NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Advertisements

1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
LEGGE-DELEGA “MORATTI” RIFORMA DELLA SCUOLA LEGGE 28 MARZO 2003, N.53
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Organizzazione Aziendale
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli
INDIRIZZI SCIENZE UMANE, ECONOMICO SOCIALE LINGUISTICO , ARTISTICO
FORMAZIONE DOCENTI PNFD Ambito PIE04-TO04 /priorità PNFD 4
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
il Simucenter Campania
First International Meeting
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
per un Apprendimento di qualità
L’ esperienza della provincia di Verona
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Orientamento post Diploma
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Erasmus plus K1 School education staff mobility
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
alternanza scuola lavoro e stage
Transcript della presentazione:

NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6

Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO

Cognitivi - Affettivi - Relazionali - Sociali SCUOLA luogo di vita e di apprendimento Gusto per l’insegnamento, capace di valorizzare gli aspetti: Cognitivi - Affettivi - Relazionali - Sociali Senso morale, capace di dare senso Piacere, che viene dal: Far conoscere Far discutere Far costruire sapere 14

Insieme di fattori opportunamente organizzati in relazione ad un fine L’AZIENDA Insieme di fattori opportunamente organizzati in relazione ad un fine Organizzazione: Valenze: Economiche Sociali Ambiente: Dinamico Competitivo Obiettivo esistenziale: Produzione di valori di scambio

IL LAVORO Come dimensione in cui si realizzano relazioni che Intenzionalmente o Funzionalmente Contribuiscono alla crescita: Personale Professionale Culturale degli individui

Legge Delega Moratti 28 marzo 2003, n. 53: art. 2, lettera g) Dal compimento del quindicesimo anno di età i diplomi e le qualifiche si possono conseguire in: ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO APPRENDISTATO

Art. 4: Alternanza scuola-lavoro Modalità di realizzazione del percorso formativo Progettata Attuata Valutata dall’ Istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le Imprese

Art. 4: Alternanza scuola-lavoro condizioni di fattibilità Età: 15 18 sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica e formativa Convenzioni Scuola Associazioni di categoria C.C.I.AA. Terzo settore Intese tra Licei ed Istituti di Istruzione e Formazione professionale Piani di studio co-progettati dagli operatori dei due sistemi Valutazione e Certificazione dei Crediti formativi I compiti svolti dal docente incaricato dei rapporti con le imprese e del monitoraggio degli allievi in alternanza costituiscono valorizzazione della professionalità Imprese come luogo formativo (incentivi e assistenza tutoriale)

Cos’è l’Alternanza ? Una modalità di realizzazione della formazione del secondo ciclo nel sistema: dei Licei dell’ Istruzione e formazione professionale Alternanza tra : Periodi di formazione aula Periodi di apprendimento situazione lavorativa Opzione formativa rispondente ai bisogni individuali di istruzione e formazione dei giovani Obiettivo: l’acquisizione di Conoscenze di base Competenze spendibili nel mercato del lavoro IN

FINALITA’ sotto il profilo Flessibili culturale Equivalenti educativo in aula in esperienze di lavoro Attuare modalità di apprendimento Flessibili culturale Equivalenti educativo Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne: Vocazioni personali Interessi Stili di apprendimento sotto il profilo Correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale economico del territorio ULTERIORI INFORMAZIONI... Organico collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con: mondo del lavoro società civile

PERIODI DI APPRENDIMENTO mediante esperienze di lavoro Fanno parte integrante dei percorsi formativi personalizzati Sono articolati secondo criteri di GRADUALITA’ PROGRESSIVITA’ Rispetto alla crescita personale Rispetto ai diversi percorsi

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO Percorsi formativi personalizzati Obiettivi generali e specifici di apprendimento Valutazione: Conoscenze di base Conoscenze specifiche Profilo educativo professionale Certificazione: Competenze trasversali Competenze tecniche spendibili nel mercato del lavoro

PECUP E’ il documento che propone le mete del secondo ciclo sotto forma di competenze, ovvero le caratteristiche educative, culturali e professionali che rendono lo studente una persona in grado di affrontare in modo responsabile i compiti connessi alla figura del cittadino nella società complessa.

La struttura del PECUP

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: modalità di attuazione Art. 3 - Convenzioni per l’alternanza Art. 4 – Esperienze di lavoro svolte anche in STAGE Imprese simulate Imprese Associazioni di categoria CCIAA Istituzioni scolastiche e formative

Legge Delega: art. 2, comma 1, lettera i Lo stage come periodo di inserimento nelle realtà culturali, sociali, produttive, professionali dei servizi

FUNZIONE TUTORIALE VERIFICA: svolgimento del percorso ISTITUZIONE FORMATIVA PROMOZIONE DELLE COMPETENZE RACCORDO TERRITORIO TUTOR FORMATIVO INTERNO ASSISTENZA GUIDA degli studenti TUTOR FORMATIVO ESTERNO INSERIMENTO nel contesto operativo ASSISTENZA sul lavoro Fornisce ELEMENTI VERIFICA: svolgimento del percorso attività dello studente efficacia del processo

LEGGE 53/2003 Art.2 1.a - “è promosso l’apprendimento in tutto l’arco della vita e sono assicurate a tutti pari opportunità di raggiungere elevati livelli culturali e di sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità, generali e specifiche, coerenti con le attitudini e le scelte personali, adeguate all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea”

LEGGE 53/2003 Art.2 1.i – “è assicurata la possibilità di cambiare indirizzo…; la frequenza positiva di qualsiasi segmento del secondo ciclo comporta l’acquisizione di crediti certificati….; nel secondo ciclo esercitazioni pratiche, esperienze formative e stage….sono riconosciuti con specifiche certificazioni di competenza…”

LEGGE 53/2003 Art.3 1.a – “la valutazione, periodica e annuale, degli apprendimenti e del comportamento degli allievi del sistema educativo di istruzione e di formazione e la certificazione delle competenze da essi acquisite, sono affidate ai docenti….” 1.c – “l’esame di Stato conclusivo dei cicli di istruzione considera e valuta le competenze acquisite dagli allievi nel corso del ciclo…”

CERTIFICAZIONE Valutazione degli apprendimenti dei comportamenti Certificazione delle competenze acquisite a scuola Certificazione delle competenze acquisite nei periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro

Il PARTENARIATO nell’ALTERNANZA Per parlare di partenariato nell’alternanza è necessario che: La scuola si riconosca come uno dei molteplici luoghi della formazione L’azienda si strutturi come luogo dedicato di formazione 8

APPRENDERE DALL’ ESPERIENZA: le fasi del processo Esperienza concreta APPRENDERE DALL’ ESPERIENZA: le fasi del processo Verifica concetti: situazione nuova Osservazione e riflessione Formazione di concetti astratti

“Non seguire me, ma il logos” Come diceva il saggio greco Eraclito, occorre scoprire il metodo non imitare il maestro L’apprendimento non è efficace se non garantisce autonomia