Conferenza Area 13, 30 novembre 2018 LA STATISTICA è PER TUTTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Advertisements

La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
Bilancio Iniziative 2011 Attività 2010 Dott. Maurizio CASTELLI Direttore Dipartimento di Prevenzione Azienda USL Valle d’Aosta Aosta, 17 Dicembre 2010.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO AUDIZIONE presso la Commissione Parlamentare per l’attuazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
29 SETTEMBRE 2016 | MANTOVA LE PROFESSIONI DELLA CULTURA: SCENARIO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI PER IL SETTORE DEI BENI CULTURALI CONVEGNO SCIENTIFICO.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro informativo con studenti
Secure your future by managing risk scientifically
Ruolo e funzioni degli Osservatori sociali.
Laurea Triennale in Matematica
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
L’Istat patrimonio del Paese
Scienze Economiche e Statistiche
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Sistema Universitario
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Revisione Declaratorie SSD
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
Istituto Italiano degli Attuari
Università degli Studi di Ferrara
(J. Albers) ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO B. SPAVENTA CITTA’ SANT’ANGELO
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Università degli Studi di Cagliari
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Riunione Senato Accademico
Programmazione triennale
FORMAZIONE PROFESSIONALE
l’Ambiente e il Territorio
Introduzione /Presentazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Giornata della trasparenza
Riunione Senato Accademico
Corso di Laurea in Economia
Settori Scientifico Disciplinari SSD (8) Macro Settori Concorsuali
Monitoraggio trimestrale SUA e VQR
LA SOCIETÀ ITALIANA DI STATISTICA
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Milano Chemometrics and QSAR Research Group
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO -V. DE FRANCHIS-
Incontro informativo con studenti
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Utilizzo, open data e comunicazione dei Conti Pubblici Territoriali
Università degli Studi di Parma
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Calendario appelli sessione estiva
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Le nostre lauree magistrali
LICEO ECONOMICO SOCIALE
diritto della comunicazione pubblica
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Conferenza Area 13, 30 novembre 2018 LA STATISTICA è PER TUTTI LA SOCIETÀ ITALIANA DI STATISTICA

Chi La SIS è una Società scientifica senza fini di lucro Dal 1939 la SIS è cresciuta di pari passo con il diffondersi dei metodi quantitativi Lo scopo principale della SIS è la promozione dell'attività scientifica per lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni Oltre 900 associati: in gran parte statistici, docenti, enti e società (Istat, Banca d’Italia, Istituto Tagliacarne, Camere di Commercio, Comuni, ministeri)

Cosa Sezioni e gruppi dedicati a temi specifici SIS-AISP - Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione (web) SIS-CLADAG - Classificazione ed Analisi dei Dati (web) S2G - Metodologie per le Indagini Campionarie (web) SQVS - Statistica per la Valutazioni e la Qualità nei Servizi VSP - Valorizzazione delle Statistiche Pubbliche Ysis - young SIS (web) GRASPA - Gruppo di Ricerca per le Applicazioni della Statistica ai Problemi Ambientali (web) SISbayes (web) SDS - Statistica e Data Science

Come Comunicazione Web (http://www.sis-statistica.it), Facebook, Twitter: (@SIStatistica) Pubblicazioni Statistica & Società (web), Statistical Methods and Applications (web), Induzioni (web), SIS Informazioni (web) Eventi e iniziative Riunioni Scientifiche (web), Convegni intermedi (web), Statisticall – Festival della Statistica (web), Convegni di sezioni e gruppi (web) Premi e concorsi Università Migliore tesi di Laurea, Migliore tesi di Dottorato, Stats Under the Stars (web), Startup Research (web) Scuola Didattica della Statistica, Olimpiadi di Statistica Formazione Accreditamento della professionalità, Scuole della SIS, Piano Nazionale Lauree Scientifiche

perché Data science, Analisi dei dati e Matematica applicata usano la Statistica per trarre informazioni importanti dai dati La Statistica è la grammatica della scienza (Karl Pearson, 1857-1936) Analisi finanziarie, Efficacia di farmaci, Cause ed effetti di fenomeni ambientali, Miglioramento di procedure industriali, Criminologia, Valutazione di docenti/scuole, Effetti delle politiche pubbliche, Attribuzione di manoscritti, Datazione di reperti archeologici La Statistica è ovunque! Facebook, Shazam, Google, Siri Previsioni del tempo Scommesse sporttve

Questioni sul tappeto

ASN 2016 -18 – fonte cineca+miur I FASCIA 159 abilitati (3 abilitati in più settori) 13/D1 63 13/D2 28 13/D3 21 13/D4 47 (44 unici) Chiamati 10 ordinari (0.06%) 13/D1 5 13/D2 2 13/D3 1 13/D4 2 II FASCIA 228 abilitati II fascia (10 abilitati in più settori) 13/D1 70 13/D2 40 (37 unici) 13/D3 41 (36 unici) 13/D4 77 (75 unici) Chiamati 27 associati (27/218=12%) D1 9 Associati D2 4 Associati D3 2 Associati D4 12 Associati Dati su numero abilitati: http://abilitazione.miur.it/ - download 15 novembre 2018 Dati su docenti: http://cercauniversita.cineca.it/ - download 20 dicembre 2018

ASN 2012 -13 – fonte cineca+Miur I FASCIA 145 abilitati 13/D1 35 13/D2 32 13/D3 29 13/D4 49 Chiamati 61 ordinari + 1 straordina rio (dati miur: "ad oggi") (43%) 13/D1 18 13/D2 12 13/D3 12 13/D4 20 II FASCIA 278 abilitati (18 abilitati in più di un settore) 13/D1 115 13/D2 58 13/D3 43 13/D4 62 153 associati (% associati 59%) + 11 ordinari (dati miur: "ad oggi") (TOTALE 153/260=63%) 13/D1 67 (+ 2 ordinari) 13/D2 22 (+ 1 ordinario) 13/D3 23 (+ 2 ordinario) 13/D4 41 (+ 6 ordinari) Dati su numero abilitati: http://abilitazione.miur.it/ - download 15 novembre 2018 Dati su docenti: http://cercauniversita.cineca.it/ - download 20 dicembre 2018

ASN – impariamo dall’esperienza! Quanti sono in tutto gli Abili non chiamati? Statistica vs gli altri SSD Regole di chiamata dei Dipartimenti: esigenze didattiche (settori nei CdL e ruolo settori “minori”) + esigenze di ricerca (VQR quanto conta?) Soglie all’ingresso della ASN: l’elenco delle riviste di classe A ci rappresenta? Riviste di classe A: da discutere “Biografia” della sede di pubblicazione e valore della pubblicazione Controllo della variabilità “longitudinale” (stesso SSD, commissioni diverse nel tempo) Controllo della variabilità “per contemporanei” (SSD diversi, commissioni diverse)

REVISIONE/Innovazione Classi di Laurea SIS coinvolta e audita dal CUN su varie CdL: classe di laurea magistrale in: "Prevenzione dei rischi naturali e antropici” classe di laurea magistrale in "Neuroscienze” classe di laurea magistrale in "Valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” classe di laurea magistrale in "Data Science" Su Data Science dopo il 6/11/18 auspichiamo che il progetto preveda Separazione tra ambito statistico e ambito matematico Maggior numero di CFU all’ambito statistico Un ruolo chiaro deli CFU negli ambiti giuridico-sociale-economico – Data Science(s)

AREA 13 Settori concorsuali SSD PO Str. PA RU RTD TOTALE 13A economia   1502 13/A1 Economia politica P01 258 12 244 126 88 728 13/A2 Politica Economica P02 106 8 136 50 52 352 13/A3 Scienza delle finanze P03 67 2 57 32 20 178 13/A4 Economia applicata P06 54 5 60 23 29 171 13/A5 Econometria P05 28 9 16 73 13B economia aziendale 2342 13/B1 economia aziedale P07 217 14 293 148 102 774 13/B2 economia e gestione delle imprese P08 174 204 108 100 602 13/B3 organizzazione aziendale P10 49 6 77 17 27 176 13/B4 economia degli intermediari finanziari 351 finanza aziendale P09 26 3 39 19 101 economia degli intermediari finanziari P11 92 82 40 33 250 13/B5 scienze merceologiche P13 24 31 7 13C storia economica 13/C1 storia economica storia del pensiero economico P04 11 storia economica P12 38 56 142 13D statistica e metod mat.per le decisioni 1106 13/D1 statistica 434 statistica S01 169 74 61 414 stat. Per la ricerca sperimentale e tecnologica S02 13/D2 statistica economica S03 44 15 150 13/D3 demografia e statistica sociale demografia S04 1 70 statistica sociale S05 18 10 13/D4 metodi matematici dell'economia S06 147 96 382 1447 80 1743 876 627 4773 dati su docenti: http://cercauniversita.cineca.it/ - download 20 dicembre 2018

REVISIONE CONTENUTI / SEttori SIS contraria alla “numerologia”: Revisione dei settori insieme a quella dei contenuti del sapere e delle declaratorie Eventuale riordino guidato dai settori concorsuali ove questi contengano più SSD Criteri di salvaguardia per settori specialistici Declaratorie? Partizione o sovrapposizioni? Contaminazioni extra Area 13? SIS critica su revisione CdL/istituzione nuove CdL (Data Science) prima della revisione dei settori

LA STATISTICA è PER TUTTI