Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING 2018 Milano 6 giornate d’aula 3 esercitazioni Casi e testimonianze Ottobre-Novembre 2018 Digital Marketing 3.0 Tag & Tracking Systems Prospecting & Retargeting Marketing Automation Big Data Performance Marketing Content & Native Universal Analytics Sconti per Soci Netcomm, iscrizioni multiple e Early Booking Milano, maggio 2018 Via Chiaravalle, 8 - 20122 Milano academy@consorzionetcomm.it +39 02 58370580
Introduzione MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING Il Master Il contesto Netcomm Academy ha il piacere di presentare la prima edizione del Netcomm Executive Master in DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING. Il Master si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze e confrontarsi con i docenti e testimoni di Netcomm, per disporre di un quadro completo e approfondito sulle strategie, tecniche e strumenti di marketing digitale. Il Master ha l’obiettivo principale di trasmettere tutte le competenze e gli strumenti per comprendere, pianificare e gestire campagne multi canale e multi device con le tecniche e i canali digitali più avanzati. Il Master è frutto dell’esperienza pluriennale di Netcomm Academy e del suo corpo docenti. Il Master è organizzato in sei giornate in aula con docenti specializzati, con esperienze sul campo, testimonianze ed esercitazioni. Il marketing digitale è in fortissima evoluzione. L’online non è più rappresentato da un sito internet o di e-commerce ma anche e soprattutto da mobile, da mobile app, da social, da messenger, da Smart TV, … Anche la tecnologia ha fatto passi da gigante sia nel consentire tracciamenti Cross Device sia nell’abilitare nuovi modelli di marketing, basati sull’automazione, sul retargeting e sull’uso intelligente dei dati. Il nuovo scenario è complesso e richiede un approccio non più per canale (mail, display adv, social,…) ma integrato e capace di gestire i comportamenti dei clienti e le piattaforme più evolute di marketing multi-canale. Il nuovo Marketing Digitale consente alle aziende e all’e-commerce di fare un salto di qualità nelle performance. Il nuovo Marketing Digitale non si limita a rendere visibile e trovabile il Brand e i prodotti negli spazi digitali, ma cerca attivamente i clienti giusti per il prodotto giusto, per ingaggiarli in modo personalizzato e progressivo. «Le competenze digitali sono un fattore critico e un’opportunità per la competitività delle imprese italiane» Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it
Principali caratteristiche MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING Obiettivi Approccio didattico Il Master ha l’obiettivo principale di trasmettere tutte le competenze e gli strumenti per comprendere, pianificare e gestire campagne multi canale e multi device con le tecniche e i canali digitali più avanzati. Il Master offre una visione integrata dei diversi canali (display, mail, social,…) e ripercorre con i suoi sei moduli il percorso completo di pianificazione e gestione di campagne multi canale e multi device con strumenti avanzati. Nel Master saranno trasmesse anche competenze base di digital marketing seppur il focus è nel consentire ai Marketer di fare un salto di qualità acquisendo domestichezza con tecniche di retargeting e automation multi canale e multi device. Il Master è basato su un approccio fortemente interattivo, abilitato dalle sei giornate in aula. Il Master è «hands-on», ovvero i partecipanti impareranno ad usare alcuni strumenti e console in modo operativo, attivandoli e sperimentandoli sul proprio pc. I partecipanti svolgeranno delle esercitazioni pratiche usando casi reali. Nelle sei giornate d’aula interverranno testimoni esterni per portare all’aula punti di vista ed esperienze diverse. Ai partecipanti saranno fornite delle dispense per ciascun modulo tematico, nonché un kit di letture di approfondimento. Attestato di partecipazione Destinatari Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione Netcomm Academy. Per ottenere l’attestato è necessario frequentare almeno cinque dei sei moduli in aula. Il Master Netcomm è rivolto sia a chi pianifica e gestisce campagne di Digital Marketing sia a chi svolge attività operative di attivazione, monitoraggio e realizzazione di campagne di Digital Marketing. Il Master Netcomm è stato progettato per Responsabili Marketing, per E-commerce Manager, per addetti al marketing, per le agenzie media e web, per le aziende di mobile app. I moduli formativi Digital Marketing 3.0 ed e-commerce Planning: scegliere strumenti e canali Tag & Tracking Systems Prospecting & Retargeting Campaigns Marketing Automation Data Analysis & ROI/KPI Reporting Docenti e testimoni Il corpo docente è formato solo da professionisti senior impegnati quotidianamente in attività di digital marketing in contesti avanzati. Un docente sarà centrale al percorso e sarà sempre presente in aula per garantire continuità e coerenza didattica. Le testimonianze esterne sono selezionate tra i Soci del Consorzio Netcomm che aggrega oltre a 300 imprese leader nel digital. Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it
Il programma (1/2) MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING MODULO 1 Digital Marketing 3.0 ed e-commerce MODULO 3 Tag & Tracking Systems Mappa ragionata dei canali e degli strumenti di digital marketing Modelli di e-commerce e omni-canalità Il nuovo consumatore mobile L’influenza dei social network nelle fasi di convincimento all’acquisto online Il marketing comportamentale che si adatta alle abitudini e ai comportamenti degli utenti online Impostare una strategia di digital marketing e scegliere il mix di canali. Il tracciamento comportamentale in tutte le fasi di interazione TAG management e piattaforme online Tracking System Sistemi e metodi di tracciamento conversioni: Post-Back, Piggy-back, ecc. Imparare a configurare e usare sistemi di attribuzione conversioni post-click e post-view Esercitazione Attivazione di strumenti e console on-line Focus Canale: E-mail marketing e Social Media Marketing La partecipazione al primo giorno del Master è aperta anche ad uno/due colleghi degli iscritti al Master. Il primo giorno fornisce un quadro complessivo del contesto e dei temi che saranno poi sviluppati. Interverranno diversi speaker e la giornata sarà aperta dal Presidente del Consorzio Netcomm. MODULO 4 Prospecting & Retargeting Campaigns MODULO 2 Planning: scegliere strumenti e canali Impostare una campagne di acquisizione utenti e clienti online La gestione del traffico PROSPECTING Il traffico RETARGETING per convincere alla conversione online Tecniche di re targeting ad alta efficienza in termine di conversioni Canali media Online e re targeting: Google, Facebook, Programmatic, Mobile, Affiliazioni, ecc. Piattaforme online di acquisizione traffico in RTB (Real Time Bidding) e re targeting Dinamico Focus Canale: affiliation La previsione e pianificazione finanziaria per definire i budget di marketing Investimenti e stima delle vendite online /KPI Pianificare gli investimenti di digital marketing per l’acquisizione del traffico pubblicitario online Definizione dei modelli di raccolta dati periodici per l’analisi delle KPI e del ROI Modelli di attribuzione delle conversioni online FOCUS: AdWords Esercitazione Attivazione di strumenti e console di re targeting Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it
Il programma (2/2) MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING MODULO 5 Marketing Automation Testimonianze Il marketing personalizzato verso gli utenti acquisiti (Lead & Vendite) Analisi del funnel comportamentale di ogni singolo utente e di cluster di utenti Pianificazione e automazione processi di comunicazione online con gli utenti/clienti acquisiti Canali di comunicazione mirata: eMail, SMS, MMS, Chat e Chat bot, Mobile App, … Retargeting mirato e personalizzato tramite i canali media Insite Targeting con campagne di guida utenti all’interno del sito e delle mobile app Piattaforme di Marketing Automation Online Focus Canale: Display Nel corso dei sei moduli in aula interverranno dei testimoni provenienti da aziende leader nell’e-commerce, nei servizi e piattaforme di digital marketing, Marketing Manager di aziende eccellenti. Gestione delle esercitazioni Le esercitazioni saranno svolte sul proprio pc. Anche in coppia o in piccoli gruppi qualora alcune persone fossero sprovviste di pc. Durante le ore di aula saranno avviate le esercitazioni che saranno in parte svolte in aula e in parte, secondo la disponibilità di tempo dei singoli partecipanti, completate ed approfondite tra un modulo ed il successivo. Per ogni esercitazione sarà fornito un caso di studio esemplificativo, ma i singoli partecipanti potranno anche usare dati reali dei propri contesti aziendali, in particolare per l’ultima esercitazione inerente l’analisi dei KPI e la definizione di strategie e azioni di miglioramento. MODULO 6 Data Analysis & ROI/KPI Reporting Analisi dei dati di traffico acquistato dai diversi canali media online Analisi del traffico comportamentale rilevato all’interno del sito e delle mobile app Dashboard di raccolta dati e definizione dei valori finali per l’analisi performance; Modelli di analisi KPI e ROI Analisi del Business Volume and Value Strategie e metodi di ottimizzazione campagne di acquisizione traffico sulla base dei dati analizzati Esercitazione Organizzazione dei dati su un caso reale (e.g. la propria azienda) Composizione e analisi KPI Definizione piano di sviluppo Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it
Netcomm Academy Netcomm è il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, punto di riferimento in materia di e-commerce e sviluppo dei mercati digitali nel panorama nazionale e internazionale. Nato nel 2005, Netcomm annovera tra i suoi consorziati più di 250 aziende che rappresentano sia società internazionali sia piccole e medie realtà di eccellenza. Netcomm è tra i paesi fondatori di Ecommerce Europe, l’Associazione Europea del Commercio Elettronico, nata con lo scopo di stimolare lo sviluppo del mercato dell'e-commerce a livello europeo. Netcomm Academy è la scuola di formazione del Consorzio Netcomm, focalizzata sui temi dell’E-commerce e della Digital Transformation. Siamo un hub di competenze ed esperienze nel mondo dell’ e-commerce, del digital marketing e della Digital Transformation. Gestiamo una comunità globale di professionisti, dati, ricerche, eventi, programmi formativi e progetti, per permettere alle organizzazioni di avere successo nei canali digitali e nella Digital Transformation. Progettiamo e gestiamo percorsi di formazione, envisioning e innovazione sulle esigenze delle singole aziende. Gestiamo un calendario di corsi tematici, eventi e Master per l’E-commerce e la Digital Transformation. Gestiamo una rete di formatori e testimoni, provenienti dalle aziende ed esperienze più qualificate. Forniamo contenuti, docenti e testimonianze per diversi Master ed Enti Formativi, tra questi: Il Sole24Ore, Intesa SanPaolo Digital Academy, TAG Innovation School, Fasteweb Digital Academy, Agenzia ICE MISE, Università Cattolica. http://www.consorzionetcomm.it/Academy/ Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018. academy@consorzionetcomm.it
Le testimonianze dei protagonisti del digital & e-commerce marketing I testimoni dell’edizione 2017 Nel corse delle sei giornate interverranno diverse testimonianze da parte di esperti ed aziende protagoniste del marketing digitale. Ogni testimonianza sarà focalizzata su una tematica e sarà l’occasione per i partecipanti anche per potersi confrontare con i leader dei mercati e degli strumenti digitali. Le testimonianze verranno arricchite nel corso di queste settimane che precedono il Master, riportiamo le aziende che hanno già dato la loro conferma. Simone Zucca, Digital Sales & Marketing GOOGLE Silvana Verna, Country Digital Manager - NESTLÉ HEALTH SCIENCE Claudia Temeroli, Marketing Manager DIENNEA - MAGNEWS Claudio Zamboni, Co founder & Partner 3RDPLACE Paolo Serra, Programmatic Advertising Expert, KAHUNA Programmatic Specialists Fabio Maglioni, Country Manager Italy at SPLIO Rossella Munafò, Head of Marketing, NEODATA GROUP Gian Mario Infelici Co-Founder and CEO Adabra Sheyla Biasini, Country Manager Italia AWIN Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018. academy@consorzionetcomm.it
Docenti Netcomm Academy Netcomm Academy ha sviluppato negli anni un corpo docenti articolato e con diverse specializzazioni. Il corpo docenti di Netcomm Academy si avvale di professionisti senior con significative esperienze sul campo. L’Executive Master in DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING è stato progettato dal team interno di Netcomm Academy con Gabriele Taviani, esperto internazionale di tecniche avanzate ed in particolare di retargeting, che sarà il docente principale e coordinatore del Master. Giulo Finzi. Segretario generale di Netcomm e Partner di Netcomm Services. Dal 1996 lavora al fianco delle imprese italiane in progetti di comunicazione e vendita via web. Ha ideato e lanciato nel 2000 il primo shopping comparison italiano, Costameno.it e nel 2003 ha creato la prima fiera per il commercio elettronico, Ecommerceland, all'interno di Smau. Per sei anni ha gestito i Canali Shopping del Gruppo Repubblica, Fastweb e MSN Italia. Dal 2009 ha collaborato come consulente alla realizzazione di più di venti progetti di e-commerce. E’ docente di Web Marketing e E-commerce per diverse Università ed Enti. Mario Bagliani. Senior Partner di Netcomm Services. Ingegnere Gestionale. Da più di quindici anni Partner in aziende nazionali e internazionali di consulenza, con un focus nei temi delle strategie e operazioni commerciali, dei canali e servizi digitali, dell’innovazione. Ha supportato ed è advisor in diverse start-up nelle TLC, nell’e-commerce e nell’IoT. E’ stato Sales Operation Manager di uno dei primi operatori di telefonia mobile e Direttore Commerciale di un’azienda industriale. E’ docente di Marketing Strategico e E-commerce per diverse Università ed Enti. E’ stato co-autore di Web Management nel 2001 (Apogeo) e autore di E-commerce B2B nel 2016 (F.Angeli). Gabriele Taviani, Digital Officer di Bottega Verde. Gabriele ha oltre venti anni di esperienza nel digital marketing in Italia, UK e Brasile, ha realizzato piattaforme di Advertising Trading Desk, Behavioral Tracking e di Retargeting per l'e-commerce. È stato E-commerce Director di Emozione3, Smart Box Group. È autore di «Retargeting Management», Hoepli 2017. Francesca Bazzi. Da più di tre anni Senior Consultant di Netcomm Services e Economic & Business Advisor del Consorzio Netcomm. Laureata alla Bocconi, è stata per tre anni Consultant per una società di consulenza strategica specializzata in marketing strategico. Daniele Rutigliano. Laureato in "Informatica e Comunicazione Digitale«, è fondatore di Aproweb. Docente di Netcomm Services e per altri enti formativi, opinionista in convegni, è autore del best seller "E-commerce vincente«. È in possesso delle certificazioni Google AdWords e Prestashop. È responsabile regionale in Puglia per "IWA - International Webmasters Association«. Silvia Elia, Avvocato e Legal Advisor del Consorzio Netcomm, per il quale cura tutte le attività regolamentari nazionali e internazionali in tema di e-Commerce, Privacy, Data Protection and Security, Trademark and Patents, Digital Single Market, Debt Collection. É docente di Netcomm Academy per le tematiche regolamentari. Lodovico Marenco. Founder e CEO di LML Company, Digit Commerce, Nanarossa.com. Imprenditore ed esperto di e-commerce con una lunga esperienza manageriale in grande imprese. Realizza progetti di e-commerce con una specializzazione per i mercati esteri e le piattaforme internazionali. Andrea Bruno. Collabora con Netcomm Services da diversi anni. Ha fondato e gestisce Quomi.it, una strat up innovativa nel food e-commerce. Nelle sue precedenti esperienze è stato responsabile operation di Zalando a Berlino e responsabile dell’area Digital Transformation di una società di servizi per l’e-commerce. Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it
Organizzazione e iscrizione MasterClass DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING Quota di partecipazione Date Il costo di partecipazione è di Euro 2.900 €, più IVA per ciascun partecipante Il Master si svolgerà in tre gruppi di due giornate d’aula, il giovedì e venerdì. Le date, ancora in fase di conferma definitiva, saranno: Giovedì 4 ottobre dalle 10,00 alle 18,00: Digital Marketing 3.0 ed e-commerce Venerdì 5 ottobre dalle 09,00 alle 17,00: Planning: scegliere strumenti e canali Giovedì 11 ottobre dalle 10,00 alle 18,00: Tag & Tracking Systems Venerdì 12 ottobre dalle 09,00 alle 17,00: Prospecting & Retargeting Campaigns Giovedì 8 novembre dalle 10,00 alle 18,00: Marketing Automation Venerdì 9 novembre dalle 09,00 alle 17,00 Data Analysis & ROI/KPI Reporting Condizioni riservate ai Soci Netcomm e per iscrizione multiple Per il secondo iscritto e successivi della stessa azienda è riservato uno sconto del 15% A tutti i dipendenti delle aziende socie del Consorzio Netcomm è riservato uno sconto del 20% Sede del Master Le aule didattiche di Netcomm sono in centro a Milano in via G. Sacchi 7 e in via Chiaravalle 8. La sede di ogni corso viene comunicata ai partecipanti una settimana prima del corso Per iscriversi e per informazioni Per iscriversi, scarica il modulo di iscrizione www.consorzionetcomm.it/formazione/academy/, invialo via mail a academy@consorzionetcomm.it oppure via fax al n°+39 0287181126 Per informazioni: academy@consorzionetcomm.it oppure +39 02 58370580 Executive Master DIGITAL & E-COMMERCE MARKETING – Netcomm Academy 2018 academy@consorzionetcomm.it