NELL’AMBITO DELL’AMBITO TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Advertisements

Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Risorsa Naturale ed Economica
Relazione GAP 2016 Rimini, 14/10/2016 Assemblea CNGA.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
Nuove regole per nuove strategie: L’organizzazione turistica regionale
FITT! Forma il tuo futuro
Marketing del territorio
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Formez - Centro di Formazione Studi
TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE Lucca, Venerdì 13 ottobre 2017 Nico Gronchi 09/06/15.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
I numeri del turismo per la città di Firenze
Programma Interreg NPPA 2004/2006
il Simucenter Campania
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il turismo nella stagione invernale 2010
2015.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
NELL’AMBITO DELL’AMBITO MAREMMA TOSCANA – AREA SUD
NELL’AMBITO DELL’AMBITO
NELL’AMBITO DELL’AMBITO GARFAGNANA-MEDIA VALLE DEL SERCHIO
Informare e accogliere
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
NELL’AMBITO DELL’AMBITO Portoferraio, 10 settembre 2018
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA AMBITO COSTA DEGLI ETRUSCHI
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Turismo sostenibile.
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Proposte per l’utilizzo del Sardex per l’inserimento lavorativo dei migranti Giovanni Gravina Area Economia sociale e solidale e Integrazione economica.
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

NELL’AMBITO DELL’AMBITO TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA #DESTINAZIONETERRE le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO Identità, qualità, organizzazione e prospettive Il turismo di domani fra territori, operatori e prodotti turistici: dimensione e trend del mercato turistico per la TERRE DI SIENA TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA Chiusdino, 18 settembre 2018

i turisti del domani………. Destinazione Smart, community TURISMO & CAMBIAMENTI LE COSE CAMBIANO CAMBIANO LE PERSONE CAMBIANO LE IDEE CAMBIANO GLI SCENARI Comprendere e anticipare un cambiamento rappresenta uno dei fattori di successo delle imprese, delle destinazioni ….. Offerta ricettiva … Web, Mobile, Ota … i turisti del domani………. Destinazione Smart, community

LA COMPETITIVITA’ DELLE DESTINAZIONI IL GOVERNO DEL TERRITORIO ALCUNE PROBLEMATICHE DEL NUOVO MERCATO TURISTICO……. LA COMPETITIVITA’ DELLE DESTINAZIONI IL GOVERNO DEL TERRITORIO IL GOVERNO DELLA PROMOZIONE TURISTICA L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA 3

Il nuovo Sistema Turistico Regionale La «governance» turistica

Nuove regole per nuove strategie: L’organizzazione turistica regionale Obiettivi Contribuire a mantenere la destinazione toscana in cima alle mete più desiderate al mondo Trasformare il potenziale regionale in una crescita turistica importante Aumentare l’apporto economico del turismo al territorio regionale Strumenti Quadro normativo di riferimento Un nuovo sistema organizzativo turistico regionale Facilitare rapporto fra operatori turistici (pubblici e privati) 5

Sistema Regionale della Promozione Turistica Giunta Regionale TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA Approva ogni anno il piano delle attività di promozione Promuove l’offerta turistica territoriale, i percorsi, le destinazioni ed i sistemi di accoglienza locale Partecipa a progetti di promozione di altri soggetti pubblici operanti a livello locale, nazionale e internazionale Individua: Le attività attribuite a TPT ed a FST Le iniziative proposte da soggetti terzi Sostegno alle attività di internazionalizzazione Promuove l’immagine complessiva della Toscana in armonia con il piano annuale della Giunta Regionale 6

Sistema Regionale della Promozione Turistica TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA FONDAZIONE SISTEMA TOSCANA Ambiti Turistici Territoriali (28 ambiti definiti con legge regionale) Prodotto Turistico Omogeneo Cabina di regia del Turismo Convenzione con TPT Connessione con la piattaforma digitale regionale Costituire OTD di Destinazione Convenzione con TPT Connessione con la piattaforma digitale regionale Costituire OTD di Prodotto Osservatorio turistico 7

UNA PARTE DI TOSCANA DOVE SI PUO’…………. Attraverso l’accordo fra i comuni animare turisticamente l’area, Informazione e accoglienza turistica a carattere sovra-comunale, Organizzare prodotti turistici in ambito sovra-comunale Valorizzare il territorio e le sue imprese in modo unitario e integrato in collaborazione con Toscana Promozione Turistica Monitorare le attività svolte e i flussi turistici connessi

TERRE DI SIENA TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA UNA PARTE DI TOSCANA DOVE SI PUO’…………. Il barometro del settore turistico un ritratto in cifre Asciano Buonconvento Chiusdino Monteroni d’Arbia Monticiano Murlo Rapolano Terme Siena Sovicille Casole d’Elsa Castelnuovo val di Cecina Colle Val d’elsa Montecatini Val di Cecina Monteriggioni Monteverdi Marittimo Poggibonsi Pomarance Radicondoli San Gimignano Volterra TERRE DI SIENA TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA

Il territorio analizzato TERRE DI SIENA 9 comuni Si estende per 1097,30 Kmq Oltre 94 mila residenti (85,93 abitanti per Kmq) Regione Toscana 22.986, 99 kmq Oltre 3,742 mln residenti 162,81 abitanti per kmq 11 comuni Si estendono per 1504,77 Kmq Oltre 94 mila residenti (62,47 abitanti per Kmq) TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA

Dimensione del Mercato Turistico TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA TERRE DI SIENA La Domanda Turistica UFFICIALE (dati 2017) 660 mila arrivi turistici 1,586 mln di presenze 2,40 notti di pm Dal 2011 -1,94% presenze La Domanda Turistica UFFICIALE (dati 2017) 480 mila arrivi turistici 1,379 mln di presenze 2,87 notti di pm Dal 2011 +6,33% presenze L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 737 imprese ricettive 16.510 posti letto Dal 2011 +4,95% PL L’Offerta Ricettiva UFFICIALE 979 imprese ricettive 17.533 posti letto Dal 2011 +20,16% PL Regione Toscana 2017 13,7 mln di arrivi 46,4 mln di presenze 3,4 notti di pm 15,700 mila imprese 560 mila posti letto Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

Caratteristiche della Domanda TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA TERRE DI SIENA Turisti Italiani 307 mila arrivi (46,5%) 667 mila presenze (42,1%) 2,17 notti di pm Turisti Italiani 212 mila arrivi (44,3%) 451 mila presenze (32,7%) 2,13 notti di pm Turisti Stranieri 268 mila arrivi (55,7%) (55,9%) 928 mila presenze (67,3%) (68,8%) 3,47 notti di pm Turisti Stranieri 353 mila arrivi (53,5%) (52,9%) 920 mila presenze (57,9%) (53,7%) 2,60 notti di pm Regione Toscana 45,7% presenze Italiani 54,3% presenze Stranieri Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

Trend della Permanenza Media TERRE DI SIENA TERRE DI VALDELSA E DELL’ETRURIA VOLTERRANA In calo la PM in Toscana, da 3,6 a 3,5 notti Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

L’Offerta Ricettiva nei Comuni al 2017 Comune Esercizi letti Esercizi alberghieri Esercizi extra alberghieri Totale alberghi Totale extra alberghi Totale esercizi 1_stelle 2_stelle 3_stelle 4_stelle 5_stelle RTA agriturismi Affittacamere Alloggi privati Aree di sosta CAV Case per ferie Ostelli Residence Residenze d'Epoca Rifugi alpini Campeggi Villaggi Asciano Eser. 1 2 47 8 10 7 75 82 Letti 19 69 21 233 23 704 49 93 53 18 365 987 1.352 Buonconvento 22 3 5 38 40 34 445 33 89 83 611 694 Chiusdino 30 14 344 6 55 25 548 52 1.019 1.072 Monteroni 28 4 50 107 433 616 723 Monticiano 13 24 62 142 202 32 228 280 508 Murlo 16 29 44 130 364 59 300 376 794 1.170 Rapolano 54 335 45 487 236 380 860 1.240 Siena 148 35 9 290 170 197 1.399 1.693 149 609 1.137 156 160 276 125 631 283 1.084 3.755 4.460 8.215 Sovicille 12 74 20 71 116 416 56 48 167 307 260 207 1.328 1.535   AMBITO TERRE DI SIENA 15 259 186 88 77 660 737 189 402 2.174 2.229 388 172 4.004 1.460 398 870 386 150 1.623 422 1.644 5.553 10.956 16.510 Nel 2011 1 PL ha generato 102 presenze Nel 2017 1 PL ha generato 96 presenze Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

L’Offerta Ricettiva nei Comuni al 2017 Comune Esercizi letti Esercizi alberghieri Esercizi extra alberghieri Totale esercizi alberghieri Totale esercizi extra alberghieri Totale esercizi Alberghi_a_1_stelle Alberghi_a_2_stelle Alberghi_a_3_stelle Alberghi_a_4_stelle Alberghi_a_5_stelle Residenze_turistiche_alberghiere Alloggi agrituristici Affittacamere Alloggi privati Aree di sosta Case e appartamenti per vacanze Case per ferie Ostelli per la gioventù Residence Residenze d'Epoca Rifugi alpini ed escursionistici Campeggi Villaggi turistici Castelnuovo VDC Esercizi 1 13 3 4 21 22 Letti 37 172 19 55 250 287 Montecatini VDC 30 8 2 42 44 200 24 466 27 147 224 642 866 Monteverdi Mmo esercizi 7 15 90 122 46 187 277 Pomarance 52 6 64 65 56 749 48 72 148 1.016 1.072 Volterra 16 75 25 127 152 607 284 81 1.052 135 35 322 137 242 1.048 1.995 3.044 Casole d'Elsa 28 9 67 181 155 26 340 40 598 110 121 20 424 1.245 1.669 Colle di Val d'Elsa 5 14 11 77 85 240 227 463 97 50 207 92 36 12 467 975 1.442 Monteriggioni 31 82 102 139 256 397 45 32 115 69 543 966 1.509 Poggibonsi 62 70 59 248 406 339 84 276 713 736 1.449 Radicondoli 386 10 138 590 634 San Gimignano 293 314 96 773 480 1.753 685 623 33 54 560 1.349 3.935 5.284 Terre di Valdelsa e dell'Etruria Volterrana 197 176 17 86 893 979 142 2.132 1.917 477 6.238 1.269 338 2.516 509 360 204 818 4.995 12.538 17.533 Nel 2017 1 PL ha generato 78 presenze Nel 2011 1 PL ha generato 88 presenze Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

La Domanda nei Comuni Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana Arrivi presenze Casole d’Elsa 28.699 121.770 Castelnuovo val Cecina 3.507 18.205 Colle Val d’elsa 40.967 11.593 Montecatini Val Cecina 16.653 65.688 Monteriggioni 64.021 163.605 Monteverdi Marittimo 3,164 12.283 Poggibonsi 64.828 159.825 Pomarance 10.141 46.379 Radicondoli 2.957 20.087 San Gimignano 184.856 488.571 Volterra 60.126 171.383 Terre di Siena Arrivi presenze Asciano 36.826 94.110 Buonconvento 9.025 37.302 Chiusdino 18.558 106.738 Monteroni d’Arbia 13.128 40.928 Monticiano 5.531 15.547 Murlo 16.195 47.819 Rapolano Terme 39.973 102.806 Siena 499.538 1.055.406 Sovicille 21.849 85.815 Terre di Siena % presenze 1 trimestre % presenze 2 trimestre % presenze 3 trimestre % presenze 4 trimestre 2011 13,93% 29,23% 39,38% 17,46% 2017 13,12% 29,95% 38,67% 18,26% Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana % presenze 1 trimestre % presenze 2 trimestre % presenze 3 trimestre % presenze 4 trimestre 2011 6,79% 29,75% 51,17% 12,28% 2017 6,56% 31,47% 48,75% 13,22% Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

La Domanda nei Comuni Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana % italiani % stranieri Casole d’Elsa 19,85 80,15 Castelnuovo val Cecina 37,34 62,66 Colle Val d’elsa 38,93 61,07 Montecatini Val Cecina 32,27 67,73 Monteriggioni 38,88 61,12 Monteverdi Marittimo 38,43 61,57 Poggibonsi 45,22 54,78 Pomarance 31,94 68,06 Radicondoli 7,69 92,31 San Gimignano 27,17 72,83 Volterra 38,71 61,29 Terre di Siena % italiani % stranieri Asciano 35,74 64,26 Buonconvento 35,51 64,49 Chiusdino 15,98 84,02 Monteroni d’Arbia 39,33 60,67 Monticiano 46,93 53,07 Murlo 28,68 71,32 Rapolano Terme 65,06 34,94 Siena 44,75 55,25 Sovicille 31,05 68,95 Terre di Siena Prime 5 regioni italiane Prime 5 nazioni straniere Lazio Germania Lombardia USA Toscana Regno Unito Campania Francia Emilia Romagna Paesi Bassi Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana Prime 5 regioni italiane Prime 5 nazioni straniere Lombardia Germania Lazio USA Toscana Regno Unito Veneto Francia Emilia Romagna Paesi Bassi Fonte dati: Elaborazione CST su dati Regione Toscana

L’Ambito Turistico Territoriale Le azioni da svolgere

AMBITI TURISTICI TERRITORIALI Un programma di sviluppo con i relativi progetti attuativi Un’intesa tra soggetti pubblici e fra pubblico e privato Un territorio di riferimento Un AMBITO TURISTICO TERRITORIALE è il risultato di 3 componenti Le funzioni … Area Conoscenza e Programmazione Area Informazione e Accoglienza Area Organizzazione, Coordinamento e Valorizzazione del territorio

… informazione e accoglienza come segno distintivo … Per l’ambito è un tema strategico di Marketing Territoriale Occorre delineare il processo di informazione e accoglienza del turista del territorio, suddiviso nelle tre fasi fondamentali dell’esperienza turistica: prima, durante e dopo l’esperienza. Definire le politiche di informazione e accoglienza sull’ambito Organizzare un sistema di redazione (back-office) nell’ambito Organizzare una rete dei servizi di informazione e accoglienza turistica in stretto collegamento con Visit Tuscany e Toscana Promozione

UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Gli ambiti sono UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Attraverso un accordo fra i comuni aderenti Organizzare un sistema di informazione e accoglienza turistica a carattere sovra-comunale L’obiettivo che l’ambito si deve porre è l’organizzazione di un sistema degli uffici in rete con l’organizzazione di un eventuale back-office per il coordinamento e la redazione delle varie basi informative, in un rapporto continuo con il sistema informativo regionale al fine di garantire l’immagine unitaria. Sistema di Redazione come strumento di gestione e coordinamento del sistema informativo dell’ambito Organizzazione di una attività di monitoraggio delle attività svolte dagli uffici informazioni e i flussi turistici connessi, come strumento di analisi per impostare anche le linee guida future dell’ambito

ORGANIZZARE IL SISTEMA DI ACCOGLIENZA TURISTICA OBIETTIVI SPECIFICI A) DEFINIRE LE POLITICHE DI ACCOGLIENZA SU TUTTO IL TERRITORIO DELL’AMBITO Organizzare percorsi formativi che sviluppino il quadro delle competenze legate al concetto di accoglienza Progettazione formativa per aree tematiche e territoriali; Progettazione delle azioni di formazione permanenti Organizzazione di un piano strategico dell’accoglienza turistica a livello di ambito sia per le singole destinazioni sia per le imprese Identificare gli elementi costitutivi il piano Identificare le esigenze del piano L’importanza del livello di soddisfazione della clientela e metodi di rilevazione di tale fabbisogno in un piano FAVORIRE L’INTEGRAZIONE FRA DIVERSI ATTORI TERRITORIALI DEL SISTEMA DI ACCOGLIENZA Comunicare le tipicità, l’identità territoriale, lo stile di vita Essere una comunità che accoglie Accogliere e comunicare tra persone Organizzare località accoglienti e sicure Tutelare, valorizzare e rendere accoglienti e fruibili le risorse turistiche Valorizzare e rendere fruibili gli eventi legati alle tipicità locali Personalizzare, qualificare e rendere competitivi i servizi e le attività turistiche   Garantire una qualità dell’accoglienza negli uffici, nelle imprese, nelle destinazioni.

Dialogo Sociale Osservatorio Turistico Destinazione Per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio e dei prodotti correlati La funzione dell’OTD di Ambito Attività di confronto: conoscenza, programmazione e valorizzazione Attività di misurazione Indirizzi strategici per la valorizzazione del territorio e dei prodotti correlati Piano di attività dell’OTD almeno biennale Crescita delle competenze / conoscenze professionali Sostenere forme di collaborazione / dialogo fra imprese e attori pubblici Monitoraggio relativo alle azioni realizzate Dialogo Sociale

UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. L’ambito è UNA PARTE DI TOSCANA dove si può …. Un’area a forte vocazione turistica come la nostra richiede sempre più un coinvolgimento dei vari sistemi territoriali e di tutti gli attori (pubblici e privati) sulla base delle competenze Il passaggio da una semplice logica di destinazione o di prodotto, ad una integrazione fra prodotti turistici e valorizzazione di una destinazione turistica e dei suoi elementi di identità riporta in primo piano la necessità di nuove forme di «partnership» fra tutti gli attori locali siano essi soggetti pubblici siano essi soggetti privati Per queste considerazioni uno dei primi obiettivi, non come ambito ma come destinazione turistica che crede a questo settore per lo sviluppo economico del territorio è quello di Organizzare un nuovo rapporto con le imprese facendole partecipare direttamente al percorso intrapreso

Creazione di una «Rete» di ambito Coordinamento dell’informazione accoglienza turistica Indirizzi strategici per la valorizzazione dell’area Crescita delle competenze / conoscenze professionali DIALOGO SOCIALE per una destinazione più FORTE e COMPETITIVA

Punto di partenza ESPERIENZE ATTIVE SUI SINGOLI TERRITORI COMUNALI ARRIVARE A UNA RETE DI IMPRESA DI AMBITO

Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area . Vi è una decisa VOLONTÀ POLITICA DEI COMUNI di fare del turismo una leva dello sviluppo economico Attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» Trasformazione delle risorse territoriali in prodotti turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. Uso nuove tecnologie, web e social media Organizzazione dei servizi di informazione e accoglienza turistica che favoriscano l’esperienza turistica sul territorio Volontà di coinvolgere in questo percorso i soggetti privati attraverso un consolidamento del dialogo sociale Regole per lo sviluppo turistico nella nostra area 1. Decisa volontà politica di fare del turismo una leva dello sviluppo economico garantendo continuità nel tempo e migliorando il livello professionale delle risorse umane. 2. Attivazione di un sistema di «governance turistica territoriale» efficiente, coordinato con il livello regionale, basati sulla cooperazione e il dialogo costante fra pubblico e privato. 3. Valorizzazione delle risorse territoriali e trasformazione in prodotti turistici per creare valore. 4. Strutturazione delle risorse e dei servizi turistici in linea con le nuove motivazioni dei turisti. 5. Uso delle nuove tecnologie, del web e dei social media sia per la gestione e l’integrazione dei diversi attori turistici, sia per la commercializzazione e l’informazione ai turisti in arrivo. 6. Sviluppo di politiche sostenibili che promuovono accessibilità da diversi mezzi di trasporto e l’integrazione e razionalizzazione degli stessi. 7. Impegno a creare un sistema di mobilità turistica che promuova il pendolarismo intra-urbano e valorizzi anche le località minori. 8. Investimenti in servizi di qualità che favoriscano l’esperienza turistica. 9. Favorire una società locale aperta e favorevole al turismo. 10. Unire la fruizione turistica con lo stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità del nostro territorio. Qualità e stile di vita della società locale, come elementi di unicità e autenticità Sistemi di mobilità/accessibilità turistica sostenibile, integrati e verso tutte le destinazioni

E-mail: info@cstfirenze.it - Web site: www.cstfirenze.it Via Piemonte 7 - 50145 Firenze Tel 055 3438733 - 055 3438720 Fax 055 301042 E-mail: info@cstfirenze.it - Web site: www.cstfirenze.it P.Iva: 01741530487 - Codice Fiscale: 80030550489