Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini Sviluppo degli Schemi Motori di Base
Sono le forme fondamentali (unità) del movimento e sono chiamati «di base» perché appaiono per primi nello sviluppo dell’individuo e diventano patrimonio originario dell’adulto.
Unità di base del movimento SCHEMI MOTORI DI BASE CAMMINARE CORRERE SALTARE STRISCIARE ROTOLARE APPENDERSI ARRAMPICARSI DONDOLARE MIRARE TIRARE EQUILIBRARSI PARARE LANCIARE AFFERRARE COLPIRE SCHIVARE TENERE SPINGERE CAPOVOLGERSI ORIENTARSI
CAMMINARE
CORRERE
SALTARE
STRISCIARE
ARRAMPICARSI
DONDOLARSI
COLPIRE
LANCIARE
Lo SVILUPPO degli schemi motori si ottiene attraverso la loro esecuzione in rapporto al variare di elementi esterni o della posizione del proprio corpo.
Elementi Esterni Variabili Persone o gruppi; Oggetti, Linee, Colori, Spazi; Direzioni e Traiettorie; Segnali, Ritmi, Tempi, durate, intervalli. Variabili SPAZIALE: avanti/dietro, vicino/lontano , dentro/fuori , sopra/sotto, alto/basso TEMPORALE: prima/dopo/contemporaneamente, veloce/lento QUANTITATIVO: tanto/poco tutto/in parte QUALITATIVO: pesante/leggero, duro/morbido, ruvido/liscio, forte/piano TATTICO: fintare, smarcarsi, anticipare, marcare
CORRERE dal correre …..al correre in funzione del gioco le variabili della corsa come pre-requisito dell’apprendimento tecnico
SALTARE l’importanza del saltare nelle attività da svolgere la relazione tra l’azione di salto e le situazioni di gioco
LANCIARE relazione tra il lanciare e lo sviluppo dell’apprendimento tecnico dal lanciare al tirare a canestro dal lanciare al passare la palla
Conclusioni Il corretto sviluppo della senso percezione e degli schemi motori rappresenta la base su cui poggia la conoscenza del proprio corpo e il conseguente sviluppo di abilità di movimento complesse. Più la base è ampia e maggiore è la possibilità di esprimere la propria personalità attraverso il gioco e il movimento.