Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa Capitolo 6 Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
Performance lavorativa 6-2 Figure 6-1 Impatto delle differenze individuali sulla performance e sulla soddisfazione lavorativa Valori Atteggiamenti Performance lavorativa Soddisfazione lavorativa Capacità
Valori strumentali e generali 6-3 Valori strumentali e generali Valori strumentali comportamenti o mezzi alternativi per raggiungere degli obiettivi Valori generali rappresentano stati finali o obiettivi di vita desiderati
Un modello di conflitto lavoro/famiglia basato sui valori 6-4 Figure 6-2 Un modello di conflitto lavoro/famiglia basato sui valori Valori familiari Similitudine di valori Valori legati al lavoro Congruenza di valori Conflitto lavoro/ famiglia Perseguimento dei valori Soddisfazione lavorativa e nella vita Valori generali di vita
6-5 Atteggiamenti Si definisce atteggiamento “una predisposizione acquisita a reagire in modo coerentemente favorevole o sfavorevole nei riguardi di qualcosa”.
Teoria di Ajzen del comportamento pianificato Atteggiamento nei confronti del comportamento Norma soggettiva Intenzione Comportamento Controllo comportamento percepito
Performance 6-7 Performance Abilità Impegno Abilità pratiche Figura 6-5 Performance Abilità Abilità pratiche Performance Impegno La performance dipende dalla giusta combinazione di impegno, capacità e abilità pratiche
Capacità mentali che sottendono la performance 6-8 Capacità mentali che sottendono la performance Comprensione verbale Capacità di cogliere il significato delle parole e capire con prontezza ciò che si legge. Padronanza del vocabolario Capacità di pronunciare parole isolate che rispondano a specifici requisiti simbolici o strutturali (come, ad esempio, parole che inizino con la lettera b e contengano due vocali). Numerica Capacità di eseguire calcoli aritmetici, ad esempio l’addizione e la sottrazione, in modo veloce e preciso. Spaziale Essere in grado di percepire schemi spaziali e visualizzare la trasformazione di forme geometriche al variare della posizione o della forma. Di memoria Avere buona memoria per parole accoppiate, simboli, liste di numeri o altro genere di elementi associati. Velocità percettiva Capacità di percepire figure, riconoscere somiglianze e differenze e portare a termine compiti che implicano una percezione visiva. Ragionamento induttivo Capacità di trarre conclusioni generali partendo da elementi specifici.
Quattro diversi stili cognitivi 6-9 Quattro diversi stili cognitivi Sensazione/pensiero (ST) Intuizione/pensiero (NT) Sensazione/sentimento (SF) Intuizione/sentimento (NF) McGraw-Hill © 2004 The McGraw-Hill Companies, Inc. All rights reserved.
Persone diverse hanno stili cognitivi diversi e caratteristiche corrispondenti
Soddisfazione lavorativa 6-12 Soddisfazione lavorativa La soddisfazione lavorativa è la risposta emotiva o affettiva nei confronti dei vari aspetti del lavoro di una persona. Le cause della soddisfazione lavorativa Soddisfacimento dei bisogni Discrepanze Realizzazione dei valori Equità Componente genetica/di predisposizione.