Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 17 febbraio 2005 Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Scienze Economiche e Statistiche
Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua.
Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.
Progetto Nuove Tecnologie
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Il Toolkit del Consiglio d’Europa per il supporto linguistico rivolto a richiedenti asilo e rifugiati: sperimentazione e presentazione degli strumenti.
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Piano Formazione insegnanti
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Formatore: prof. Tiso Emanuele Anno Scolastico
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile ° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.
AULA MAGNA - CAVALLERIZZA REALE
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
MONITORAGGIO POF
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto BETAMAN buone pratiche europee per l’apprendimento permanente
Insegnanti e didattiche disciplinari
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Monica Cerutti Assessora ai Diritti civili, Immigrazione,
Tutte fuori! Le donne conoscono i servizi del territorio attraverso il progetto NISABA Capofila ENAIP Piemonte. Partner: enti di formazione CFIQ e Casa.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Comunicazione di Massimo Marighella
Formazione e ricerca scientifica
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Ripartiamo dalla certificazione ISO 9001
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

i.d.e.a. Interazioni Dialogiche e Affini Gioco didattico per l’insegnamento dell’italiano L2

Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015 LINC - Capofila Cefal ER, partner Provincia Bologna, 7 Distretti Socio Sanitari, CPIA Montagna, Laimomo, Sol.Co., ASGI

Obiettivi progetto LINC sostenere processi di integrazione attraverso la promozione della conoscenza della lingua italiana e dell’educazione civica; promuovere un ampio coinvolgimento inter istituzionale e tra Istituzioni e privato sociale; incentivare il sistema di acquisizione di certificazioni ufficiali della conoscenza dell'italiano

Attività realizzate - Progetto LINC 5 Azioni Costruzione percorso linguistico Corsi di italiano L2 Percorsi laboratoriali per donne Scuola di cittadinanza Produzione materiali didattici

KIT didattico di supporto ai docenti di italiano L2 2 CD I come italiano – prodotti interattivi per allievi non italofono non o scarsamente alfabetizzati in lingua di origine CD Protocollo di accoglienza Scuola Equipaggiata CD Materiali didattici (Unità Didattiche, test di valutazione linguistica, materiali informativi sulla normativa, gioco didattico i.d.e.a.)

i.d.e.a. Autori A. Borri – T.Pasqualini – G. Masiero – M. G. D’Alessandro Progettazione grafica Annika Cova KIT prodotto in 1.500 copie Scatola gioco i.d.e.a. prodotta in 50 copie

Caratteristiche dello strumento Prodotto di didattica ludica (si pone nel solco della glottodidattica Umanistico-Affettiva da cui deriva la metodologia ludica) Supporto alla lingua della comunicazione Si concentra sulla dimensione socio-relazionale in un contesto di vita e/o di lavoro Si ispira alla piramide dei bisogni di Maslow

Come è composto i.d.e.a. 6 piani di gioco (storia personale, lavoro, salute, socializzazione, scuola, cittadinanza) 40 carte (30 carte-lessico e 10 carte con termini specifici del piano di gioco corrispondente) 30 carte di elementi linguistici 30 carte-icone (5 per ciascun piano di gioco) 30 carte – interazione strategica

Per informazioni mgdalessandro@cefal.it alexandros@cpiamontagna.it Grazie!