Progettazione educativa e didattica 2016- 17 Io… dentro, fuori e tutto intorno
Quali contenuti? 1) “Testa gambe, busto …. tutto al posto giusto” (la consapevolezza del proprio corpo)
Quali obiettivi? Percepire la figura umana, nella sua interezza e nei segmenti Padroneggiare schemi ed esperienze motorie di base e via via più complesse Acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità motorie Acquisire prime informazioni sulla lateralizzazione Motricità fine e coordinazione oculo manuale Educazione alla salute e alla cura di sè
Quale metodologia? Il gioco motorio
Come funziona l’apprendimento tramite il gioco motorio? Stimolazione psichica Maturazione motoria Maturazione psichica Acquisizione di competenze Sperimentazione motoria
Alcuni esempi … giochiamo!
2)“Cinque sensi in gioco” (lo sviluppo della percezione sensoriale)
La sperimentazione e la ricerca Quale metodologia? La sperimentazione e la ricerca
Quali obiettivi? Affinare la percezione visiva, olfattiva, gustativa, tattile,uditiva Osservare, analizzare, formulare ipotesi per favorire atteggiamenti e abilità di tipo scientifico Memorizzare e produrre filastrocche, canti, ecc
(maturazione dell’autonomia e sviluppo del senso civico) 3) “Il corpo in viaggio” (maturazione dell’autonomia e sviluppo del senso civico)
Quali obiettivi? Orientarsi nello spazio Rafforzare la conoscenza dei concetti topologici Sviluppare la capacità di osservazione dell’ambiente Gestire le emozioni vivendo senza timori esperienze nuove Educare al rispetto ed alla tutela dell’ambiente, della natura e del bene comune Acquisire competenze di comunicazione sempre più ricche e complesse Prime nozioni di educazione stradale
Incontri, relazioni, scoperte, uscite sul territorio … Quale metodologia? Incontri, relazioni, scoperte, uscite sul territorio …
Altre attività … Laboratorio danza creativa Laboratorio bambini e colori Psicomotricità (da Gennaio) Laboratori pre lettura e pre scrittura (grandi) Laboratori per piccoli e mezzani
A tutti voi, da tutti noi … Buon anno scolastico