Un’esperienza oltre confine

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Transcript della presentazione:

Un’esperienza oltre confine Il politrauma Antonio Zuliani Croce Rossa Italiana Delegato Nazionale Servizio Psicosociale

Idea di fondo Esistono degli eventi traumatogeni Non è detto che determinino un trauma ma possono creare situazioni di sofferenza emotiva

Sono rari Ma sorgono in modo improvviso e spesso imprevedibile

Rendono un giorno, quel giorno, molto diverso dagli altri Perché c’è un’accelerazione improvvisa ed imprevedibile di un evento che rompe i ritmi naturali

Quando è implicato un bambino È un problema di gestione dell’ansia da parte dell’adulto È un problema di linguaggio

Progetto Istituire delle figure( insegnanti che vanno a costituire le Antenne) formate a favorire: Ripristinare il ritmo della vita Ripristino delle routine quotidiane

Ritrovare un equilibrio fra razionalità ed emozioni Corretta informazione sull’evento Favorire una “salute relazionale” Sentirsi parte di un gruppo, di una comunità

Ritrovare un senso tra passato – presente - futuro narrazione

Promuovere un’azione sociale Coinvolgimento delle famiglie e delle comunità

Fornire procedure e modelli La situazione può determinare reazioni da stress anche negli adulti, per cui le procedure e i modelli favoriscono un intervento più corretto

procedura L’evento è segnalato immediatamente (anche il fine settimana) alla  DIREZIONE DELLA SCUOLA (direttore, docente responsabile, altrimenti Ispettore) verifica la situazione (tel. al coordinatore di polizia di riferimento) informa l’ispettore scolastico e l’autorità di nomina CONSULTAZIONE DELL’ANTENNA DI CIRCONDARIO L’antenna informa il Gruppo di coordinamento cantonale l’antenna di circondario e la direzione si incontrano per attivare il modello STOP LA DIREZIONE DELLA SCUOLA (docente responsabile, altrimenti Ispettore) informa gli insegnanti e da loro le prime indicazioni concorda con gli insegnanti della classe il modo di informare gli allievi in questione e le altre classi INTERVENTO CON GLI ALLIEVI Inizio della fase di elaborazione Contatto con i genitori interessati ULTERIORI PASSI: VERIFICARE NEI SINGOLI CASI se necessario informazione scritta dei genitori della classe interessata (v. lettere) ev. ricorso ad altri specialisti informazione dei media (v. procedura)

modelli Lettere e comunicati Insegnanti Famiglie Giornali

Ruolo dello psicologo formazione presa in carico supervisione

Grazie per l’attenzione, Antonio Zuliani Croce Rossa Italiana Delegato nazionale Servizio psicosociale antonio.zulianil@cri.it