OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Advertisements

Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
lavoro di scienze sulla luce
Onde 10. La rifazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Classe 2 G anno scolastico Esperienza di Laboratorio Ottica Geometrica.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Esperimento di scienze Giovedì 23 marzo 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Il magnetismo e l’elettricità
Istituto comprensivo Trento 5
Le Fibre ottiche.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Onde elettromagnetiche
PROPORZIONALITA’ NELLA FISICA
Fibre Ottiche Classe V Tele a. s
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Luce ed onde elettromagnetiche
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 6 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto comprensivo Trento 5
OTTICA.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Questo progetto è stato realizzato nell’ambito di un percorsi di Alternanza Scuola Lavoro coordinato dal Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e.
BOLLE EFFERVESCENTI Classe I G Pietro Bonvecchio Luca Busetto
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Colore dei corpi opachi
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
LA LUCE PARTE 1.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Istituto comprensivo Trento 5
LA DENSITA’.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
70° anniversario dei Diritti Umani
Istituto comprensivo Trento 5
Descrivere un procedimento 1
Transcript della presentazione:

OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018

Le sfere magiche Matilde Farella Emma Radoani Sofia Zorzi classe 2G

Domanda E’ possibile rendere completamente invisibili delle sfere gel?

Materiali e strumenti Sfere gel trasparenti Un contenitore di vetro Un foglio di carta Pennarelli colorati Una brocca d’acqua Olio

procedimento Notare che ora il disegno è visibile mentre non Fare un disegno su un foglio di carta. Posizionare il contenitore di vetro sopra il disegno. Versare nella ciotola le sfere trasparenti. Notare che il disegno non è più visibile. Versare l’acqua nella ciotola. Notare che ora il disegno è visibile mentre non sono visibili le sfere trasparenti.

Sostituire l’olio all’acqua. variabile Sostituire l’olio all’acqua. Notare che il disegno non è visibile.

conclusione I raggi della luce si propagano in linea retta. Quando la luce colpisce la superficie piana dell’acqua si divide in 2 parti: una parte viene riflessa la restante parte viene rifratta e attraversa l’acqua modificando la sua direzione. Quando la luce attraversa una superficie sferica (sfere gel) i suoi raggi vengono rifratti con angoli di rifrazione differenti .

I raggi della luce sono in grado di attraversare materiali trasparenti sia solidi, liquidi e gassosi. Quando un raggio luminoso passa da una sostanza trasparente ad un’altra che ha una densità differente il raggio viene deviato, questa è la RIFRAZIONE.

L’angolo di rifrazione dipende dalla densità del materiale e dalla sua forma (piana o sferica) attraversata dal raggio di luce.

L’acqua ha la stessa densità delle sfere gel: se immergo le sfere nell’acqua l’effetto di sfericità viene annullato. L’olio non ha la stessa densità delle sfere gel: se immergo le sfere gel nel’olio l’effetto di sfericità non viene annullato.