FIA European Truck Racing Championship Goodyear Fornitore ufficiale del FIA European Truck Racing Championship Misano 2018
Goodyear produce e fornisce pneumatici Truck Racing sviluppati appositamente per i partecipanti al Campionato FIA European Truck Racing dal 2004
Truck stradale vs Truck racing Velocità massima 160 km/h Peso totale 5,5 T Potenza 1.500 CV Coppia 5.000 NM VS Velocità massima 80 km/h Peso totale 40 T Potenza 480 CV Coppia 2.300 NM
Pneumatico stradale vs Pneumatico racing
Goodyear Truck Racing Goodyear ha sviluppato uno speciale pneumatico per autocarri per il FIA European Truck Racing Championship, basato sulla carcassa di un pneumatico stradale standard nella misura 315/70 R 22.5
Obiettivi di sviluppo L'attenzione si è concentrata sulla sicurezza in condizioni estreme e sulle massime prestazioni. I principali obiettivi di sviluppo sono stati: Riduzione del rischio di un riscaldamento eccessivo Aumento della rigidezza laterale del pneumatico Una mescola specifica "da gara" per il battistrada Un disegno che migliori l’impronta a terra e l’aderenza
Tecnologia Truck Racing L'aderenza dei pneumatici è fondamentale in ogni competizione, e il Campionato FIA Truck Racing non è eccezione. Inoltre, in questo caso i pneumatici devono garantire alte prestazioni e sostenere un carico elevatissimo. Per questo motivo, grazie alla grande esperienza maturata da Goodyear nel campo delle competizioni sportive, sono stati sviluppati un battistrada e una mescola speciali che forniscono la massima aderenza e, grazie ad una costruzione a doppio strato, anche una robustezza molto elevata.
Tecnologia Truck Racing Per ridurre al minimo il rischio di un eccessivo riscaldamento, sotto il battistrada è stato sviluppato uno speciale sottostrato. Grazie alla sua composizione e alla sua resistenza, questo componente non solo previene il riscaldamento del pneumatico, ma lo protegge anche da danni accidentali o da un'usura eccessiva. Strato battistrada Sottostrato speciale Strato battistrada Sottostrato speciale
Tecnologia Truck Racing Oltre alle mescole, il profilo di un pneumatico racing ha una grande influenza sulle prestazioni. Il pneumatico Goodyear Truck Racing presenta infatti diverse caratteristiche specifiche: Un profilo asimmetrico della spalla del pneumatico Un disegno asimmetrico del battistrada Impronta a terra ottimizzata sia su rettilineo che in curva Migliore resistenza al deterioramento in curva Un livello di aderenza molto elevato
Tecnologia Truck Racing La spalla arrotondata del fianco esterno dei pneumatici, montati sull'asse anteriore del truck, presenta un disegno che migliora l’aderenza laterale, anche in presenza di sporco o umidità. La spalla squadrata, fianco interno, garantisce stabilità e presenta un disegno che ottimizza la trazione e la frenata
Processo di sviluppo Il pneumatico è stato sviluppato in conformità alle più severe procedure e agli elevati standard di Goodyear per lo sviluppo e il collaudo completo dei pneumatici: Impronta statica Resistenza ECE-R54 Alta velocità Usura / durata del battistrada Maneggevolezza
Dati pneumatici Truck Racing Etichetta europea: Aderenza su bagnato: A Resistenza al rotolamento: B Rumorosità esterna: 71 dB(A) “))” Pressione raccomandata anteriore 4.00 bar a freddo Pressione raccomandata posteriore 1.60 bar a freddo
Tecnologia RFID La tecnologia RFID (Identificazione a radiofrequenza), che conferisce ad ogni pneumatico un’identità unica, è stata oggetto di una richiesta specifica da parte della FIA. La RFID consente alla FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino i regolamenti circa il numero e l’uso dei pneumatici in ogni gara. Il lettore RFID e il suo software sono forniti da Datalinx, azienda che fornisce soluzioni a Goodyear Dunlop e FIA.
Chi salirà sul gradino più alto del podio?