Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
Advertisements

Comenius Project Food for thought.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
RESTITUZIONE DEI DATI RACCOLTI TRAMITE QUESTIONARIO DATA SOMMINISTRAZIONE S ONO STATI RACCOLTI 26 QUESTIONARI COMPILATI IN MANIERA NON UNIFORME.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
A trip in London… CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION … CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION …
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
ENGLISH LESSON Un esempio su come trasformare la L2 in lingua attiva Ins. Gallè Anna.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Grafici relativi alla soddisfazione complessiva di studenti, genitori, docenti e ATA scaturiti dall’analisi dei dati emersi dai questionari sulla Customer.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Alternanza scuola-lavoro Boxe Parma
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Conoscenze, abilità, competenze
Cyber Safety.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
La tecnologia applicata alla didattica
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
Definizione di Mappa Concettuale
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Scuola primaria e secondaria
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Educazione ambientale
INTERNAZIONALIZZAZIONE
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
Statistica e Probabilità
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO 2018/2019
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
Progetto di unità di apprendimento Flipped
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
CORSO METTI IN CONTO IL TUO FUTURO
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata...è meglio! Classe 1B elettronica A.S. 2017-2018

Obiettivi del progetto Evidenziare il ruolo delle discipline di base unendo educazione civica e materie curricolari Promuovere negli studenti le competenze necessarie all'autovalutazione Promuovere un autonomo esercizio di ricerca Incentivare pratiche di insegnamento e apprendimento innovative

Materie coinvolte nel progetto Lettere – prof. Gabriele Beatrice Matematica – prof.ssa Marisa Ciola Diritto – prof.ssa Maddalena Stramandinoli Inglese – prof.ssa Alessandra Peretti

Gli studenti sono stati divisi nei seguenti gruppi Gruppo 1: Daini, Cervino, Marradi, Bennato, Romano Gruppo 2: Stringano,Ciulli, Ligios, Xu, Iacono Gruppo 3: Virga, Piochi, Ghelli, Cacciato, Zelenkovs Gruppo 4: Fusco, Baldacci,Vilardi, Sefa, Usolini Gruppo 5: Turca, Proniewski, Bouinan, Ninci, Cioni Ogni studente ha uno dei seguenti ruoli: coordinatore, segretario, moderatore, portavoce, fotografo.

I gruppi al lavoro….. …con i seguenti obiettivi Una volta divisi in gruppi dal docente di Lettere, gli alunni iniziano a lavorare …con i seguenti obiettivi 1) Capire che cosa è e come si scrive un testo regolativo 2) Utilizzare gli strumenti della statitica quali i grafici e diagrammi 3) Acquisire terminolagia specifica in lingua inglese 4) Scrivere un decalogo di regole

Che cosa viene richiesto agli studenti ? Utilizzo e confronto tra fonti differenti con rielaborazione personale delle informazioni trovate Confronto, dibattito e sintesi sulle diverse opinioni Sintetizzare i dati statistici Comprensione e utilizzo della terminolagia specifica in lingua inglese

Ecco le regole e relative sanzioni proposte dai cinque gruppi

…e dopo aver confrontano le regole scolastiche italiane con quelle del Regno Unito, ecco il decalogo anche in inglese!! 1) Do not disturb during the lesson 2) Do not leave the classroom when the time changes 3) Leave the classroom clean and tidy 4) Do not cause damage to objects or persons 5) You can leave the classroom to go to the bathroom only once a day 6) Teachers and classmates must be respected 7) You must quickly return to the classroom after the bell has sounded 8) You must quickly return to the classroom after the bell has sounded 9) To speak, raise your hand 10) It is forbidden to drink and eat in the classroom, excluding water

Per dieci giorni i ragazzi si metteranno alla prova e annoteranno le regole infrante

Affissione del decalogo in classe

Analizziamo con la statistica i dati raccolti nei dieci giorni di applicazione del decalogo Da entrambe le tipologie di grafici risulta evidente che le violazioni più frequenti riguardano le regole n°1 e n°2 ovvero: - Non disturbare durante la lezione - Non uscire dalla classe al cambio dell’ora

Progetto terminato, ecco le considerazioni Dalle relazioni è emerso che la classe ha lavorato con interesse e curiosità; gli alunni sono stati stimolati non solo dalla tipologia di progetto in cui erano coinvolti ma anche dai riscontri diretti tra gli argomenti affrontati e le materia curriculari. Nelle prime fasi del progetto, in particolare nella formazione di gruppi, si sono riscontrate alcune difficoltà nel coordinarsi. Queste tuttavia sono state superate grazie a interventi mirati dei docenti, che hanno permesso di concludere il lavoro serenamente. Gli studenti hanno infatti affermato di aver imparato a collaborare e rispettare le posizioni degli altri compagni di classe; inoltre l’attività li ha portati a riflettere sull’importanza di rispettare le regole non solo della vita scolastica ma anche della società.