Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
Advertisements

Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Scuola secondaria di I grado: classe III F Docente: Prof.ssa MP Sperandeo.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
27-28 maggio 2016 Lugano 65 PAESI DEVASTATI DA CONFLITTI 645 GRUPPI ARMATI E MILIZIE CHE COMBATTONO LA LORO GUERRA 2 MILIONI E 100 MILA MORTI IN GUERRA.
Fumo di sigaretta Martedì 17 Aprile 2007 Claudio Ferretti Settore Dipendenza Patologiche, Centro Antifumo - AUSL Modena I risultati degli studi trasversali.
L’ETÀ SENILE La senilità non può essere definita con precisione poiché questo concetto non ha lo stesso significa- to in tutte le società. In molte parti.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
Dieci luoghi comuni da sfatare sui contraccettivi
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
La conoscenza è limitata, l’immaginazione può fare il giro del mondo.
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
IL FUMO Progetto relazioni prepotenti .
IL FUMO.
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
OSTEOPOROSI Ferrari Marta Lombi Aurora Di Bianco Giulia
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Gli aspetti salienti del fumo
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Progetto: le relazioni prepotenti
Non dimenticare mai, che esistono quattro cose nella vita
MUOVERSI PER STARE IN FORMA
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Leucemia.
Spegni la sigaretta... accendi i tuoi sogni!!
Test sul fumo di sigaretta
Impatto del tabacco sull’ambiente
ASCARIDI Toxoplasma cati.
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
Intervista al genio della porta accanto.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
A CURA DI: CIANCI ANGELICA, PAOLANTONIO LEONARDO ZARRILLI MARIO.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Tasso alcolico – ecco come agisce l’alcool
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘’F. PENTIMALLI’’
L’argomento di questa sera è:
I GIOVANI D’OGGI… BULIMIA AUTOLESIONISMO TABAGISMO
IL TRAPIANTO POLMONARE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Consumi e stili di vita:
L’IMPORTANZA DELLA FAMIGLIA E DELLA SOLIDARIETA’ NEL CLUB E NELLA VITA
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Il Tabagismo E i danni del fumo.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
«FUMO SI, FUMO NO: NON VOGLIO BRUCIARMI!»
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
IL MOVIMENTO PER STARE BENE
IL FUMO DI TABACCO TRA I GIOVANI
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
AGLITOIU ELISA 3D AFM I GRAVI DANNI DEL FUMO.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UDA Scienze: Alimentazione
PROGETTO “Gente di Cuore”
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Impariamo insieme a stare bene e in salute
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori

Il consumo di tabacco riveste un ruolo importante nell’insorgenza di numerose malattie, tra cui una serie di malattie molto gravi e con decorso mortale. I componenti del fumo raggiungono attraverso il sangue tutte le aree del corpo e la ricerca acquisisce ogni giorno nuove conoscenze sull’effetto nocivo del consumo di tabacco. Qui vengono descritte alcune delle conseguenze prodotte dal fumo sulla salute. L’elenco delle malattie non è completo

Cancro ai Polmoni A parità di quantità di tabacco consumata, il rischio di cancro ai polmoni per le donne aumenta di 28 volte, per gli uomini aumenta „solo“ di circa 10 volte.

Sessualità e Fertilità Occhi e Disturbi della Vista Il fumo pregiudica la sessualità e la fertilità sia nelle donne che negli uomini. Per questo motivo la sigaretta viene detta anche “la contraccezione nascosta”. Il fumo è il principale fattore di rischio per la degenerazione della retina in rapporto all’età. Con l’avanzare dell’età le cellule visive sensibili alla luce si atrofizzano. Il fumo è il principale fattore di rischio per la degenerazione della retina in rapporto all’età. Con l’avanzare dell’età le cellule visive sensibili alla luce si atrofizzano. Ne conseguono disturbi nella lettura, difficoltà nell’adattamento luce-oscurità ecc.. Il fumo favorisce notevolmente questi processi d’invecchiamento irreversibili.

Osteoporosi Il consumo di tabacco porta ad una riduzione della densità ossea per via dei cambiamenti a livello ormonale e cellulare. La nicotina diminuisce la concentrazione nel siero di vitamina D e paratormone, influendo così sul bilancio del calcio. In particolare negli individui a partire da 50 anni di età

Un miliardo di fumatori, per un totale di 6mila miliardi di sigarette e 6,5 chili di tabacco a testa ogni anno. Le statistiche relative al fumo sono impressionanti. E i numeri, purtroppo, sono in costante aumento. Non solo, come ricorda Smettere di fumare, nei paesi del terzo mondo, dove dal 1970 il consumo di tabacco è cresciuto del 67%, ma anche in tutto il mondo industrializzato. Una vera e propria emergenza sanitaria, se si pensa che, stando alle stime dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il 12% delle morti nel mondo tra gli adulti over 30 sono attribuibili al tabacco.

I Ragazzi Fumatori

I ragazzi fumatori Ragioni per il fumo dei giovani • Molto spesso il fumo inizia casualmente. La gente non riflette molto e segue la corrente. • Per tanti il fumo significa qualcosa da fare. Il tempo passa più piacevolmente, mentre mandi anelli in aria. • Alcuni adolescenti traggono piacere dal fumo e cercano di calmare i nervi in questo modo. • Alcune persone pensano che fumare stimoli e aumenti la concentrazione. • Per alcuni adolescenti il fumo è un simbolo dell’essere già adulti. • Per alcuni il fumo è un modo per entrare a far parte dei "giri giusti". • Alcuni pensano di aver stile, quando fumano. I ragazzi possono pensare che le ragazze lo trovino affascinante. Fumare può essere collegato allo stile di vita dei giovani. • Alcuni fumano per sembrare più sicuri di sé. Fumando sostengono la sicurezza in sé. • Alcuni provano i prodotti del tabacco per pura curiosità. • Alcuni ragazzi fumano per protesta contro le regole. • Alcune persone sono sedotte dalla pubblicità. • In più alcuni giovani possono sviluppare dipendenza dalla nicotina, la quale è un composto dei prodotti del tabacco. La dipendenza potrebbe rendere difficoltoso l’intento di smettere di fumare. • Fumare è diventata una abitudine fissa per i giovani, alcuni sono abituati a fumare tra una lezione scolastica e l’altra, mentre ad altri piace fumare dopo i pasti. Quando una abitudine è ben consolidata, è difficile da interrompere.

Fatto da Mariano Calabrò della classe 2° H dell’Istituto Comprensivo F Fatto da Mariano Calabrò della classe 2° H dell’Istituto Comprensivo F.Pentimalli