plesso è costituito da 8 classi, 2 classi prime, 2 classi seconde, 1 classe terza, 2 classi quarte, 1 classe quinta. L’orario, antimeridiano, è articolato su 6 giorni: 8,15 – 12,45 Nel plesso è presente il servizio mensa gestito dal Comune, un’attività di doposcuola gestita da Arciragazzi Valdera e un servizio di pre e post scuola gestito dall’associazione Arci di Pisa. I costi di tali servizi sono a carico delle famiglie. I docenti del plesso per arricchire e offrire a ciascuno “il meglio” propongono numerosi progetti in orario scolastico, in alcuni casi i progetti prevedono la presenza di esperti esterni, in altri casi i progetti sono arricchiti da visite guidate sul territorio. Il plesso è dotato di un ampio giardino esterno.

Primaria Collodi- Musigliano codice ministeriale PIEE840058 sito internet:www.icborsellino.it Il plesso è costituito da 5 classi, 1 classe prima, 1 classe seconda, e così via…. L’orario, antimeridiano, è articolato su 6 giorni: 8,00 – 12,30 Nel plesso è presente il servizio mensa gestito dal Comune, un’attività di doposcuola gestita da Arciragazzi Valdera e un servizio di pre e post scuola gestito dall’associazione Arci di Pisa. I costi di tali servizi sono a carico delle famiglie. I docenti del plesso per arricchire e offrire a ciascuno “il meglio” propongono numerosi progetti in orario scolastico, in alcuni casi i progetti prevedono la presenza di esperti esterni, in altri casi i progetti sono arricchiti da visite guidate sul territorio. Il plesso è dotato di un ampio giardino esterno.

Primaria Giovanni XXIII- Zambra codice ministeriale PIEE840025 sito internet:www.icborsellino.it Il plesso è costituito da 5 classi, 1 classe prima, 1 classe seconda, e così via…. E’ l’unico plesso dell’Istituto con orario “a tempo pieno”per cui le 40 ore settimanali si distribuiscono su 5 giorni, dal lunedì al Venerdì: 8,30– 16,30 Nel plesso è presente il servizio mensa gestito dal Comune e il servizio di pre e post scuola gestito dall’associazione Arci di Pisa. I costi di tali servizi sono a carico delle famiglie. I docenti del plesso per arricchire e offrire a ciascuno “il meglio” propongono numerosi progetti in orario scolastico, in alcuni casi i progetti prevedono la presenza di esperti esterni, in altri casi i progetti sono arricchiti da visite guidate sul territorio. Il plesso è dotato di un ampio giardino esterno.

Piano Triennale dell’Offerta Formativa Anni scolastici: 2016/2017 2017/2018 2018/2019

Finalità educative e formative dell’Istituto Raggiungimento dell’autonomia personale anche attraverso l’acquisizione della capacità critica di autovalutazione delle proprie potenzialità. Acquisizione e interiorizzazione dei valori fondamentali della civile convivenza in ambiti sociali sempre più vasti ed allargati, a partire proprio dall’ambito esperienziale del gruppo classe. Rispetto delle varie etnie e culture e delle diversità intese come risorse e arricchimento.

Finalità educative e formative dell’Istituto Formazione dell’uomo e del cittadino, intesa come capacità di inserirsi costruttivamente nel contesto sociale e di interagire con gli altri per migliorarlo. Innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti. Prevenzione e recupero dell’abbandono e della dispersione scolastica.

Regolamento di Istituto Il regolamento d’Istituto è un insieme di norme di comportamento concordate e condivise tra tutte le componenti scolastiche: dirigente, docenti, personale scolastico non docente, genitori e alunni, allo scopo di facilitare una civile e serena convivenza all’interno della scuola e conseguire le finalità educative, formative e culturali proprie di un’Istituzione Scolastica che sono alla base di una società moderna e democratica.

Progetti Vari e molteplici sono i progetti che annualmente i docenti propongono ai propri alunni, dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di 1° grado, per arricchire e consolidare quanto appreso o semplicemente per suscitare curiosità, interesse e “voglia di fare”in ciascun alunno. I progetti che più caratterizzano l’I.C possono essere così sintetizzati:

Progetti d’Istituto L’ Istituto attua progetti che si articolano nei tre ordini di scuola con finalità, obiettivi e strategie che, nel rispetto dell’età di ciascun fruitore, si sviluppano con modalità di continuità e di verticalizzazione.

Adottiamo una scuola Finalità: 1)fare acquisire il concetto di scuola come strumento di elevazione sociale e culturale. 2)promuovere la cultura come strumento per la costruzione di un mondo più equo. Obiettivi: 1)far comprendere l’importanza di conoscere l’altro, il suo mondo e i suoi bisogni. 2) favorire attraverso la conoscenza dell’altro l’esigenza di lavorare in gruppo e per il gruppo.

Continuità ( Infanzia 5 anni/1°classe primaria; 5°classe primaria/1°classe secondaria Finalità: 1) creare un canale unico, “un ponte” per il passaggio da un ordine di scuola all’altro, a misura di ciascuno 2) fare acquisire il concetto di continuità come strumento di formazione e di crescita. Obiettivi: 1) Favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro in un clima di collaborazione e cooperazione.

Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) (Primaria classe 4°/5°e secondaria 1° grado) Finalità: 1)far acquisire il concetto di regole 2) educare al rispetto di regole all’interno di una comunità via via sempre più numerosa ed eterogenea. Obiettivi:1)Promuovere l’acquisizione delle competenze dialettiche. 2) Sviluppare e potenziare le competenze relazionali in modo da interagire positivamente con gli altri.

Legalità Finalità: 1) sviluppare senso civico e rispetto delle regole della convivenza democratica. Obiettivi:1) Favorire la presa di coscienza dell’importanza di “muoversi” in un clima sereno e rispettoso per se stessi, gli altri e per tutto ciò che intorno si muove. A tal fine in collaborazione con diverse associazioni nazionali e locali, la scuola organizza progetti mirati alla formazione di persone responsabili e cittadini attivi e consapevoli.

Sicurezza stradale e primo soccorso La scuola, in collaborazione con associazioni di volontariato del territorio, organizza annualmente ed in orario scolastico percorsi di informazione e formazione sulla sicurezza stradale e sul primo soccorso.

Stare bene a scuola destinatari:alunni, genitori, docenti Dott Stare bene a scuola destinatari:alunni, genitori, docenti Dott.ssa luparini Finalità: 1)rimuovere e/o prevenire i condizionamenti psicologici, sociali, familiari,economici e culturali che possano incidere negativamente sull’apprendimento 2)favorire un clima di serena e proficua collaborazione all’interno della classe 3) coinvolgere le famiglie in un percorso di fattiva collaborazione con la scuola 4) aiutare le famiglie a prendere coscienza dei problemi scolastici (e non) dei figli e a risolverli insieme ai docenti.

Stare bene a scuola destinatari:alunni, genitori, docenti Dott Stare bene a scuola destinatari:alunni, genitori, docenti Dott.ssa luparini Obiettivi: 1)educare al rispetto di sé, degli altri e delle regole 2)far acquisire un vero spirito di accettazione del diverso, di collaborazione e di solidarietà di gruppo 3)offrire alle famiglie un supporto psicologico 4)favorire la presa di coscienza del problema e la capacità di affrontarlo in collaborazione con la scuola.

Progetti “Scuola Primaria” Di seguito i progetti specificatamente della Scuola Primaria, quindi strutturati per la fascia di età: 6- 10/11. Tali progetti possono coinvolgere o tutte le classi o un numero elevato di classi. Molti altri progetti poi, saranno proposti dai singoli docenti nel corso dell’anno scolastico in parallelo con l’elaborazione della programmazione didattica.

A scuola di accoglienza Finalità:1) promuovere la conoscenza delle proprie difficoltà 2)promuovere la conoscenza delle proprie potenzialità.

A scuola di accoglienza Obiettivi:1)favorire una migliore conoscenza di sé e degli altri; dei propri bisogni e delle proprie aspirazione in modo da acquisire gradualmente la capacità di esprimerli in modo efficace 2)sviluppare e potenziare le competenze relazionali in modo da interagire positivamente con gli altri Il progetto prevede inoltre un incontro finale di supporto e consulenza con i genitori degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

I DSA, individuazione precoce Finalità: 1)individuare precocemente gli alunni a rischio per quanto riguarda lo sviluppo precoce di difficoltà di apprendimento 2) elaborare un piano di lavoro specifico volto a consolidare/potenziare alcuni aspetti carenti nei vari ambiti disciplinari Obiettivi: 1)far crescere l’autostima 2) sviluppare una sempre crescente autonomia nello studio

Leggo e suono Finalità: 1) il progetto attraverso un’alfabetizzazione vocale e strumentale si propone di fornire agli alunni mezzi alternativi per esprimersi e trovare occasioni per “star bene a scuola” Obiettivi: 1)Saper operare nelle attività di gruppo nel rispetto reciproco 2)migliorare le capacità di concentrazione, ascolto e autocontrollo

Musicoterapia Finalità: 1) il progetto si propone di fornire agli alunni mezzi alternativi per esprimersi e offrire loro occasioni per “star bene a scuola” Obiettivi:1) saper operare nelle attività di gruppo nel rispetto reciproco 2) migliorare le capacità di concentrazione ascolto e autocontrollo.

Educare al segno grafico Finalità: 1) fare acquisire una corretta spazialità attraverso giochi guidati e strategie alternative 2) stimolare nei bambini una scrittura corretta e armonica. Obiettivi:1)rieducare i soggetti con disturbi della scrittura

Frutta nelle scuole Il progetto affianca in modo interdisciplinare le varie attività che in ciascuna classe vengono svolte per es:. Educazione alimentare, Educazione alla salute, Storia, Geografia Finalità: 1) educare ad una sana e corretta alimentazione. Obiettivi: 1) saper individuare e denominare i vari tipi di frutta 2) acquisire la conoscenza della stagionalità della frutta 3) acquisire la consapevolezza che l’ambiente e la salute vanno rispettate