FIA European Truck Racing Championship

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Advertisements

Il ginocchio elettronico:
Impostazione del programma terapeutico. Prima fase Ristabilire l’integrità anatomica (ossea, articolare e muscolare), delle strutture danneggiate e/o.
Unità d’apprendimento
Window Mobile Antivirus Perché abbiamo bisogno di antivirus per Windows Mobile?
IL NOSTRO PROGETTO. riQualificazione architettonica del lungomare di casamicciola terme.
MOBILITA’ SANITARIA IN AMBITO COMUNITARIO Regolamenti 883/2004 e 987/2009 vs Direttiva 2011/24/UE Dipartimento della Programmazione e del Servizio Sanitario.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Analisi energetica patrimonio edilizio
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Protocollo di trasmissione tramite tecnologia Barryvox
Organizzazione, diritto e accreditamento
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Lo stato liquido gas liquido solido Perfetto disordine Perfetto ordine
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
PROGRAMMA MINI ARBITRI
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
La battuta in salto nella pallavolo femminile
SBM 855 SBM V955 Windows CE IT.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Crescere i Giovani Atleti
IL SISTEMA OSTEOARTICOLARE
Progetto di Strutture SLE IN TRAVI DI C.A. Dipartimento di Ingegneria
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
Over IP Società per l'innovazione nel mondo ICT
analizzatore di protocollo
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
WINTER ETICHETTA EUROPEA AGENDA Trend di mercato
MODULO 1 – Computer essentials
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
Asd Helvia Recina Futsal Recanati
PROGETTO EDWARD PROGETTO EDWARD
La trasformazione tecnologica 4.0
COMITATO TECNICO 22/06/2017 LEO PIUMELLI LUCA ARDISSONE MATTEO TINTI
I Livelli di Servizio in condizioni di deflusso ininterrotto
XALIA: studio prospettico osservazionale
Smart City.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Volkswagen Touran Il cambio a comando diretto DQ 250.
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Posta Elettronica Certificata
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
SEMINARIO SICUREZZA DONNA
Forze agenti sui veicoli in movimento
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
(SPIDER) Sistema Intelligente di Sospensioni per Moto Descrizione
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Durata massima della prestazione lavorativa nei trasporti
Titolo Refrigeratori raffreddati ad acqua RTWD sottotitolo AVVIA
Curve della trasmissione
Legislazione sul rumore ambientale
Regola 6: Gli altri Ufficiali di gara
Volkswagen Touran Il servosterzo elettromeccanico.
la struttura interna della Terra
Progettazione del Telaio
Pillola di Buona Pratica
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Fluidità della frenata
Corso Nazionale di ARBITRO DI CALCIO della F.I.G.C.
LE COMPETENZE DEL LIBERO
LAVARSI LE MANI SIGNIFICA COGLIERE UN'OPPORTUNITÀ ED EVITARE UN RISCHIO. CHIEDI CHE SIANO RISPETTATE LE INDICAZIONI RIGUARDANTI L’IGIENE DELLE MANI,
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
13/11/
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Impostazione del programma terapeutico
Transcript della presentazione:

FIA European Truck Racing Championship Goodyear Fornitore ufficiale del FIA European Truck Racing Championship Misano 2018

Goodyear produce e fornisce pneumatici Truck Racing sviluppati appositamente per i partecipanti al Campionato FIA European Truck Racing dal 2004

Truck stradale vs Truck racing Velocità massima 160 km/h Peso totale 5,5 T Potenza 1.500 CV Coppia 5.000 NM VS Velocità massima 80 km/h Peso totale 40 T Potenza 480 CV Coppia 2.300 NM

Pneumatico stradale vs Pneumatico racing

Goodyear Truck Racing Goodyear ha sviluppato uno speciale pneumatico per autocarri per il FIA European Truck Racing Championship, basato sulla carcassa di un pneumatico stradale standard nella misura 315/70 R 22.5

Obiettivi di sviluppo L'attenzione si è concentrata sulla sicurezza in condizioni estreme e sulle massime prestazioni. I principali obiettivi di sviluppo sono stati: Riduzione del rischio di un riscaldamento eccessivo Aumento della rigidezza laterale del pneumatico Una mescola specifica "da gara" per il battistrada Un disegno che migliori l’impronta a terra e l’aderenza

Tecnologia Truck Racing L'aderenza dei pneumatici è fondamentale in ogni competizione, e il Campionato FIA Truck Racing non è eccezione. Inoltre, in questo caso i pneumatici devono garantire alte prestazioni e sostenere un carico elevatissimo. Per questo motivo, grazie alla grande esperienza maturata da Goodyear nel campo delle competizioni sportive, sono stati sviluppati un battistrada e una mescola speciali che forniscono la massima aderenza e, grazie ad una costruzione a doppio strato, anche una robustezza molto elevata.

Tecnologia Truck Racing Per ridurre al minimo il rischio di un eccessivo riscaldamento, sotto il battistrada è stato sviluppato uno speciale sottostrato. Grazie alla sua composizione e alla sua resistenza, questo componente non solo previene il riscaldamento del pneumatico, ma lo protegge anche da danni accidentali o da un'usura eccessiva. Strato battistrada Sottostrato speciale Strato battistrada Sottostrato speciale

Tecnologia Truck Racing Oltre alle mescole, il profilo di un pneumatico racing ha una grande influenza sulle prestazioni. Il pneumatico Goodyear Truck Racing presenta infatti diverse caratteristiche specifiche: Un profilo asimmetrico della spalla del pneumatico Un disegno asimmetrico del battistrada Impronta a terra ottimizzata sia su rettilineo che in curva Migliore resistenza al deterioramento in curva Un livello di aderenza molto elevato

Tecnologia Truck Racing La spalla arrotondata del fianco esterno dei pneumatici, montati sull'asse anteriore del truck, presenta un disegno che migliora l’aderenza laterale, anche in presenza di sporco o umidità. La spalla squadrata, fianco interno, garantisce stabilità e presenta un disegno che ottimizza la trazione e la frenata

Processo di sviluppo Il pneumatico è stato sviluppato in conformità alle più severe procedure e agli elevati standard di Goodyear per lo sviluppo e il collaudo completo dei pneumatici: Impronta statica Resistenza ECE-R54 Alta velocità Usura / durata del battistrada Maneggevolezza

Dati pneumatici Truck Racing Etichetta europea: Aderenza su bagnato: A Resistenza al rotolamento: B Rumorosità esterna: 71 dB(A) “))” Pressione raccomandata anteriore 4.00 bar a freddo Pressione raccomandata posteriore 1.60 bar a freddo

Tecnologia RFID La tecnologia RFID (Identificazione a radiofrequenza), che conferisce ad ogni pneumatico un’identità unica, è stata oggetto di una richiesta specifica da parte della FIA. La RFID consente alla FIA di monitorare ogni pneumatico per garantire che tutte le squadre rispettino i regolamenti circa il numero e l’uso dei pneumatici in ogni gara. Il lettore RFID e il suo software sono forniti da Datalinx, azienda che fornisce soluzioni a Goodyear Dunlop e FIA.

Chi salirà sul gradino più alto del podio?