Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Welcome   Bienvenues .
BENVENUTO NELLA GIUNGLA - Tra contratti e diritti -
Il Quotidiano in Classe e Alternanza Scuola- Lavoro- Editoria
Programmazione per Obiettivi
Percorso di scrittura creativa per bambini
Corso di pedagogia interculturale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Progettare per competenze
Sequenza Didattica all’interno di un corso di Educazione Sanitaria
CANDIDATA : GABRIELLA ARENA
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Psicologia dello sviluppo
Corso di Risorse alimentari animali LM in Risorse alimentari e Nutrizione aa Prof. Marina Paolucci.
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Marketing internazionale
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Comunicazione di massa e nuovi media
228SL - Fondamenti teorici per la traduzione e l’interpretazione
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Laboratorio di didattica
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Comunicazione di massa e nuovi media
Fondi Strutturali Europei
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Buone Pratiche di didattica innovativa
per un Apprendimento di qualità
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Come cambia il nuovo esame di stato
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
Relazione finale progetto
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data TITOLO Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data

Destinatari Durata Scuola secondaria di ……. grado ……… Classe formata da….. ? ore ripartite in: Verifica dei prerequisiti (?? minuti) Lezione frontale (?? minuti) Integrazioni e chiarimenti mediante discussione in classe (?? minuti) Verifica degli obiettivi (?? minuti) ??

Competenze-chiave per l’apprendimento permanente: Obiettivi finali Competenze di base: Competenze-chiave per l’apprendimento permanente: ….. …. …..

Prerequisiti …… …..

Obiettivi specifici della lezione Abilità/Capacità Conoscenze ….. ….. ….

Metodo ADATTAMENTO DIDATTICO NELL’IPOTESI DI ALUNNO CON …….. ….. …… • Tipo di lezione • Metodologie didattiche • Metodologia della comunicazione • Metodologie didattiche per eventuali stili di apprendimento diversi ADATTAMENTO DIDATTICO NELL’IPOTESI DI ALUNNO CON …….. ….. …… Sussidi didattici • …. • …..

Fasi della lezione Fase iniziale Nucleo della lezione ……… ……

Fase di chiusura della lezione ……..

Verifiche finali • ……. • ….. ADATTAMENTO DIDATTICO NELL’IPOTESI DI ALUNNO CON …… ….. ……

Esempi di verifica scritta Prova strutturata - Test a risposta chiusa 1 ….. A) …. C) …. B) …. D) ….. 2 ……   Vero Falso a. …… b. ….. c.

Prova semistrutturata - Test a risposta aperta 3 Completa il testo con i termini mancanti utilizzando la seguente lista. …………………… ………………………………. …………………………… Prova semistrutturata - Test a risposta aperta 1 …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… 2 …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………………………………………………

Prova non strutturata - ….. …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………………………………………………………………………......

Valutazione …………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… …………………………………………… ………………

……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ………

Obiettivi non raggiunti ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ……………………………………………………………………………………………………… ………