1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia Maria Maggiore
M.E.P. Model European Parliament 2 M.E.P. Model European Parliament Attività extra-scolastica realizzata a livello europeo dalla Model European Parliament Foundation. Costituita ufficialmente nel 1994 a L'Aia, in Olanda. Fase operativa: 3 giorni per le sessioni d'istituto e regionali; da 7 a 10 giorni per le sessioni Nazionali e Internazionali. Goal: educare alla cittadinanza europea, attraverso sessioni di simulazione del Parlamento Europeo Prof.ssa Grazia Maria Maggiore
3 Cittadinanza Europea Accrescere la consapevolezza del valore fondamentale del confronto democratico in una società dove la diversità è portatrice di arricchimento Sviluppare un sentimento di appartenenza all’Unione Europea ed una partecipazione più consapevole alla sua costruzione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Conoscere ed apprezzare il pluralismo culturale dell’Unione
Obiettivi Formativi Prof.ssa Grazia Maria Maggiore 4 Consolidare le competenze logico argomentative, le capacità relazionali e critiche; Sviluppare un adeguato metodo di ricerca individuale; Teamwork; Rafforzare gli strumenti di apprendimento alternativi alla lezione frontale secondo i principi del cooperative-learning; Potenziare il sistema delle competenze e conoscenze dello studente secondo il metodo del “role play (gioco di ruolo)”; Promuovere lo studio di tematiche difficilmente accessibili nell’ambito del percorso formativo didattico. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore
Configurazioni - Commissioni... 5 Configurazioni - Commissioni... Affari esteri e generali Occupazione, politica sociale e salute Affari economici e finanziari Giustizia e difesa Commercio Internazionale Istruzione, cultura e sport Ambiente, agricoltura e pesca Trasporto e Turismo Libertà civili, affari interni Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Diritti della donna e uguaglianza di genere
Esposizione e Dibattito 6 Ricerca Le Fasi di Lavoro Coperative Learning Coperative Learning Elaborazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Esposizione e Dibattito
Liceo classico” F. Scaduto” 7 Ricerca Assegnazione del tema di lavoro; Comprensione del tema assegnato con l’aiuto del docente; Approccio al metodo di ricerca online; Fruizione diretta delle informazioni dalle principali piattaforme online dell’UE; Sviluppo di una competenza digitale di base e di un metodo di ricerca sistematico propedeutico alla fase successiva di cooperative learning. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P 2014 IV Sessione Regionale Liceo classico” F. Scaduto”
8 Cooperative Learning Gli studenti sono suddivisi in gruppi di lavoro: le commissioni; I lavori sono coordinati da uno studente detto Chairman; Gli studenti-delegati interagiscono all’interno del gruppo sulla base del lavoro individuale svolto nella fase di ricerca; La selezione e l’analisi del materiale permette di esercitare la capacità di rielaborazione per il raggiungimento del comune obiettivo. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale
Il Chairman o chair Compiti e Responsabilità 9 Il Chairman o chair Compiti e Responsabilità avere preso parte, come delegato/a, ad una precedente Sessione Nazionale o Internazionale. aver dimostrato capacità di guidare un gruppo. durante le attività MEP deve mostrarsi ineccepibile per comportamento e correttezza nei confronti dei delegati e dei docenti.
1010 Elaborazione... Alla fase del problem-posing segue quella del problem- solving; Stesura di un documento- risoluzione che rappresenti l’orientamento della commissione sul tema di competenza; Acquisizione di capacità di sintesi e semplificazione; Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P 2014 IV Sessione Regionale
Esposizione e Dibattito 1111 Esposizione e Dibattito I documenti redatti sono esposti da ciascuna commissione e discussi in un’ Assemblea Plenaria insieme agli altri gruppi di lavoro; La discussione sulle modalità di risoluzione della problematica permette di consolidare le competenze argomentative e le abilità oratorie; ll dibattito deve valorizzare il lavoro compiuto mettendone in luce anche i punti di debolezza; Le conoscenze acquisite dagli studenti delle altre commissioni consentiranno loro di apportare un contributo ulteriore alla discussione sul tema dibattuto; Prof.ssa Grazia Maria Maggiore
Liceo classico “F. Scaduto” 1212 Assemblea plenaria L’Assemblea Generale costituisce la naturale conclusione del lavoro di commissione; All’Assemblea Generale prendono parte tutti i delegati, riuniti nelle rispettive Commissioni; l’Assemblea è presieduta da un presidente coadiuvato da un vicepresidente e un segretario; Durante l’Assemblea, ogni Commissione propone la propria risoluzione parlamentare, che viene dibattuta e messa ai voti. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale Liceo classico “F. Scaduto”
Liceo classico “ F. Scaduto 1313 Valutazione Chairman & Docente in commissione di lavoro ed in assemblea plenaria. Criteri di Valutazione: Preparazione e capacità propositiva; Cooperazione con delegati; Quantità interventi; Originalità interventi; Profondità discorsi; Capacità espositiva in inglese. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore M.E.P Sessione Regionale Liceo classico “ F. Scaduto Bagheria
E per finire M.E.P. è un grande role play(gioco di ruolo). 1414 E per finire M.E.P. è un grande role play(gioco di ruolo). M.E.P. è un'esperienza di vita che migliora autostima, capacità comunicative ed interpersonali. M.E.P. è una grande palestra di democrazia, dove il confronto con gli altri avviene sul piano delle idee e delle argomentazioni e dove le decisioni sono prese con il voto di tutti delegati. M.E.P. offre stimoli ed incentivi significativi agli allievi migliori o più motivati e contribuisce alla valorizzazione delle eccellenze. Prof.ssa Grazia Maria Maggiore
Grazie per l'attenzione...