Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Fibonacci Autonomia organizzativa: Scuola dell’Infanzia Progetto per l’a.s. 2010/2011.
Advertisements

Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Scienza e fantascienza (matematica e fisica) Immaginiamo un modello di Universo semplificato, costituito cioè unicamente da Terra e Sole. Cosa accadrebbe.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
Di punti e di linee… Educart 2016 Villa Nelida.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
PROGETTO ACCOGLIENZA 2016/2017.
Bruno Losito, Università Roma Tre
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Tempi e funzioni della valutazione
‘COSTRUISCO E IMPARO CON LE FORME’
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Titolo: Noi aspiranti fioristi
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Progettazione educativa e didattica
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Presentazione gruppo 5: Didattica della Matematica
Si alza il primo bambino, si reca alla lavagna, e ….
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Esempio applicazione Didattica personalizzata
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Laboratorio di didattica della matematica
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Obiezioni all’uso dei test
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Obiezioni all’uso dei test
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Elementi della relazione
GEOGRAFIA FACILITATA CLASSE 1ª
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Una maestrina decide di dare un semplice esercizio alla classe
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
La chiamano Befana.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PROGETTO DA UNA SCUOLA … ALL’ALTRA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Aggiungere altri esercizi pian piano più difficili per arrivare al 10
Progetto GiochiAMO Intervento di prevenzione su campo: SfumiAMO
Transcript della presentazione:

Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21 All.PrQ21 All.4 PrQ 21 Prove di verifica comuni Scuola dell’Infanzia Prove di verifica comuni allegate alla PrQ21 «Procedura per la verifica e la valutazione nella scuola dell’infanzia» Con indicatori di prestazione per l’autovalutazione (delibera Collegio dei Docenti del 28/09/2016 rev 1 collegio del 30/10/2018)

Verifica: Maturazione dell’identità bambini anni 2/3 All.PrQ21 Verifica: Maturazione dell’identità bambini anni 2/3 ob.Indicare tra due figure quella del proprio sesso Attività: colora il bambino nel quale ti riconosci

Verifica: conquista dell’autonomia bambini 2/3 anni All.PrQ21 Verifica: conquista dell’autonomia bambini 2/3 anni ob. Individuare e disegnare gli elementi mancanti Attività: disegna ciò che manca

Verifica: Competenze bambini 2/3 anni ob. Colorare rispettando sufficientemente i margini Attività: colora l’ ochetta

Verifica: Cittadinanza bambini 2/3 anni ob. Riconoscere comportamenti corretti Attività: descrivi cosa fanno i bambini e colora

Verifica: maturazione dell’identità bambini di 4 anni ob. Riconoscere la propria identità sessuale e quella degli altri Attività: colora di rosa il vestito della femminuccia e di azzurro quello del maschietto

Verifica: conquista dell’autonomia bambini di 4 anni ob. Ritagliare seguendo in modo approssimativo il contorno Attività: colora e ritaglia il cuore

Verifica: acquisizione delle competenze bambini di 4 anni ob. Rappresentare lo schema corporeo Attività: disegnati nella cornice

Verifica: acquisizione delle competenze di cittadinanza bambini di 4 anni ob. Riconoscere comportamenti corretti /sbagliati Attività: cerchia la bimba che si comporta male

Verifica: maturazione dell’identità bambini di 5 anni ob. Associare le emozioni alle situazioni che le hanno determinate Attività: «una volta mi sono tanto arrabbiato perché…» disegna e colora

Verifica: conquista dell’autonomia bambini di 5 anni ob.colloca correttamente gli oggetti nello spazio grafico Attività: disegnare il sole in alto, un uccellino sopra la mucca, una lumaca sull’erba, un bambino davanti alla mucca, un fiore in basso

Verifica: sviluppo delle Competenze bambini anni 5 ob.Rappresenta graficamente la figura umana Attività: disegna i tuoi amici nella cornice e colora

Verifica: acquisizione delle competenze bambini di 5 anni ob. Eseguire un percorso complesso Attività: ripassa e continua

Verifica: acquisizione delle competenze di cittadinanza bambini di 5 anni Ob: Riconoscere comportamenti corretti Attività: segna con una x i comportamenti sbagliati Dare calci Giocare insieme Litigare Alzare la mano per chiedere la parola