CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Advertisements

I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico – Linguistico - Scientifico ATTIVITÀ VALEVOLI PER L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Piano per la formazione docenti
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
La confettura all’intersezione tra saperi
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Riflessioni su tutte le attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
RISULATATI DI SINTESI A.S
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FS1) PROGETTO POTENZIAMENTO DELLA CULTURA SCIENTIFICA Responsabile : Prof.ssa ALBINA IANNUZZI ATTIVITA’ SVOLTE:
LE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI.
Indagine Internazionale
CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2017/18
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
“UN’ESPLOSIONE DI IDEE E PROGETTI AI PIEDI DEL VULCANO”
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
INCONTRO CON I GENITORI
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Come cambia il nuovo esame di stato
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI AS 2014/2015
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Restituzione esiti prove invalsi
Collezione Peggy Guggenheim
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Valutazione del servizio
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
BANDO ULISSE Borse di mobilità individuale per studio e/o tirocinio nei paesi extraeuropei o europei non aderenti al programma Erasmus Scadenza.
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Collegio Docenti approvazione verbale seduta precedente;
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
Transcript della presentazione:

CONCORSO MATEMATICA SENZA FRONTIERE 2016/17

L’ISIS Betty Ambiveri partecipa per il secondo anno consecutivo

Di cosa si tratta? Matematica Senza Frontiere è l’edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord, dal 1990 diffusa in Germania e dal 1991 in Italia. Il concorso coinvolge Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni. In Italia l’iniziativa è promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR. Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze. In territorio nazionale tutti gli Istituti svolgono la stessa prova nella stessa data e nella stessa fascia oraria. Una volta effettuata la prova, gli elaborati vengono spediti in busta chiusa all’Istituto polo dove un Comitato li corregge, stilando infine una graduatoria e decretando le classi vincitrici.

A chi si rivolge? è una competizione di matematica che si rivolge a classi intere del primo e del secondo ciclo Nel nostro Istituto le classi coinvolte possono essere: Classi prime (categoria MsF1) Classi seconde e terze (categoria MsF)

Chi sono i responsabili all’interno dell’Istituto «Betty Ambiveri»? Il Dirigente Scolastico prof.ssa Rosarita Rota Il Referente di Istituto nominato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Riccobono Il DS e il Referente sono responsabili dell’organizzazione delle Prove di Accoglienza Della predisposizione dei materiali necessari e dell’organizzazione oraria in istituto per le classi partecipanti Delle comunicazioni ai Consigli di classe e alle classi riguardanti lo svolgimento delle prove e gli esiti della predisposizione degli Attestati di Partecipazione per gli studenti

Con quali modalità si delibera la partecipazione delle classi? Il docente di Matematica Referente di istituto propone la partecipazione in sede di Riunione di Dipartimento I singoli docenti di matematica, autonomamente, valutano e propongono la partecipazione della/e propria/e classe/i nel relativo Consiglio di classe Il Consiglio di classe delibera/non delibera la partecipazione In base alle adesioni l’Istituto effettua l’iscrizione al Concorso

Quali classi dell’Istituto hanno partecipato nell’anno 2016-17? 2ASC (27 studenti) 2ATM (29 studenti)

Quando si è svolta la Competizione quest’anno? La data di svolgimento è stata martedì 7 marzo 2017 Le classi 2ASC e 2ATM hanno sostenuto la Prova finale sotto la sorveglianza di docenti non di Matematica durante la 2^ e la 3^ ora Le risposte sono state consegnate in busta chiusa senza indicazione delle classi Il Referente d’Istituto ha provveduto a far inviare le buste alla scuola Polo del concorso I.I.S. «Mosè Bianchi» di Monza Nella prima decade di maggio il Comitato organizzatore ha comunicato gli esiti al Dirigente Scolastico e al Referente

Agli studenti delle classi partecipanti sono stati somministrati due questionari Questionario finale Collettivo Questionario finale individuale Hanno risposto: CLASSE N° STUDENTI RISPOSTE % RISPOSTE 2ASC 27 24 89% 2ATM 29 25 86%

QUESTIONARIO COLLETTIVO DELLA CLASSE SUL CONCORSO “MATEMATICA SENZA FRONTIERE A.S. 2016-17” Esprimete un indice di gradimento da 1 a 4: 1 non soddisfatto 2 poco soddisfatto 3 soddisfatto 4 molto soddisfatto Gli argomenti affrontati hanno soddisfatto le vostre aspettative? La scelta del materiale didattico di supporto è stata adeguata? Lo svolgimento della Prova di Accoglienza è stato utile per affrontare la competizione? I temi affrontati sono utili nella vostra attività di studio? La comunicazione tramite circolare sulla competizione è stata chiara ed efficace? La comunicazione sul Regolamento del concorso e sul “corredo” utilizzabile è stata chiara ed efficace? Giudicate efficace la modalità di lavoro in gruppi? L’obiettivo generale disciplinare del concorso “Matematica Senza Frontiere” è l’applicazione dei contenuti matematici studiati per risolvere problemi reali. Qual è il vostro giudizio globale in merito? Gli obiettivi trasversali del concorso “Matematica Senza Frontiere” sono: l’autogestione del gruppo classe in piccoli gruppi, la condivisione delle risposte, l’utilizzo delle competenze dei singoli a favore del gruppo. Qual è il vostro giudizio globale in merito?

Concorso Matematica Senza Frontiere 2017-2018 Anche per il nuovo anno scolastico l’Istituto «Betty Ambiveri» proporrà la partecipazione di nuove classi, con l’auspicio che le adesioni siano sempre maggiori.

PER SAPERNE DI PIU’… Tutte le informazioni riguardo alla competizione, alle Prove negli anni, alle classifiche, sono reperibili direttamente sul sito http://www.matematicasenzafrontiere.it