Scuola Primaria «Collodi» 9 aprile 2018 Giornata dell’Arte Scuola Primaria «Collodi»
Anche quest’anno, la Commissione Biblioteca e Cultura dell’Istituto Comprensivo Pinerolo III ha promosso e realizzato con i bambini delle classi della Scuola Primaria di Collodi - Corso Torino, una giornata dedicata completamente all’arte, alla scoperta di autori contemporanei e del passato che hanno rappresentato con tecniche diverse i vari aspetti della vita quotidiana. Gli elaborati finali sono poi stati esposti in una mostra aperta alle famiglie il giorno 29 maggio2018.
Scuola Primaria «Collodi» Corso Torino Classi: 1° A e 1° B 2° A e 2° B
Cielo stellato in una notte di festa Cosa possono diventare dei semplici punti? Ad esempio delle stelle, delle costellazioni, delle intere galassie. Partendo dalle tracce di Bruno Munari e dai suoi laboratori per bambini sull’uso del colore, ci siamo inventati e costruiti diversi attrezzi di lavoro per dipingere in modo creativo i semplici punti. .
. .
Animal Art Su una proposta di Tatjana Knudsens e stanchi della solita vita, gli animali della fattoria si sono letteralmente …fatti in quattro per cambiare il loro aspetto. .
. .
Jazz Henri Matisse, quando non riuscì più a dipingere usando i pennelli, si inventò una tecnica nuova, la papier découpé, ricorrendo a semplici fogli colorati, forbici e colla. Nacque così il suo libro «Jazz». Noi abbiamo ripreso i suoi disegni, li abbiamo riprodotti ed assemblati, seguendo però la nostra fantasia. .
.
Un diavolo per capello … Un diavolo per capello …. Dopo aver ascoltato la lettura del libro «Il filo di Alexander» abbiamo scoperto che il pittore Alexander Calder realizzava le sue opere partendo da una semplice linea che qualche volta diventava un corpo, altre volte una spirale. Perché non provare pure noi? .
. ..
L’emozione di camminare … sull’acqua Nei quadri di Terry Frost abbiamo ammirato le diverse sfumature del mare, ma come realizzarle? Allora mani alle tempere… anzi no, … piedi sulle tempere, in fila indiana, ad occhi chiusi!!!!
. .
Facciamoci un ritratto Stimolati dalle opere di Line Froeslev, abbiamo deciso di osservarci bene allo specchio e disegnare il nostro viso mettendo in risalto le parti che ci piacciono di più. Poi abbiamo pensato anche a cornici degne dei nostri capolavori. .
. .
Arrivederci al prossimo anno!!!