Il processo di assunzione dal punto di vista del datore di lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Stella project has been funded with support from the European Commission. This PowerPoint reflects only the view of the initiatives author(s), and.
Advertisements

Reveal Corso Risorse Umane e Gestione dei Volontari Livello Intermedio This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Reveal Gestione delle risorse umane e dei volontari Livello avanzato This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
The sole responsibility for the content of this presentation lies with the Clean Fleets project. It does not necessarily reflect the opinion of the European.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
1 This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
Ben tornati e buon 2014 ! Sono usciti i primi bandi della comunita` europea nell’ambito di HORIZON2020 tra I quali ERC Starting Grant e Consolidator Grant.
Il “ Vademecum ” per il “ Lavoratore Attivo “ in cerca di un'occupazione.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Curriculum Vitae Come scriverlo. Cosa scriverci
Gestire lo stress nel lavoro di cura Consigli e suggerimenti per assistenti familiari Sarah Edwards October 2016 This project has been funded with support.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Alternanza scuola-lavoro 2017
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Un’introduzione alla tecnica di Mindfulness
UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Organizzazione Aziendale
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Come effettuare un’analisi di mercato
L’imprenditorialità e l’avvio di un’impresa
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Il business model Giorno 3
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Sintesi e spunti di riflessione
MODULO 1. INIZIAMO! Finanza la tua impresa Giorno 5
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Module No.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Perché devo studiare Inglese
Guida operativa per le Imprese
ANALISI DELLE CompetenZe
CANDIDARSI PER UN LAVORO E FARE UN COLLOQUIO
TOPIC 4 :: Contabilità e tasse::
Basi di dati - Fondamenti
Organizzazione Aziendale
come supporto alla professione di PM
Area delle competenze trasversali
Area delle competenze trasversali
Abilità sociali, Cosa significa
Per un conto satellite sulla produzione familiare di Monica Montella*
APPRENDIMENTO PERMANENTE
CHE COS’E’ UN LAPBOOK?.
Sistemi informativi statistici
“L’import / export delle buone prassi…”
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
DAI UN SENSO AL PROFITTO VIII edizione – 2019
Premio Giovane Dirigente 2018
EVENTI COMPORTAMENTALI
Martina Smecca 5^A Accoglienza
“La Scuola incontra le Imprese” è una occasione di incontro tra laureandi e laureati e realtà imprenditoriali.  Le aziende e le realtà professionali hanno.
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Modulo 11 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Cella A. - Hila S. - Motta L. - Lunardelli C. - Panontin C
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Transcript della presentazione:

Il processo di assunzione dal punto di vista del datore di lavoro The “MiGreat Project”- n. 2016-1-IT01-KA202- 005348 has been funded with support from the European Commission. This document reflects the views only of the author and the Commission cannot be held responsible for any use which might be made of the information contained herein.

Processi di assuznione Annunci di lavoro Centri per l’impiego Colloqui

Annunci di lavoro Giornali Siti web dedicati Sito web dell’azienda

Centri per l’impiego I centri per l’impiego, detti un tempo uffici di collocamento, si occupano di trovare candidati adatti a specifiche posizioni di lavoro aperte. Loro lavorano su due livelli: Ricerca del personale: il centro cerca freelancer che siano adatti alle esigenze del datore di lavoro Selezione dal database: il centro cerca gli abbinamenti giusti tra posizioni di lavoro e candidati da un database di curricula che ha raccolto. In entrambi i casi, il centro per l’impiego fa una selezione iniziale per conto del datore di lavoro che ne ha bisogno, e poi procede a restringere le opzioni al minor numero possibile.

Colloqui Il colloquio è la forma più diretta di approccio al candidato per un posto di lavoro. Di solito è il passo finale verso l’assunzione di una persona. Di solito richiede da uno a tre incontri fino al termine del processo.

Esperienze di lavoro e volontariato Cosa valuta il datore di lavoro nelle varie fasi del processo di assunzione Esperienze di lavoro e volontariato Titoli di studio Capacità Alcuni datori di lavoro valutano una categoria piuttosto che un'altra, oppure, in posizioni più impegnative, possono cercarle tutte. Una solida combinazione delle tre categorie assicura l'efficienza del lavoro e la sinergia nell'ambiente di lavoro. Tutti i datori di lavoro cercano una serie di attributi nei loro dipendenti, che possono essere ristretti in tre categorie

Capacità che i datori di lavoro cercano nei curricula Risultati tratti dal rapporto dell'Associazione nazionale delle Università e dei datori di lavoro del 2018 Capacità di Problem-solving Abilità a lavorare in team Capacità comunicative (scritte) Capacità di Leadership Forte etica del lavoro Capacità analitiche/ quantitative Capacità comunicative (verbali) Iniziativa Cura dei dettagli Flessibilità/Adattabilità Capacità tecniche Capacità interpersonali (relazionarsi con gli altri) Capacità informatiche Abilità Organizzative Capacità di pianificazione strategica Creatività Personalità estroversa Diplomazia Capacità imprenditoriali/ Propensione al rischio Lingua straniera fluente

Esperienze di lavoro o volontariato Le esperienze di lavoro passate, preferibilmente in un ambiente lavorativo correlato a quello per cui ci si candida, mostrano al datore di lavoro che il periodo di formazione sarà significativamente breve e che il candidato potrebbe essere più competente in specifiche attività rispetto agli altri candidati. Anche il volontariato gioca un ruolo importante nella selezione di un candidato adatto. Mostrare di aver acquisito un set di capacità facendo volontariato e di esserti approcciato a diversi contesti può rappresentare quel plus che molti datori di lavoro cercano.

Come identificare la necessità di una nuova assunzione La prima domanda, che è la base su cui il datore di lavoro inizia il processo di assunzione, è “Di cosa ho bisogno?” Cosa devo includere nella descrizione della posizione di lavoro? Quali qualifiche deve avere la persona che sto cercando? Per quando tempo ho bisogno di questa persona? Sarà una posizione di lavoro part-time o full-time? Come retribuirò questa persona? La retribuzione si baserà sulle ore di lavoro o sulle attività svolte? Inizio della selezione Dove posso trovare ciò di cui ho bisogno? Di cosa ho bisogno? Tutti i datori di lavoro hanno bisogno di porsi due domande prima di iniziare il processo di assunzione Dopo aver specificato la posizione di lavoro, la seconda domanda è “dove posso trovare ciò di cui ho bisogno?” Ho bisogno di una persona nuova o può farlo una persona già presente nel mio staff? Quale metodo di selezione dovrei seguire? Dovrei cercare in un posto nello specifico o chiunque potrebbe ricoprire la posizione di lavoro?

Valutazione delle attività mentre si imposta il colloquio Diversi tipi di domande Generali o basate su fatti: quelle domande che chiedono il motivo per cui ci si sta candidando per una specifica posizione di lavoro Di circostanza o ipotetiche: domande che pongono il candidato in una situazione immaginaria, per capire cosa farebbe in quella situazione Stress: domande con l’obiettivo di mettere il candidato sotto pressione per capire se riesce a gestire lo stress Comportamentali: domande che chiedono al partecipante questioni pratiche o cose che ha fatto in passato Prepararsi per un colloquio Leggi attentamente il CV del candidato e annota alcune incongruenze o cose che potresti aver bisogno di chiarire Metti il candidato a suo agio e fa’ che ci sia almeno un’altra persona con te Inizia chiedendo quelle cose che hai bisogno di sapere dal CV e poi fa’ domande sul comportamento Prendi in considerazione la possibilità di fare altri tipi di domande, se necessario Arriva ad una conclusione e permetti al candidato di fare domande sulla posizione di lavoro

Referenze Le referenze sono documenti/testimonianze dei precedenti datori di lavoro, o di persone che possono essere di riferimento, a garanzia della credibilità del tuo lavoro. Le referenze possono essere chieste in anticipo dal datore di lavoro, così che il candidato abbia il tempo di contattare i datori di lavoro precedenti per chiedere loro di fornirle. Le referenze sono di solito scritte e chiuse in buste sigillate e dovrebbero avere una data molto recente insieme alla firma e ai dettagli di contatto della persona. Non c’è un modello specifico per scrivere la lettera di referenze, e spetta al datore di lavoro fornire un formato, se lo desidera.