La relazione - Giulio Colecchia Obiettivo: Far acquisire agli alunni la capacità di esporre conoscenze ed esperienze in modo ordinato, chiaro, rigoroso e pertinente alla consegna. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Che cos’è? 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Che cos’è? La relazione (che deriva dal latino “referre” = riferire, presentare…) è un tipo di testo (orale o scritto) in cui si espongono con precisione a qualcuno i risultati di una ricerca, di un esperimento scientifico, di un’esperienza di lavoro o di un’attività scolastica. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Che cos’è? Essa è dunque un tipo di testo che: Si propone prima di tutto di informare chi legge (è un testo essenzialmente espositivo, anche se può comprendere elementi di narrazione – perché riferisce fatti – e di descrizione – perché illustra cose e situazioni); Non riguarda solo il mondo della scuola; Può trattare argomenti diversi. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Che cos’è? Una relazione può infatti essere: Commerciale (può riguardare le condizioni di mercato di un determinato paese); Amministrativa (può riguardare il lavoro svolto da un ufficio pubblico); Giornalistica (prende il nome di “reportage” o “inchiesta” e può riguardare argomenti di attualità economica, sociale…); Politica; … 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
Caratteristiche formali La relazione è caratterizzata da un linguaggio formale, chiaro, preciso, rigoroso, specifico (ricorso a termini tecnici e a “linguaggi speciali”), oggettivo; Può essere corredata di schemi, diagrammi, cartine, illustrazioni, tabelle... 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Come si fa? Una relazione si può svolgere in due modi: In forma INFORMATIVA: ci si limita a presentare i dati di fatto, senza alcuna interpretazione o commento; In forma CRITICA e INTERPRETATIVA: non ci si limita a presentare i dati di fatto, ma si cerca anche di darne un’interpretazione e di formulare commenti e proposte. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Come si fa? Si articola in più fasi (possono anche essere più di quelle elencate…): Fase 1: la raccolta dei dati (è necessario documentarsi, raccogliere ed eventualmente citare le fonti!); Fase 2: stendere la scaletta; Fase 3: procedere alla stesura; Fase 4: rivedere e correggere il testo. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
Formuliamo una scaletta La scaletta varia a seconda del tipo di relazione che ci proponiamo di scrivere. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La scaletta per scrivere una relazione su un’esperienza scolastica Proviamo ad elaborare una scaletta per scrivere una relazione su un’uscita didattica 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La scaletta per scrivere una relazione su un’esperienza scolastica INTRODUZIONE Presentazione dell’attività (indicare “chi”, “che cosa”, “come”, “dove”, “quando”); Motivazione e scopo dell’attività (indicare obiettivi prefissati); Fasi e tempi (indicare quando si è svolta l’attività; se l’attività si è articolata in fasi differenti, indicare quali - ad esempio: fase preparatoria, fase di svolgimento e fase conclusiva…); Persone coinvolte e loro ruolo. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La scaletta per scrivere una relazione su un’esperienza scolastica PARTE CENTRALE Esposizione degli elementi esaminati (che cosa ho fatto o analizzato… luoghi, persone o cose studiati); Metodi e strumenti utilizzati (criteri di lavoro; fonti – anche iconografiche: fotografie… – laboratorio, ricerche, appunti…). 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La scaletta per scrivere una relazione su un’esperienza scolastica CONCLUSIONE Conoscenze acquisite: che cosa hai imparato? Quali indicazioni generali si possono ricavare da ciò che hai potuto conoscere? Eventuali difficoltà incontrate (ad esempio: uso di termini troppo difficili, quantità di materiale a disposizione…); Proposte di miglioramento; Valutazione e riflessioni personali (mi ha interessato…; ritengo valido o efficace … perchè … - rispetto agli obiettivi dell’attività!). 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare Leggiamo qualche esempio: “Il traffico nelle nostre città”; “Una escursione alle foci del Po”; “La condensazione del vapore acqueo”. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare Proviamo assieme a scrivere una relazione su un’attività che vi ha particolarmente coinvolto. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare Proviamo a scrivere una relazione CRITICA e INTERPRETATIVA su un “problema”: l’immigrazione in Italia. Ricorda che nella relazione su un problema: 1) Si fa il punto sullo stato delle cose; 2) Si espongono dati attinti da fonti o ricavati dall’osservazione; 3) Si fanno considerazioni e proposte; 4) Si può corredare il testo con illustrazioni e schemi. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare Proviamo a scrivere una relazione CRITICA e INTERPRETATIVA su un “problema”: l’immigrazione in Italia. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare È un problema: i manifesti… Per casa: 1) raccogli informazioni sull’immigrazione in Italia dal 2008 al 2011; 2) raccogli informazioni sull’emigrazione degli Italiani nella storia. 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia
La relazione - Giulio Colecchia Dal dire al fare Esercizi per casa... 12/29/2018 La relazione - Giulio Colecchia