Laboratorio di didattica della matematica Gruppo 1: Giorgia Coghene Sara Concas Marika Demuru Marta Fadda Stefania Falchi Maria Gessica Ibba Roberta Lianas Elena Manca Chiara Marceddu Anna Mattu Benedetta Pili Deborah Romanet Francesca Sanna Alessandra Tolu
LA TABELLINA DEL 2 Classe: seconda primaria Docente: l’insegnante di matematica Ore di lezione: 4 ore (divise in due lezioni) Risorse didattiche: linea del 20, quaderno
PREREQUISITI Conoscenza dell’addizione e della sottrazione Capacità di utilizzo della linea del 20
OBIETTIVI Comprendere il principio alla base delle moltiplicazioni Imparare la tabellina del 2 Comprendere la proprietà commutativa delle moltiplicazioni
PRIMA LEZIONE Spieghiamo ai bambini che il primo fattore (il 2) è in numeri di tasti da alzare nella linea del 20, mentre il secondo fattore esprime quanti «gruppi da 2» vanno sollevati. Una volta appreso questo principio attraverso la linea del 20, i bambini vengono invitati a svolgere lo stesso tipo di esercizio con gli step successivi previsti dal metodo Bortolato.
SECONDA LEZIONE Spieghiamo ai bambini la proprietà commutativa della moltiplicazione, facendogli notare che mettendo il numero 2 come secondo fattore il risultato non cambia. In questa fase utilizziamo la linea del 20 Una volta appreso questo principio attraverso la linea del 20, i bambini vengono invitati a svolgere lo stesso tipo di esercizio con gli step successivi previsti dal metodo Bortolato.
VALUTAZIONE La valutazione avverrà in itinere
DIVISIONE TRAMITE INSIEMI Classe: terza primaria Docente: l’insegnante di matematica Ore di lezione: 2 ore Risorse didattiche: quaderno operativo della linea del 20
PREREQUISITI Conoscenza e capacità di utilizzo della linea del 100 Conoscenza degli insiemi
OBIETTIVI Avvicinare i bambini al mondo delle divisioni Rafforzare le conoscenze sugli insiemi
LEZIONE Utilizzando la linea del 100 si chiede ai bambini di raggruppare in insiemi di 6 (per esempio) i pallini. Seguirà una discussione controllata in cui si parlerà dei diversi modi in cui sono stati creati gli insiemi e della presenza del resto.
VALUTAZIONE La valutazione avverrà in itinere