Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata...è meglio! Classe 1B elettronica A.S. 2017-2018
Obiettivi del progetto Evidenziare il ruolo delle discipline di base unendo educazione civica e materie curricolari Promuovere negli studenti le competenze necessarie all'autovalutazione Promuovere un autonomo esercizio di ricerca Incentivare pratiche di insegnamento e apprendimento innovative
Materie coinvolte nel progetto Lettere – prof. Gabriele Beatrice Matematica – prof.ssa Marisa Ciola Diritto – prof.ssa Maddalena Stramandinoli Inglese – prof.ssa Alessandra Peretti
Gli studenti sono stati divisi nei seguenti gruppi Gruppo 1: Daini, Cervino, Marradi, Bennato, Romano Gruppo 2: Stringano,Ciulli, Ligios, Xu, Iacono Gruppo 3: Virga, Piochi, Ghelli, Cacciato, Zelenkovs Gruppo 4: Fusco, Baldacci,Vilardi, Sefa, Usolini Gruppo 5: Turca, Proniewski, Bouinan, Ninci, Cioni Ogni studente ha uno dei seguenti ruoli: coordinatore, segretario, moderatore, portavoce, fotografo.
I gruppi al lavoro….. …con i seguenti obiettivi Una volta divisi in gruppi dal docente di Lettere, gli alunni iniziano a lavorare …con i seguenti obiettivi 1) Capire che cosa è e come si scrive un testo regolativo 2) Utilizzare gli strumenti della statitica quali i grafici e diagrammi 3) Acquisire terminolagia specifica in lingua inglese 4) Scrivere un decalogo di regole
Che cosa viene richiesto agli studenti ? Utilizzo e confronto tra fonti differenti con rielaborazione personale delle informazioni trovate Confronto, dibattito e sintesi sulle diverse opinioni Sintetizzare i dati statistici Comprensione e utilizzo della terminolagia specifica in lingua inglese
Ecco le regole e relative sanzioni proposte dai cinque gruppi
…e dopo aver confrontano le regole scolastiche italiane con quelle del Regno Unito, ecco il decalogo anche in inglese!! 1) Do not disturb during the lesson 2) Do not leave the classroom when the time changes 3) Leave the classroom clean and tidy 4) Do not cause damage to objects or persons 5) You can leave the classroom to go to the bathroom only once a day 6) Teachers and classmates must be respected 7) You must quickly return to the classroom after the bell has sounded 8) You must quickly return to the classroom after the bell has sounded 9) To speak, raise your hand 10) It is forbidden to drink and eat in the classroom, excluding water
Per dieci giorni i ragazzi si metteranno alla prova e annoteranno le regole infrante
Affissione del decalogo in classe
Analizziamo con la statistica i dati raccolti nei dieci giorni di applicazione del decalogo Da entrambe le tipologie di grafici risulta evidente che le violazioni più frequenti riguardano le regole n°1 e n°2 ovvero: - Non disturbare durante la lezione - Non uscire dalla classe al cambio dell’ora
Progetto terminato, ecco le considerazioni Dalle relazioni è emerso che la classe ha lavorato con interesse e curiosità; gli alunni sono stati stimolati non solo dalla tipologia di progetto in cui erano coinvolti ma anche dai riscontri diretti tra gli argomenti affrontati e le materia curriculari. Nelle prime fasi del progetto, in particolare nella formazione di gruppi, si sono riscontrate alcune difficoltà nel coordinarsi. Queste tuttavia sono state superate grazie a interventi mirati dei docenti, che hanno permesso di concludere il lavoro serenamente. Gli studenti hanno infatti affermato di aver imparato a collaborare e rispettare le posizioni degli altri compagni di classe; inoltre l’attività li ha portati a riflettere sull’importanza di rispettare le regole non solo della vita scolastica ma anche della società.