FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari Sezione di Comiso
F.I.D.A.P.A. B.P.W. ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari Business Professional Women
Si propone alcuni obiettivi La FIDAPA è un movimento di opinione indipendente e non ha scopi di lucro. Si propone alcuni obiettivi tra cui: Incoraggiare le donne a impegnarsi e a partecipare alla vita sociale, amministrativa e politica; Adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne nella famiglia, nella società e nel lavoro.
LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA Presenta LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA
COME NASCE LA CARTA DEI DIRITTI DELLA BAMBINA Pechino 1995 IV^ Conferenza Mondiale sulla Donna organizzata dall’ONU In tale occasione viene denunciata la drammatica condizione delle bambine e delle adolescenti nel mondo. I 184 paesi partecipanti alla conferenza stabilirono 12 obiettivi atti ad eliminare le discriminazioni nei confronti della Girl Child (la bambina sino a 16 anni).
Reykjavík 1997 IX° Congresso Internazionale della B.P.W. Europe Viene stilata la Carta dei Diritti della Bambina Si tratta di 9 articoli, che enunciano principi, rivolti alle istituzioni e all’opinione pubblica, per stimolare il dibattito sulle condizioni delle bambine e delle adolescenti nel mondo e sui loro diritti, spesso solo formalmente uguali a quelli maschili. Rappresenta la premessa fondamentale dei diritti della donna. E’ un documento unico nel panorama della cultura di genere.
I 9 articoli hanno lo scopo di sensibilizzare e mirano a raggiungere alcuni obiettivi, quali: Superare gli stereotipi di genere che limitano la libertà di pensiero in età adulta e che sono all’origine di episodi di violenza fisica e psichica. Garantire il diritto di parità sostanziale :uguaglianza di genere de jure e de facto. Porre le basi per un sano ,armonioso rapporto uomo-donna improntato sul rispetto reciproco.
Parità di genere Pari opportunità
Ogni bambina ha il diritto di : Articolo 1 Di essere rispettata e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro, dai servizi di sanità e dalla comunità.
Articolo 2 Di essere completamente tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, da abusi sessuali e dall’imposizione da parte degli adulti di praticare tradizioni religiose o culturali.
Articolo 3 Di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali.
Articolo 4 Di essere trattata con i pieni diritti di persona dalla legge e dagli altri organismi sociali.
Articolo 5 Di ricevere una educazione in materia di economia e di politica che le consenta di diventare una vera cittadina.
Articolo 6 Di ricevere informazioni ed educazione su tutti gli aspetti della salute, inclusi quelli sessuali e riproduttivi in modo da poter controllare la sua fertilità.
Articolo 7 Di beneficiare di sostegno positivo a scuola e in famiglia nella pubertà per potere affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di quel periodo.
Articolo 8 Di apparire nelle statistiche ufficiali in dati disaggregati per genere ed età.
Articolo 9 Di non essere bersaglio della pubblicità per l’apologia di tabacco, alcol e sostanze nocive in genere e ogni altra campagna di immagine lesiva della sua dignità.
La FIDAPA Sezione di Comiso vuole informare i bambini di oggi, uomini e donne di domani, dell’esistenza di questo documento. Oggi vi consegniamo un poster da appendere all’interno dell’aula e, a ognuno di voi, una copia da portare a casa per essere eventualmente oggetto di riflessione.
Cosa intendiamo per genere? Genere maschile Genere femminile Diamo alcune definizioni:
Sesso Biologico Il sesso biologico è determinato dai cromosomi. Dalla combinazione dei cromosomi XX nasce una femmina Dalla combinazione dei cromosomi XY nasce un maschio
Genere Il genere si riferisce alle differenze uomo/donna e viene creato dalla società, che identifica modelli maschili e femminili nel momento in cui al sesso biologico si attribuiscono caratteristiche emotive, comportamentali e sociali diverse
Interdipendenza e Interazione SESSO BIOLOGICO GENERE AMBIENTE SOCIALE E CULTURALE BIOLOGIA
Da questa interazione nasce il concetto di Ruolo di genere Con ruolo di genere si intende tutto ciò che socialmente e culturalmente viene definito come maschile o femminile. Indica i comportamenti «appropriati» che deve avere un uomo o una donna. Tali comportamenti sono definiti dalla società in cui si vive e cambiano secondo la collocazione storica, culturale, religiosa e sociale. Il ruolo di genere si apprende dai 3 ai 7 anni e ogni bambina o bambino impara cosa è tipico dell’essere donna o uomo.
…….Si parla anche di stereotipi di genere In psicologia per stereotipo si intende una opinione precostituita, generalizzata e semplicistica, che spesso non si fonda sulla valutazione dei singoli casi né su basi scientifiche. Gli stereotipi di genere definiscono modelli maschile e femminile culturalmente costruiti.
Stereotipi in azione……… Noi siamo immersi negli stereotipi di genere da quando nasciamo
Nei giochi dell’infanzia…
In famiglia…
Grazie