Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura proposizionale della conoscenza e mappe concettuali La visualizzazione dei concetti e dei reciproci legami favorisce la loro comprensione e quindi.
Advertisements

Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
La progettazione concettuale
Mappe strutturali per la comprensione del testo
Corso di pedagogia interculturale
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
La calendarizzazione delle attività
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
LA CAMPAGNA VA A SCUOLA Progetto Classi 2^B e 3^B
GPOI - L’organizzazione aziendale -
Come costruire una mappa concettuale
DISCIPLINA: STORIA.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
ASSOCIAZIONE GIROPAGINA.ORG
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Ivana Sacchi - Le mappe concettuali nella didattica Ivana Sacchi -
Quali sono le figure utili? Come devono essere presentate?
La progettazione didattica multimediale
ORACLE Corso Base Copyright © Maggio 2008 Assi Loris Versione : 1
Funzioni di due variabili
Progetto web e multimedia
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Algoritmi e soluzioni di problemi
Gestione documentale - 1
Basi di Dati: Introduzione
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Organizzazione Insieme di cose , persone , procedure finalizzate
Il Progetto di Multimedia
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Metodi della progettazione industriale
Conoscenze, abilità, competenze
UML Creato da: Enrico Tarantino Alessandro Vilucchi Roberta Barcella.
Adeguamento obiettivi curricolari
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
L'Insieme.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Campo elettrico.
IL VERBO I modi & I tempi.
Definizione di Mappa Concettuale
La comunicazione degli “irrazionali” in Rete
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Mappe: mentali vs concettuali
La modellazione concettuale
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
Concetti base 1.1.
Organizzazione Aziendale
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
A cura di Cristiana ricci Ufficio formazione Cgil Genova
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
PROGETTARE PER COMPETENZE
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici
VALUTARE MAPPE le rubric 26 febbraio 2015 Manuela Valenti.
Progettare in UML I Casi d’Uso.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Alcuni chiarimenti concettuali
Progettazione di una base di dati
Dalle prove INVALSI alla didattica
Anzalone, Florentino, Iovino, Romano, Ruggiero, Smilzo, Staiano
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Filomena Faiella

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Il percorso didattico attraverso il quale si giunge alla costruzione di un software multimediale prevede due macrofasi, quella della progettazione e quella della realizzazione che a loro volta si compongono di ulteriori momenti di lavoro e confronto Filomena Faiella 2

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Progettazione: Progetto Il flowchart Lo storyboard Filomena Faiella 3

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Progettazione Il flowchart: Il flowchart definisce graficamente la struttura del software, i percorsi della navigazione e i collegamenti tra le sezioni e le videate Si tratta di realizzare una mappa concettuale o un diagramma Ogni concetto sarà disegnato come un ovale o rettangolo ed andrà ad indicare il nodo del software; le linee di connessione che congiungono i concetti/ovali rappresenteranno i link Filomena Faiella 4

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Progettazione Lo storyboard: è la rappresentazione scrittografica su carta di ogni singola videata del multimedia; quindi, una sua prefigurazione dettagliata, funzionale alla fase dell’assemblaggio Filomena Faiella 5

Progettare e realizzare un software didattico per gli studenti Assemblaggio dei contenuti e realizzazione del software: Ricerca Digitalizzazione dei contenuti Lo sviluppo Masterizzazione e validazione Filomena Faiella 6

Il flowchart Progettare e costruire mappe concettuali Filomena Faiella

Progettare e costruire mappe concettuali Le mappe concettuali sono strumenti che permettono di rappresentare alcune delle strutture proposizionali o di significato che un individuo possiede per un dato concetto o per un insieme di concetti Filomena Faiella

Progettare e costruire mappe concettuali Concetto Costanti, regolarità percepite in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti, definita attraverso un'etichetta Una buona organizzazione delle strutture della conoscenza implica che i concetti di ordine superiore, che sono più comprensivi e generali, includano i concetti di ordine inferiore, più specifici e meno generali Componenti della conoscenza: - Fatti - Concetti - Proposizioni - Principi Filomena Faiella

Progettare e costruire mappe concettuali Principi Sono le relazioni tra i concetti. Essi ci dicono come gli eventi o gli oggetti funzionano o come sono strutturati Le relazioni sono rappresentate da frasi legame e contengono in genere predicati che esprimono denotazione, azione, consequenzialità-dipendenza (logica, temporale, mezzo-fine), appartenenza, articolazione, esemplificazione, ecc. Componenti della conoscenza: - Fatti - Concetti - Proposizioni - Principi Filomena Faiella

Progettare e costruire mappe concettuali Componenti della conoscenza: - Fatti - Concetti - Proposizioni - Principi Proposizioni Il significato di un determinato concetto è formato dall’insieme di proposizioni conosciute che contengono quel concetto La ricchezza del significato di un concetto aumenta in modo esponenziale con il numero delle proposizioni valide che mettono in relazione tale concetto con altri Filomena Faiella

http://www. dd4pinerolo. gov http://www.dd4pinerolo.gov.it/wp-content/uploads/2011/09/elementi_basilari_per_buone_mappe1.pdf