CITTADINANZA DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il documento informatico La gestione informatica dei documenti della pubblica amministrazione.
Advertisements

LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Sportelli telematici polifunzionali Un’opportunità per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO Le novità del DL 90/2014.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LA «LEGGE MADIA» E LA SUA DECRETAZIONE DELEGATA: IL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2016, n. 126 cd. “DECRETO SCIA 1” Bologna, ottobre 2016.
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Presidente CUG Corte dei Conti
aggiornato alla L. n. 49 del 20 aprile 2017
Il procedimento amministrativo è
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
L’amministrazione attuale
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Credito agrario e peschereccio
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Riordino della legislazione sulla trasparenza
TRIBUNALE DEI MINORI DI VENEZIA
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
Orizzonte «compliance»
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
I principi del processo amministrativo
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
IL LAVORO AGILE Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017 e alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 giugno 2017, n. 3 Per informazioni.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
LE RIFORME ISTITUZIONALI
La cittadinanza europea
A cura del Dr. Roberto FALCO Ha collaborato Giorgio PAOLUCCI
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
LE RIFORME ISTITUZIONALI
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
LEGGE di conversione del DL 98 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Delega legislativa: procedimento
Un nuovo pagamento elettronico on line.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Attività di informazione alla popolazione,
Paola Russillo Area Trasformazione Digitale
La fattura elettronica Il servizio di Promofarma
I termini della ricostruzione di carriera
Corso di Diritto dell’Unione
Potestà esclusiva: «grandi riforme», un test
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
L'atto costitutivo delle associazioni di promozione sociale (art
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
diritto della comunicazione pubblica
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
L'atto costitutivo delle organizzazioni di volontariato - Art
Transcript della presentazione:

CITTADINANZA DIGITALE LEGGE 7 agosto 2015, n. 124 (Legge Madia): Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche Art. 1. Carta della cittadinanza digitale Riconoscimento della centralità del cittadino nella relazione con le PA Riconoscimento dei diritti di cittadinanza digitale . Cittadinanza digitale come status: complesso dei diritti di utilizzo delle ICT nella relazione tra cittadino/impresa e la PA ai fini della fruizione dei servizi pubblici e dell’accesso ai dati e ai documenti in modalità dematerializzata, nonché mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione) 1 1

CITTADINANZA DIGITALE Nuovo scenario disegnato dal CAD Persona fisica: Mario Rossi Soggetti giuridici: Enti, aziende, associazioni, ecc. 2 2

CITTADINANZA DIGITALE DECRETO LEGISLATIVO 26 agosto 2016, n. 179: Modifiche ed integrazioni al Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, ai sensi dell'articolo 1 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche La riforma del CAD ha i suoi capisaldi sulle cosiddette 3C: Cittadinanza digitale (art. 3 del CAD) Cultura digitale (art. 8 del CAD) Concorrenza digitale (lett. m) dell’art. 1 della legge 179/2016, secondo cui occorre “assicurare la neutralità tecnologica delle disposizioni del CAD”). È questo il fulcro della riforma, che trova i propri capisaldi nella novella e modifica degli articoli 3, 3bis, 5, 64 e 65 del CAD i propri corollari. 3 3

CITTADINANZA DIGITALE La cittadinanza digitale, come status, al fine di essere piena ed effettiva, presuppone che siano adottate azioni in concreto tese al superamento dei possibili ostacoli sia di natura tecnologia, sia di natura cognitiva e delle competenze individuali. Pertanto, si deve immaginare il cittadino al centro della relazione con le P.A. e si deve prevede che qualunque rapporto e interazione necessari con i soggetti pubblici possano avvenire mediante l’utilizzo delle ICT; da qui: • diritto all’uso delle tecnologie e all’utilizzo delle ICT per presentare domande, istanze e dichiarazioni; • diritto all’utilizzo di sistemi di pagamento elettronico; • diritto al ricevimento delle comunicazioni elettroniche; • facoltà di non dover conservare documenti, che per legge devono essere conservati dalle pubbliche amministrazioni. 4 4

CITTADINANZA DIGITALE Perché la cittadinanza digitale possa dirsi effettiva, si segnalano le opportune modifiche e integrazioni da parte del D.Lgs. 179/2016 agli articoli 8 e 13 del CAD: • nell’art. 8, comma 1, all’espressione alfabetizzazione informatica si è sostituita quella più compiuta di cultura digitale tra i cittadini, che è un obiettivo di politica e di crescita, con “particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione, anche al fine di favorire l’utilizzo di servizi digitali delle pubbliche amministrazioni”; • nell’art. 13, dopo il comma 1, è stato introdotto il comma 1bis, che dispone che “le politiche di formazione di cui al comma 1 sono altresì volte allo sviluppo delle competenze tecnologiche e manageriali dei dirigenti, per la transizione alla modalità operativa digitale” 5 5

CITTADINANZA DIGITALE C’era una volta… 6 6

CITTADINANZA DIGITALE …e ci sarà! 7 7

CITTADINANZA DIGITALE C’era una volta… 8 8

CITTADINANZA DIGITALE …e ci sarà! 9 9