OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/2019 30 novembre 2018
Le sfere magiche Matilde Farella Emma Radoani Sofia Zorzi classe 2G
Domanda E’ possibile rendere completamente invisibili delle sfere gel?
Materiali e strumenti Sfere gel trasparenti Un contenitore di vetro Un foglio di carta Pennarelli colorati Una brocca d’acqua Olio
procedimento Notare che ora il disegno è visibile mentre non Fare un disegno su un foglio di carta. Posizionare il contenitore di vetro sopra il disegno. Versare nella ciotola le sfere trasparenti. Notare che il disegno non è più visibile. Versare l’acqua nella ciotola. Notare che ora il disegno è visibile mentre non sono visibili le sfere trasparenti.
Sostituire l’olio all’acqua. variabile Sostituire l’olio all’acqua. Notare che il disegno non è visibile.
conclusione I raggi della luce si propagano in linea retta. Quando la luce colpisce la superficie piana dell’acqua si divide in 2 parti: una parte viene riflessa la restante parte viene rifratta e attraversa l’acqua modificando la sua direzione. Quando la luce attraversa una superficie sferica (sfere gel) i suoi raggi vengono rifratti con angoli di rifrazione differenti .
I raggi della luce sono in grado di attraversare materiali trasparenti sia solidi, liquidi e gassosi. Quando un raggio luminoso passa da una sostanza trasparente ad un’altra che ha una densità differente il raggio viene deviato, questa è la RIFRAZIONE.
L’angolo di rifrazione dipende dalla densità del materiale e dalla sua forma (piana o sferica) attraversata dal raggio di luce.
L’acqua ha la stessa densità delle sfere gel: se immergo le sfere nell’acqua l’effetto di sfericità viene annullato. L’olio non ha la stessa densità delle sfere gel: se immergo le sfere gel nel’olio l’effetto di sfericità non viene annullato.