Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
STAGE INSEGNANTI Commissione Attività Giovanile
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
COME BASE PER LO SVILUPPO ARMONICO DEL BAMBINO
Vocabolario: Il corpo umano
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
I nostri progetti.
Esprimersi attraverso il movimento
Il Corso Istruttori Minibasket
Cos’è TEACCH? Con il termine "Programma TEACCH" si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone con autismo realizzato nella Carolina dei.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
CESENATICO AIAC DELLA ROMAGNA MAGGIO 2017
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
Esprimersi attraverso il movimento
Seminario Kodály 2° livello
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Neuroscienza e grafologia in età evolutiva
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
Dott.ssa C. Bianco Psicologia dell'handicap e della riabilitazione Dott.ssa C. Bianco.
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
ESPRIMERSI ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
STAGE INSEGNANTI Commissione Attività Giovanile
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
laboratorio dell’area antropologica
FATTORI DELLA MOTRICITA’
Il Corso Istruttori Minibasket.
La Lezione 1.
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Esprimersi attraverso il movimento
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Progettazione educativa e didattica
DELL’ESTETICA OVVERO IL CORPO IN MOVIMENTO
routine Università degli Studi di Macerata
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Tennis da tavolo Storia
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
La velocità.
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
SCUOLA STATALE DI I GRADO "Italo Calvino" - PIACENZA Sede "Don Lorenzo Milani" Via Boscarelli 23 - Piacenza - tel Sede "Angelo Genocchi"
STAGE INSEGNANTI Commissione Attività Giovanile
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
ISTRUTTORI MINIBASKET
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Progetto Movimentiamoci
Organizzazione della Preparazione Fisica:
Il Corso Istruttori Minibasket.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
Le leggi dell’organizzazione percettiva
Transcript della presentazione:

Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini Sviluppo degli Schemi Motori di Base

Sono le forme fondamentali (unità) del movimento e sono chiamati «di base» perché appaiono per primi nello sviluppo dell’individuo e diventano patrimonio originario dell’adulto.

Unità di base del movimento SCHEMI MOTORI DI BASE CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI

CAMMINARE

CORRERE

SALTARE

STRISCIARE

ARRAMPICARSI

DONDOLARSI

COLPIRE

LANCIARE

Lo SVILUPPO degli schemi motori si ottiene attraverso la loro esecuzione in rapporto al variare di elementi esterni o della posizione del proprio corpo.

Elementi Esterni Variabili Persone o gruppi; Oggetti, Linee, Colori, Spazi; Direzioni e Traiettorie; Segnali, Ritmi, Tempi, durate, intervalli. Variabili SPAZIALE: avanti/dietro, vicino/lontano , dentro/fuori , sopra/sotto, alto/basso TEMPORALE: prima/dopo/contemporaneamente, veloce/lento QUANTITATIVO: tanto/poco tutto/in parte QUALITATIVO: pesante/leggero, duro/morbido, ruvido/liscio, forte/piano TATTICO: fintare, smarcarsi, anticipare, marcare

CORRERE dal correre …..al correre in funzione del gioco le variabili della corsa come pre-requisito dell’apprendimento tecnico

SALTARE l’importanza del saltare nelle attività da svolgere la relazione tra l’azione di salto e le situazioni di gioco

LANCIARE relazione tra il lanciare e lo sviluppo dell’apprendimento tecnico dal lanciare al tirare a canestro dal lanciare al passare la palla

Conclusioni Il corretto sviluppo della senso percezione e degli schemi motori rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo e il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse. Più la base è ampia e maggiore è la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso il gioco e il movimento.