Stigma, pregiudizio, conflitto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso di scrittura creativa per bambini
Advertisements

L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Sociologia visuale
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Definire la storia.
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
COME ENTRIAMO IN RELAZIONE
Il servizio sociale (come professione) facilita il cambiamento e lo sviluppo sociale, la coesione sociale, l'empowerment e la liberazione delle persone.
Interdisciplinarietà: un punto di forza
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
LA MEDIAZIONE.
Il ruolo della Public History
Che cosa intendiamo per educazione
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Scienze della Formazione Primaria
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
La leggenda.
“ I Soci della BCC di Ostra Vetere”
SULLE 3 PRINCIPALI ORGANIZZAZIONI DI PERSONALITÀ
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Narrazione, autobiografie, sviluppo metacognitivo
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
La Mediazione Novità ed Opportunità
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Creazione e gestione della terapia di gruppo
Insegnanti e didattiche disciplinari
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Area delle competenze trasversali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Area delle competenze trasversali
VANTAGGI DELLA MEDIAZIONE
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
RENDERSI RESPONSABILI
Che cosa intendiamo per educazione
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Patto autobiografico.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Mediazione e conciliazione
La “poesia onesta” de Il Canzoniere Cenni di poetica
La comunicazione per il turismo culturale
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
SAN GIORGO REGIONALE 2019 Nodi da sciogliere Come fare? Catechesi
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Che cosa intendiamo per educazione
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
Sociologia della pubblica amministrazione
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
NARRAZIONE/STORYTELLING
Lluís Francesc Peris Cancio Metodi e Tecniche del Servizio Sociale I
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
IC Bovio-Pontillo-Pascoli
Breve restituzione del secondo incontro
progetto Legal MENTE giovane
Transcript della presentazione:

Stigma, pregiudizio, conflitto e rielaborazione di sé stigma pregiudizio e conflitto sono ombre, difese che appartengono ad ognuno di noi e che si manifestano quando incontriamo la diversità; la rilettura e la ricostruzione del sé, sono azioni irrinunciabili per un progetto che miri al miglioramento della qualità della vita delle persone

Strumenti e metodi per la rielaborazione del sé Lavorare per progetti significa: -rispondere con concretezza ad una specifica esigenza; -promuovere le capacità e la ricerca interiore dell’io; -offrire la possibilità di progettarsi e proiettarsi in un futuro possibile e leggibile al soggetto in formazione.

La costruzione di un’identità matura e consapevole passa attraverso forme di bricolage narrativo Attraverso la rilettura e la riscrittura della propria storia la narrazione contribuisce all’apertura di uno sguardo differente sulla realtà La narrazione agisce nella restituzione a se stessi di senso e di significato delle memorie del tempo passato lette con gli occhi del presente ma con uno sguardo rivolto al tempo futuro.

L’autobiografia: Possibili risultati: favorisce la comunicazione con la parte più nascosta dell’io; facilita l’approfondimento e la mediazione dei conflitti; aiuta a sciogliere i nodi interiori; restituisce senso e valore al passato in funzione della consapevolezza del presente. Possibili risultati: capacità di elaborare un concreto progetto di sé; un progetto di vita leggibile e realizzabile ; maggiore consapevolezza della propria identità.

Ruolo dell’operatore: presenza esterna al soggetto impegnato nella ricostruzione autobiografica; spetta a lui offrire spazi, tempi e strumenti necessari per un lavoro autobiografico; occupato nell’analisi e nella rilettura per la restituzione di senso delle parti emerse dall’io narrante.