Creazione e gestione della terapia di gruppo
Da sempre ci occupiamo di un particolare tipo di gruppo con storia: LA FAMIGLIA
Siamo consapevoli della complessità delle relazioni e della rete di significati presenti in una famiglia
Sappiamo che anche in un solo individuo quella complessità di relazioni e significati è enorme e costantemente presente
La consapevolezza della complessità non consente approcci ingenui ma richiede strumenti e preparazione adeguati
Strumenti e preparazione per gestire con consapevolezza la complessità di un gruppo con storie
Alcuni Strumenti Sistemici
Si costruisce attraverso gli interventi del gruppo
IPOTIZZAZIONE Applicare deliberatamente le proprie risorse cognitive al fine di creare spiegazioni Più ipotizzazioni sia sull’individuo, sia sul gruppo in itinere
CIRCOLARITA’ - Dinamica dell’accoppiamento strutturale che si instaura tra il gruppo e i terapeuti; - tra ogni singolo partecipante al gruppo ed tutti gli altri membri - Permette ai terapeuti di tracciare differenze nel sistema
NEUTRALITA’ Adottare una posizione per cui i terapeuti accettano tutto così come si presenta al momento ed evitano ogni attrazione o repulsione nei confronti di ciò che gli individui fanno o dicono (K. Tomm 1987)
STRATEGIZING Processo consapevole per cui le azioni/non azioni del terapeuta sono pianificate col fine di risultare sempre terapeutiche Attività cognitiva dei terapeuti nel valutare gli effetti degli interventi
ALCUNE RIFLESSIONI SU: IL GRUPPO
Il gruppo terapeutico Non è un gruppo naturale ( lo è la famiglia)
Il gruppo terapeutico Non è un gruppo naturale ( lo è la famiglia) Non ha relazioni già costituite
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato)
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato) Più storie = più strade possibili
Il gruppo terapeutico Funziona da specchio per ognuno Acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo e della propria importanza nel sistema È una sorta di scacchiera multipla (dentro vs fuori dal setting - presente vs passato) Più storie = più strade possibili È un confronto tra pregiudizi diversi
ALCUNE RIFLESSIONI SU: L’INDIVIDUO
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto Confronto
L’individuo nel gruppo Deuteroapprendimento Ripetizione di ruoli e comportamenti problematici Universalità e condivisione Senso di appartenenza Supporto Confronto Possibilità di sperimentare il cambiamento
Trofallassi Le formiche oltre al normale "stomaco" degli insetti hanno anche uno "stomaco sociale", quando due formiche si incontrano una può richiedere (battendo con le antenne in una certa maniera) del cibo, l'altra rigurgita parte del contenuto del suo stomaco sociale nella bocca dell'altra, questo scambio è per l'appunto detto TROFALLASSI.
ANCORA SUL GRUPPO
Nel gruppo Circolano Si creano Si connettono Emozioni Legami Persone
Scuola di vita Zona franca Il gruppo è Scuola di vita Zona franca
Terapia familiare
Gruppo
Gruppo
Le abilità e gli strumenti ordinari del terapeuta sistemico vengono messi alla prova in modo straordinario
… messi alla prova in modo straordinario … Da un contesto che è contemporaneamente famiglia e mondo, simbolo e realtà
… Le abilità e gli strumenti ordinari del terapeuta sistemico… Rivelano nel gruppo grandi ricchezze e potenzialità terapeutiche
ALCUNE RIFLESSIONI SU: IL TERAPEUTA
Caratteristiche del terapeuta sistemico di gruppo Muoversi tra il “qui e ora” e “là e allora” Oscillazione costante dalla parte al tutto e dal tutto alla parte su una rete di sistemi e sottosistemi Connettere significati su livelli diversi in diverse storie in diversi tempi con un unico qui e ora Capace di mettersi in gioco e modificarsi Il gender dei terapeuti
L’esperienza La scommessa Tempi Setting Le regole del gruppo Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Efficacia Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale
Fenomeni osservati Family reenactment I conflitti relazionali irrisolti, vissuti nella famiglia d’origine, si riattivano all’interno della terapia di gruppo. Spesso i co-conduttori assumono funzione genitoriale ed i membri del gruppo assumono altri ruoli familiari In ogni seduta sia ha il contemporaneo Family Reenactment reciproco e incrociato di 8 storie che costruiscono la storia del gruppo
Fenomeni osservati Family reenactment rispetto alla terapia individuale Più presente Più intenso Più rapido Più complesso Alla dimensione diadica si sostituisce una dimensione strutturalmente sistemica
Fenomeni osservati Family reenactment Differenze con la terapia familiare Maggiore distanziamento Minori implicazioni nella vita familiare reale Minori rischi Maggiore libertà di espressione
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità I nuovi comportamenti adattivi sono sperimentati direttamente nel gruppo/mondo Consensual validation
Fenomeni osservati spesso necessaria come preparazione Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale spesso necessaria come preparazione Momenti di terapia individuale favoriscono un miglior utilizzo della terapia di gruppo La terapia di gruppo può preparare a un periodo successivo di terapia individuale
Fenomeni osservati Universalità Consensual validation Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Universalità Consensual validation Contagio della speranza
Fenomeni osservati Più storie presenti Più storie che si riattivano Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Più storie presenti Più storie che si riattivano Più stadi di avanzamento del percorso presenti contemporaneamente Momenti emotivi soggettivi Storia emozioni e vissuti dei terapeuti Singolarmente Nella loro relazione
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Il gruppo valida consensualmente, riconosce, emozioni ed abilità personali legittimandone l’utilizzo in un contesto relazionale
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza L’esperienza diretta del cambiamento di altri membri del gruppo fornisce un’evidenza della possibilità concreta del cambiamento stesso. Ciò agisce sull’aspettativa soggettiva e sull’attribuzione di valore alla terapia stessa
Fenomeni osservati Si può imparare Imparo ad imparare Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Si può imparare Imparo ad imparare
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale Il gruppo presta all’individuo che ha inibito una emozione adeguata la propria reazione emotiva corretta
Fenomeni osservati Family reenactment Trasferibilità Integrabilità con terapia individuale Apprendimento vicariante Complessità Consensual validation Contagio della speranza Deuteroapprendimento Prestito emozionale Ipotizzazione nel gruppo
Esperienze residenziali
Esperienze residenziali Intense Stimolanti Ansiogene Disorientanti Concrete Riorientanti
Esperienze residenziali Complesse Faticose Ricche Efficaci
Cinzia Giordano Terapia di gruppo sistemica