Animated Colregs72 – Colregs72 Animate

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Advertisements

I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Conclusioni di una giornata stimolante 18/05/20131 Conclusioni Flavio Passerini per incontro sulla creazione.
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 16.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Le equazioni di Maxwell
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
E.C.D.I.S. (Electronic Chart Display Information System)
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
SICURI IN RETE MODULO C.
Il Pilota Automatico (o Autopilota)
Comunicare in modo semplice per far decidere
Riflessioni su un punto nave astronomico con 3 stelle.
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Quesito B del 2002.
Diritti reali e la proprietà
Statistica Prima Parte I Dati.
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Cinematica Radar di base
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Protective Capsule Unit
Considerazioni importanti sull’emisfero nord celeste
X FAVORE, FAI CIRCOLARE! ATTENZIONE: è risaputo che le batterie dei telefonini cellulari possono talvolta esplodere, quello che non si sapeva, è che il.
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
SECONDO PERIODO 2014.
Limitazioni dell’ “input range”
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Potenza in corrente alternata monofase
L’uso delle tecniche di animazione
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Quesito E dell’Esame 2001 Considerazioni: Il diametro di un ciclone tropicale è di circa Nm, quindi tale fenomeno interessa un area circolare di.
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Sovrastima delle proprie abilità
Non farti distrarre. Ditta, evento, data Nome Distrazione alla guida
Il tempo è più prezioso del denaro:
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Silenzio e ascolto.
Total Protect Servizio di cyber security.
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
Mettere i rilevamenti del bersaglio al minuto 00 e al minuto 06
Trasmissione di un’onda e.m.
Fare ricerca mai così facile!
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
Modulo 6 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
DISSESTI IDROGEOLOGICO
Il codice della strada I pedoni.
Ditta, evento, data Nome Non farti distrarre..
Transcript della presentazione:

Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo? 5

5 Libera traduzione della regola 5 “Ogni nave deve avere e mantenere una adeguata conoscenza della situazione intorno a sé, usando qualsiasi strumento a disposizione” Vista (uso del binocolo anche ad infrarossi) Udito (segnali sonori) Ecoscandaglio Trasmissioni RADIO Carta nautica Radar / Radar ARPA AIS ECDIS (allarme antigrounding) Distanza inferiore alle 2Nm ZONA DI IMMINENTE PERICOLO! La conoscenza di questa zona deve essere sempre aggiornata tramite VISTA (binocolo) e UDITO (segnali sonori in presenza della nebbia). Ovviamente con la carta nautica e l’ecoscandaglio bisogna controllare anche SOTTO la nave. Può essere una perdita di tempo prezioso andare al RADAR per sapere cosa sta accadendo così vicino!!! Se un bersaglio viene rilevato così tardi e così vicino, la decisione deve essere TEMPESTIVA!! La nave NON dovrebbe mai trovarsi in questa situazione, con il DUBBIO che ci sia o meno un bersaglio o con il DUBBIO di cosa stia realmente facendo un bersaglio. In caso di estrema necessità è opportuno usare la radio per comunicare con il bersaglio Distanza inferiore alle 10Nm ZONA DI RISCHIO La conoscenza di questa zona deve essere sempre aggiornata tramite RADAR e AIS (per ragioni di portata ottica e sonora non è possibile usare vista ed udito). Se la situazione nella zona di raggio 2 Nm è sotto controllo, chi è di guardia sul ponte di Comando deve “anticipare” i tempi e conoscere quelli che potrebbero diventare bersagli pericolosi a breve. L’elevata velocità relativa potrebbe rendere i tempi molto ristretti. Il RADAR ARPA, grazie all’uso delle WARNING ZONES (nei moderni radar sono almeno 2) può aiutare molto. In zone di intenso traffico (come i TSS) le WZ potrebbero produrre troppi allarmi non giustificati, quindi è meglio utilizzare il CPA Alarm (sempre del RADAR ARPA), che restringe i casi a quelli col pericolo di collisione. 10 Nm 2 Nm Nave Distanza superiore alle 10Nm La conoscenza di questa zona dipende dal corretto uso di RADAR e AIS (soprattutto quest’ultimo strumento permette di conoscere bersagli a distanza elevata). Dato che ci possono essere piccoli bersagli senza l’AIS, è opportuno confrontare sempre i due strumenti nella fascia compresa tra le 10 e le 12 Nm. >10 Nm 5

5 Regola 5 – Attenzione alle distrazioni!! 1) Mantenere la concentrazione sulle cose essenziali ed importanti! Non bisogna distrarsi con gli allarmi degli altri strumenti (come il GMDSS) presenti sul ponte di comando 2) Fare attenzione alle LUCI della propria nave! Le luci (fanali di via e di testa d’albero) non devono disturbare la vista dei bersagli (sono posizionati in modo tale da non farlo). Sicuramente gli strumenti di navigazione moderna presenti sul ponte, devono essere settati per la navigazione notturna (fondo nero) Possono disturbare anche le luci del personale che sta facendo la ronda all’esterno di notte (dalle altre navi non sono visibili, ma possono infastidire il personale di guardia) In alcuni casi, danno fastidio le luci delle grandi navi alla fonda (soprattutto se navi da crociera); esse possono rendere poco visibili piccoli bersagli che navigano vicino a loro Anche le luci della costa possono distrarre il personale di guardia, rendendo poco visibili i bersagli che provengono proprio dalla costa 3) Non farsi distrarre dalle comunicazioni VHF/HF (in alcune circostanze non sono la priorità) ma soprattutto dai telefoni cellulari