Programma Integrato per il Paesaggio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
La progettazione integrata territoriale Insieme di azioni intersettoriali, strettamente coerenti e collegate tra di loro, che convergono verso il conseguimento.
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
Un'analisi per la provincia di Venezia
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
LE TEMATICHE AFFRONTATE
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
European Union | European Regional Development Fund
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
8 marzo 2017 – Città metropolitana di Milano
Francesca Cubeddu Roma 1 Dicembre 2016
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Forum per lo Sviluppo della cooperazione
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Lo sviluppo “dal basso”
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Titolo del bisogno individuato
Assurance and Advisory Business Services
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA REGIONALE POR FESR
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Politiche di internazionalizzazione
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
SAVE THE DATE.
Programma Operativo Regione Calabria
Cosa è la Progettazione partecipata
PROGRAMMI INTEGRATI PER IL PAESAGGIO
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Progetto “Nodi e Snodi”
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
NOME PROGETTO NOME ORG E LOGO
Innovazione Ecosistema Cultura
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
Progetto SmartEnCity Tavola rotonda Lecce
Progetto di Territorio la pianificazione strategica interregionale
Transcript della presentazione:

Programma Integrato per il Paesaggio Presentazione del progetto “Recuperare per valorizzare: valorizzazione naturalistico - paesaggistica e storico - culturale di una porzione dell'anfiteatro del Sulcis”

Recuperare per Valorizzare: la partnership Il progetto è ideato e portato avanti da 5 comuni: Tratalias Villaperuccio Giba Masainas Sant'Anna Arresi

Recuperare per Valorizzare: Il contesto strategico di riferimento Il Progetto parte dalle linee e dagli indirizzi delineati da due documenti strategici di importanza cruciale per il Sulcis: Il Piano Paesaggistico Regionale (scheda d'ambito n. 5) Il Piano Strategico Intercomunale del Sulcis

Recuperare per Valorizzare - Contesto Territoriale e Paesaggistico di riferimento: i punti di Forza Il Programma si inserisce nel contesto delineato sia dal Piano Strategico Intercomunale del Sulcis che nelle linee direttrici individuate dal Piano Regionale per il Paesaggio. Punti di forza del Sistema: 1. presenza di aree ad alta valenza naturalistica e paesaggistica 2. ricchezza naturale e ricchezza storica 3. alto valore culturale legato all'archeologia dell'età nuragica e fenicio-punica. 4. valorizzazione del sistema insediativo rurale di tipo tradizionale (con alte potenzialità di sviluppo per il turismo e l'agricoltura sostenibile)

Recuperare per Valorizzare - Contesto Territoriale e Paesaggistico di riferimento: i punti di Debolezza Debolezze individuate a livello di area: 1. scarsa connessione tra le varie attrazioni ambientali ed archeologiche 2. scarsa valorizzazione e pubblicizzazione delle aree culturali - turistiche. 3. difficoltà nell'individuare ed elaborare strategie integrate di fruizione del patrimonio ambientale 4. manca una politica di marketing territoriale intercomunale 5. inadeguatezza del sistema di servizi di trasporto per lo sviluppo turistico

Recuperare per valorizzare: come il progetto si lega al PPR Il presente intervento si lega ad almeno 6 degli indirizzi individuati dal Piano per l'ambito n. 5: Promuovere la gestione integrata delle zone umide Rafforzare il sistema dei servizi e qualificare la struttura insediativa storica Recuperare la trama storica degli insediamenti diffusi nella piana Attrarre e integrare nuove forme di turismo Diversificare l'organizzazione della rete dei tracciati viari, agevolando forme di percorrenza “altre” Riqualificare le direttrici di collegamento fra i centri abitati interni all'Ambito

Recuperare per valorizzare: obiettivi progettuali L’obiettivo generale è quello di rafforzare la coscienza paesaggistica dell’area di riferimento rendendo il paesaggio una risorsa sostenibile per un omogeneo sviluppo della regione. Gli obiettivi specifici: 1. Creare un sistema a rete di turismo diffuso 2. Favorire lo sviluppo di un percorso di ippovie integrato 3. Recuperare la trama storica degli insediamenti diffusi della trama, conservando il rapporto tra sistema dei medaus e furriadoxius 4. Valorizzare le zone a bassa intensità turistica dei comuni coinvolti 5. Studiare la fattibilità di una ricettività diffusa e sostenibile nell'area coinvolta 6. Valorizzazione delle ricchezze paesaggistiche dell'Ambito

Recuperare per Valorizzare: strategie di intervento Gli obiettivi delineati verranno perseguiti attraverso strategie di stimolazione dello sviluppo e della promozione paesaggistica che siano il portato di una pianificazione di sistema del territorio intercomunale sul quale agire con progetti pilota in grado di generare ulteriori filiere progettuali condivise.

Recuperare per Valorizzare: le strategie d'intervento - 2 La strategia progettuale si inserisce nella logica di: 1 plurimodalità dei trasporti e dell’integrazione con i nodi di interscambio fra i vari comuni, per creare un sistema unico di fruizione del paesaggio e del territorio. 2 la programmazione degli interventi di superamento del degrado paesaggistico ed ambientale 3 valorizzazione delle reti ecologiche Si vogliono quindi soddisfare i bisogni di mobilità di un turismo sostenibile e naturalistico favorire l'accessibilità e la promozione delle risorse storiche e culturali presenti favorire la funzione di generatore di ricchezza e di opportunità di sviluppo sostenibile

Recuperare per Valorizzare: i singoli interventi Comune di Tratalias: Gestione dell'intera operazione Creazione del punto di partenza dell'ippovia Realizzazione Centro Servizi Turistici Studio di Fattibilità per albergo diffuso

Recuperare per Valorizzare: i singoli interventi - 2 Comune di Villaperuccio: Valorizzazione del lago di Monte Pranu Collegamento tramite l'ippovia agli altri centri dell'ambito Comune di Giba: Valorizzazione delle zone umide Collegamento al percorso naturalistico e storico

Recuperare per Valorizzare: i singoli interventi - 3 Comune di Masainas: Realizzazione di un percorso turistico per la valorizzazione della trama storica ed ambientale Collegamento tramite l'ippovia agli altri centri dell'ambito Comune di Sant'Anna Arresi: Realizzazione della parte conclusiva dell'ippovia Fattibilità per la realizzazione di punti di ristoro recuperando strutture esistenti

Recuperare per valorizzare: in sintesi, cosa vogliamo con questo progetto Il progetto vuole quindi mettere insieme, come suggerito dal Piano Paesaggistico, le risposte a tutti i punti di debolezza per trasformarli in un'occasione di sviluppo. Tale operazione di integrazione sarà portata avanti attraverso le seguenti azioni ed interventi: 1. Creazione di un percorso archeologico - ippovia. Tale percorso potrà essere fruibile anche con modalità di mobilità pedonale e ciclabili. 2. Valorizzazione naturalistica e paesaggistica delle zone umide della laguna, con la creazione di percorsi ad hoc. 3. Collegamento dei percorsi naturalistici con quelli storici. 4. Valorizzazione turistica dell'area di Monte Pranu, attraverso il suo collegamento alle reti di mobilità esistenti e alla sua messa a sistema all'interno della rete di mobilità sostenibile ipotizzata dal presente progetto. 5. Ripristino dei vecchi sentieri di campagna che collegano Masainas a Giba e Sant'Anna Arresi ai fini dello sviluppo di una loro vocazione turistica. Per questo negli interventi dei singoli comuni ci sarà sempre un'attenzione volta sia all'aspetto storico – archeologico - culturale sia all'aspetto ambientale e paesaggistico.

Recuperare per valorizzare - La concertazione territoriale: il processo partecipativo intercomunale Il progetto è la risposta a problematiche che i comuni coinvolti, prima singolarmente e poi collettivamente hanno deciso di affrontare per rilanciare la vocazione naturalistica dei territori. Questa è la risposta univoca delle amministrazione alle sollecitazioni pervenute negli ultimi anni dal partenariato economico – sociale - culturale dei territori interessati. Le singole proposte si inseriscono nell’alveo di una strategia di insediamento e riqualificazione del territorio ai fini di uno sviluppo del turismo rurale che riequilibri il quadro delle opportunità di sviluppo dell’entroterra a quello del litorale. Il presente programma è quindi il risultato finale di un percorso che i comuni hanno affrontato prima singolarmente con il loro partenariato territoriale e poi collettivamente negli ultimi anni, partecipando alla stesura del Piano Strategico Intercomunale, partecipando alle attività dell'Unione dei Comuni e riunendosi a livello di Sindaci e tecnici per la definizione del presente progetto.