Ins.te: Annalisa Pannullo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Esperimenti di apprendimento In storia dell’arte
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Percorso di scrittura creativa per bambini
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Il valore della vita emotiva
Il Piano Educativo Individualizzato
Vegetable garden in a wooden box
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Libera Università Maria SS. Assunta
Laboratorio “TOPI DI BIBLIOTECA” LA SETTIMANA DEL LIBRO Plesso DORO
Colori e profumi: e’ primavera!
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Scuola Infanzia Ammeto
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Lettura animata La lettura animata di un racconto o di un libro interpreta, accentua le situazioni descritte nel testo. La voce accelera, rallenta, si.
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Adeguamento obiettivi curricolari
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Bambini e ragazzi in disagio oggi
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Scuola Primaria di Vivaro
Anno scolastico 2016/017 REPORT FINALE DOCENTE ROSITA PAGANO.
Docente: VERDOSSI ADELE
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Sintesi Progetti POF a.s. 2008/09.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Docente: VERDOSSI ADELE
RELAZIONE FINALE PROGETTO “Gioco sport…io mi muovo tu ti muovi” Ins
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Scuola Primaria di Vivaro
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Area Continuità e Orientamento
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Un progetto in continuità...
Relazione finale progetto
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
google. it/url
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Hocus & Lotus crescono :
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Ins.te: Annalisa Pannullo I Circolo Didattico Scuola dell’Infanzia Docente referente: Annalisa Pannullo A.s. 2016/17 Maestra, raccontaci una storia Ins.te: Annalisa Pannullo

La lettura favorisce:

Sviluppo linguistico: Lessico più ampio, sintassi più corretta, capacità di esprimere in modo più articolato il proprio pensiero… Lessico più ampio, sintassi più corretta

Sviluppo emotivo-affettivo-relazionale Dare un nome alle emozioni che prova …

Sviluppo cognitivo Capacità di crearsi immagini mentali proprie di personaggi ed ambienti…

Aumento graduale della capacità di ascolto, di attenzione e concentrazione

Maestra, raccontaci una storia

In continuità con le classi prime Destinatari Bambini di 5 e 6 anni del nostro Circolo In continuità con le classi prime

Contenuti

Orario curricolare ed extra 5 incontri di 2h ciascuno Scuola Infanzia Tempi Orario curricolare ed extra 5 incontri di 2h ciascuno Scuola Infanzia

Modalità e svolgimento Presentazione del libro Lettura a voce alta Rielaborazione orale della lettura Drammatizzazione della lettura Visualizzazione della lettura su Lim Riproduzione originale del libro

I lavori e gli elaborati dei bambini sono stati esposti e presentati alla festa del libro tenutasi il giorno 16 maggio presso la scuola «L. Settembrini»

Gli obiettivi programmati sono stati ampiamente raggiunti nonostante alcune criticità

Criticità : Materiale richiesto non pervenuto Gruppo di bambini troppo numeroso Impossibilità di svolgere attività in continuità Poche le ore extra a disposizione